Home Curiosita Adottare un gatto Tonkinese: le ragioni per cui scegliere questo felino

Adottare un gatto Tonkinese: le ragioni per cui scegliere questo felino

Adottare un gatto Tonkinese, tutto quello che occorre sapere prima di portarlo a casa. I motivi per cui potrebbe essere il felino adatto a te.

tonkinese cucciolo
(Foto AdobeStock)

Prima di decidere di accogliere un gattino in casa, a prescindere dalla razza che stai valutando di prendere, devi sapere che prendere un gatto è una decisione a cui dovrebbe partecipare tutta la famiglia.

Devi essere consapevole delle numerose responsabilità che il possesso di un animale domestico comporta.

Inoltre non puoi sottovalutare che la vita di un gatto può andare ben oltre 15 anni, per cui la scelta di acquistare o adottare un gatto non dovrebbe mai essere una decisione impulsiva.

In merito a quella che poi sarà la razza che deciderai di accogliere in casa, gli esperti consigliano di conoscere in modo più approfondito il carattere e lo stile di vita della specie felina che hai scelto.

Questo approccio ci permetterà di capire quanto possa essere giusta la nostra predilezione e procedere con l’adozione.

In questo articolo cercheremo di capire se adottare un gatto Tonkinese può essere la scelta giusta in base alla descrizione del suo carattere e del suo stile di vita.

Adottare un gatto Tonkinese: carattere e padrone ideale

Conoscere il carattere della razza di gatto prima di adottarlo, è la cosa migliore che tu possa fare per iniziare con il piede giusto.

tonkinese
(Foto AdobeStock)

Vuoi che questa possa essere una convivenza sana e duratura? Allora prima di accogliere il gatto che tanto desideri, devi porti alcune domande e capire se è la razza giusta per te.

Posso lasciarlo da solo mentre sono a lavoro? Andrà d’accordo con tutto i componenti della famiglia, in particolare i bambini?” Sarà compatibile con gli altri animali presenti in casa?

Ciò che in questo articolo andremo a fare è dare una risposta a queste domande e renderti la scelta molto più facile e perché no anche una convivenza più serena.

Cominciamo dal carattere del gatto Tonkinese, si tratta di un felino molto affettuoso, spesso paragonato al cane, in quanto è capace di seguire ovunque il suo padrone.

Necessita di una maggiore presenza del suo padrone, con il quale ama condividere tempo. Non prende bene la solitudine, ragion per cui questo gatto non è in grado di restare da solo per un arco di tempo piuttosto lungo.

È un gatto vivace, ha una grande energia che ricarica mangiando abbondantemente, ecco perché occorre fare attenzione alla quantità di cibo necessaria al suo fabbisogno, senza mai andare oltre, in quanto è soggetto ad obesità, una condizione molto frequente nei gatti.  

Presenta un’indole curiosa e giocherellona ma con una forte personalità ed intelligenza capisce al volo ciò che gli spieghiamo.

Tollera molto bene la presenza di altri animali in casa ed è un buon amico dei bambini, l’importante è insegnare loro il rispetto per questi piccoli esseri viventi.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliamo il gatto da adottare? Risponde la scienza

Stile di vita ed esigenze del un gatto Tonkinese

Quanto tempo è necessario per la sua cura e le attenzioni da riversare su questa razza di gatto Tonkinese? Scopriamolo imparando lo stile di vita.

tonkinese
(Foto AdobeStock)

Conoscere come ama trascorrere il tempo il Tonkinese è fondamentale per capire quanto tempo occorre dedicargli.

Il Tonkinese è in grado anche di adattarsi bene alla vita in appartamento ma necessità di giochi (tiragraffi per gatti qualche giocattolo, mensole alte) che possano tenerlo attivo e occupato, in quanto soffre molto la solitudine e necessita di essere stimolato mentalmente.

Il Tonkinese, come dicevamo, è un gatto piuttosto curioso e scattante, sente il grande bisogno di scaricare energia giocando ama stare all’aperto ed è tutto tranne un gatto in grado di restare ore sulle ginocchia del suo padrone.

Perciò se stai pensando di adottare un gatto Tonkinese devi sapere che l’ideale è essere un padrone giovane ed energico e ti consigliamo di leggere anche l’articolo “Curiosità sul un gatto Tonkinese”.

In questo pezzo potrai conoscere tante storie sulla razza e trovare qualche suggerimento per il nome da dare al tuo nuovo gattino.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta