Il gatto può mangiare sushi? I rischi e benefici di questi cibo esotico

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Alimentazione Gatti

Si tratta di un cibo che molte persone amano, proveniente dal Giappone e a base di pesce crudo e riso. Ma il gatto può mangiare il sushi? Scopriamolo!

Il gatto può mangiare sushi?
Il gatto può mangiare sushi? (Foto Pinterest)

I gatti sono rappresentati spesso come grandi amanti del pesce. E cosa c’è di meglio allora per loro di un bel cibo a base di pesce crudo, riso, e salse orientali? Stiamo ovviamente parlando del sushi, probabilmente il cibo orientale più famoso al mondo, che da anni spopola anche in Italia. Ma il gatto può mangiare sushi, o ci possono essere rischi per la sua salute? In fondo, si sa che gli alimenti per umani non sono sempre adatti ai nostri animali domestici.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare cibo umano? Rischi e benefici di alcuni alimenti

I rischi e i benefici per il micio

Il gatto può mangiare sushi?
Il sushi può far male al nostro gatto? (Foto YouTube)

Ogni 18 giugno si tiene in tutto il mondo la Giornata Internazionale del Sushi, e magari qualcuno potrebbe pensare che sia carino far assaggiare al suo micio un po’ di questo meraviglioso cibo orientale. Ma è così sicuro per i nostri gatti?

Sarebbe meglio chiedersi sempre, prima di dare cibo umano ai nostri amici animali, se ci sono controindicazioni per la loro salute. E infatti, il gatto non dovrebbe mangiare sushi. Nonostante ci guarderà molto probabilmente con occhi famelici mentre lo mangiamo, dobbiamo evitare di assecondare le sue voglie di cibo giapponese.

Spesso, il gatto viene rappresentato in cartoni animati e fumetti come un animale amante del pesce, magari addirittura mentre mangia del pesce crudo o appena pescato. Ma chiunque abbia un gatto dovrebbe saperlo: non è assolutamente una rappresentazione veritiera.

Il sushi è un alimento a base di riso, pesce crudo (di vari tipi), alghe, verdure e tanto altro. E allora cerchiamo di capire quali ingredienti possono essere pericolosi per il nostro micio, e quali sono i rischi in cui il nostro gatto può incorrere mangiando sushi.

Cliccate su successivo per leggere il resto dell’articolo

Impostazioni privacy