Anche il tuo gatto gratta il pavimento? Ti spiego il perché di questo suo comportamento apparentemente curioso.
Hai notato che il tuo micio gratta il pavimento con insistenza e ti sei chiesto cosa stia succedendo? Non preoccuparti, quel comportamento ha radici profonde nel suo istinto felino.
Dietro ad ogni gesto, c’è una motivazione che va oltre il semplice passatempo, è il modo in cui il tuo gatto comunica e si esprime.
Se anche il tuo gatto gratta il pavimento, scopriamo insieme, da dove nasce questa abitudine e cosa può significare per lui.
Una sera, mentre ero seduta sul divano, notai che il mio gatto stava grattando il pavimento con l’insistenza.
Mi alzai per avvicinarmi e cercare di capire cosa stesse succedendo. Lui mi guardò, miagolò e si fermò, ma poi riprese a grattare il pavimento con la stessa energia.
Mi sentivo confusa e preoccupata, ma preferì osservarlo da lontano per cercare di capire cosa lo spingesse a comportarsi così.
Notai che si concentrava su un punto in particolare, ma non c’era nulla di interessante. Dopo qualche minuto smise, sia accoccolò accanto a me tranquillo.
Sollevata, ma ancora curiosa decisi di fare qualche ricerca online. Trovai diverse teorie, ma nessuna che mi convincesse del tutto.
Perciò, chiamai il veterinario che visitò il mio gatto, ma non trovò nulla di anomalo. Mi disse che il comportamento poteva dipendere da vari fattori e che se fosse diventato eccessivo, avrei dovuto portarlo a controllo per accettarsi dello stato di salute del micio.
Il comportamento del gatto di grattare il pavimento, pur sembrando un gesto semplice, nasconde diverse motivazioni.
Il micio, potrebbe grattare il pavimento per scaricare lo stress o l’ansia che spesso derivano da cambiamenti nell’ambiente.
Tuttavia, a volte, grattare è anche un gioco che stimola i suoi sensi, mantenendolo attivo. In alcuni casi, invece questo comportamento potrebbe essere legato a un problema fisico, come un’allergia o un’infezione alle zampe.
Inoltre, il gatto gratta per affilarsi le unghie, ma mentre lo fa rilascia anche feromoni dalle ghiandole delle zampe.
In questo modo, il gatto marca il territorio e segnala la sua presenza agli altri gatti. Questo comportamento, ha radici profonde nell’evoluzione dei felini.
Come infatti, in natura i gatti selvatici, grattano tronchi d’alberi e altre superfici ruvide per gli stessi motivi, precedentemente elencati.
Se il grattare diventa costante e invadente, tanto da interferire con le sue attività quotidiane o causare danni a oggetti e pavimenti, è segno che potrebbe essere il momento di intervenire.
Inoltre, se il grattare sembra un tentativo di marcare il territorio, in modo eccessivo e problematico come quando diventa troppo frequente o aggressivo, potresti prendere in considerazione l’uso di prodotti che aiutano a calmare il gatto o migliorare l’ambiente domestico.
Se poi noti che il grattare è accompagnato da segni di irritazione o lesione alle zampe o se hai il sospetto che ci sia un problema fisico come un’allergia o un’infezione nelle zampe del gatto, consulta immediatamente il tuo veterinario per un controllo.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Il gatto gratta il muro: i motivi per cui lo fa e consigli per risolvere
Fortunatamente, ci sono diverse strategie che puoi adottare per scoraggiare l’atteggiamento nel tuo amico a quattro zampe.
Ecco alcuni suggerimenti:
Se il comportamento persiste, potrebbe esserci una causa più profonda che è meglio indagare con una visita di controllo, in questo modo il veterinario potrà escludere eventuali problemi di salute.
Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…
Chi ha un cane dovrebbe fare attenzione al mese di dicembre: non è possibile assolutamente…
Cani sequestrati perché maltrattati ma poi restituiti al padrone: non vi sono reali punizioni per…