Home Curiosita Adottare un Bobtail Giapponese: tutti i motivi per prenderne uno

Adottare un Bobtail Giapponese: tutti i motivi per prenderne uno

Adottare un Bobtail Giapponese, tutto quello che occorre sapere prima di portarlo a casa. Scopriamolo i motivi per accoglierlo in casa.

bobtail giapponese
(Foto AdobeStock)

Se il gatto che stai pensando di accogliere in casa è un Bobtail Giapponese, segui i prossimi paragrafi, dove andremo a conoscere nel dettaglio, tutti i validi motivi per cui condividere la propria vita questa razza e non un’altra.

Soprattutto andremo a scoprire se si tratta della razza che più è compatibile con il nostro carattere e il nostro stile di vita.

Adottare un Bobtail Giapponese: carattere e padrone ideale

Prima di optare per una razza in particolare è sempre bene informarsi sul carattere e sulle esigenze della razza in questione.

bobtail giapponese
(Foto AdobeStock)

Quando si decide di accogliere un animale domestico in casa, occorre mettere al primo posto il benessere di quest’ultimo.

Valutare il carattere e le esigenze della razza che si è deciso di adottare è il primo passo da compiere per far partire una buona e piacevole convivenza.

Ogni razza ha il proprio carattere ed è fondamentale conoscerlo per capire se potrà andare d’accordo con te e con la famiglia, più eventuali altri animali presenti in casa. Sono tante le domande a cui cercheremo di dare una risposta.

Perciò se hai deciso di adottare un Bobtail Giapponese è fondamentale che tu conosca il carattere dell’animale e anche se tu corrispondi al profilo del suo padrone ideale.

In questo articolo andremo a descrivere lo stile di vita del Bobtail Giapponese e potrai inoltre scoprire se ti rivedi nel profilo del suo padrone ideale.

Caratterialmente il Bobtail Giapponese è un gatto vivace e giocherellone, abbastanza affettuoso con gli umani.

Tuttavia preferisce andarsene l’avventura piuttosto che la quiete e le coccole sul divano. Le sue elevate capacità mentali contribuiscono al rapido apprendimento di vari trucchi.

In merito al suo padrone ideale, questa razza di gatto si presta comunque facilmente ai bambini, cammina per strada al guinzaglio ma data la sua irrequietezza e vivacità si rende poco adatto agli anziani o a chi ha poco tempo da dedicargli.

Il suo gioco preferito non è solo andare per strada al guinzaglio ma ama persino andare in acqua.

Inoltre grazie alla particolare struttura delle zampe posteriori il Bobtail Giapponese è un provetto saltatore e quando non è occupato, esplora ogni angolo della casa in cerca di nuove avventure.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Bobtail Giapponese Longhair: cibi, dosi e frequenza dei pasti

Stile di vita ed esigenze del Bobtail Giapponese

Conoscere in anteprima lo stile di vita del gatto che stai valutando di prendere, è un’ottima mossa per poter capire quanto tempo ti impegnerà.

bobtail giapponese
(Foto AdobeStock)

Per essere ancora più certi che sia la razza adatta al nostro andamento familiare e alle nostre attitudini, occorre conoscere anche lo stile di vita del Bobtail Giapponese.

Conoscere il carattere di questa razza è un buon punto di partenza ma non basta. È fondamentale andare più a fondo e capire qual è il suo stile di vita, di cosa necessita e di quanto del nostro tempo ha bisogno.

Il Bobtail Giapponese, come precedentemente accennato, è un gatto piuttosto curioso e avventuriero, perciò ama trascorrere molte ore all’aria aperta e darsi all’avventura in modo da stimolare la sua intelligenza e vivacità.

È in grado però anche di adattarsi bene alla vita in appartamento ma necessità di giochi (tiragraffi, qualche giocattolo, mensole alte) che possano tenerlo attivo e occupato.

Poiché ha un grande bisogno di scaricare energia giocando. Non ama essere messo da parte ma adora essere al centro delle attenzioni della sua famiglia umana.

Perciò se stai pensando di adottare un Bobtail Giapponese ti consigliamo di leggere anche l’articolo “Curiosità sul Bobtail Giapponese”.

Dove potrai conoscere tante storie su questa razza e persino trovare qualche suggerimento per il nome da dare al tuo gattino.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta