Come svegliare un gatto senza spaventarlo: i passaggi da seguire

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I felini dormono in luoghi davvero inimmaginabili e a volte abbiamo bisogno che si spostino. Vediamo come svegliare un gatto senza spaventarlo.

come svegliare un gatto
(Foto Pexels)

I nostri amici a quattro zampe trascorrono la maggior parte del loro tempo a dormire. Inoltre scelgono anche posti davvero strambi dove riposare.

Per questo motivo a volte potrebbe essere necessario spostare il Micio. Ma come facciamo? Nel seguente articolo vedremo insieme come svegliare un gatto delicatamente e senza spaventarlo.

Svegliare il gatto quando è necessario: ecco come fare

I nostri amici a quattro zampe per ricaricarsi delle energie perse, hanno bisogno di dormire.

gatto dorme
(Foto Pexels)

Solitamente i gatti trascorrono almeno 15 ore al giorno a riposare, anche se a intermittenza. Proprio perché il sonno è molto importante per il Micio, sarebbe opportuno evitare di svegliarlo.

Tuttavia, tutti sappiamo che queste piccole palle di pelo tendono a riposare spesso in posti strani, anche sulle nostre gambe o i nostri piedi, per questo a volte è proprio necessario svegliarli. Ma come possiamo farlo senza spaventare il nostro amico a quattro zampe?

Innanzitutto è necessario fare attenzione al momento in cui vogliamo svegliare il Micio, in quanto ci sono 2 fasi del sonno di quest’ultimo che sono molto importanti: sonno REM e sonno profondo (NON-REM).

Se svegliassimo il gatto in una di queste due fasi, il nostro amico a quattro zampe potrebbe diventare letargico e irritabile. Quindi se il vostro Micio ha gli occhi chiusi e si muove leggermente (fase REM) o è completamente immobile (sonno profondo), sarebbe opportuno non svegliarlo.

Ma se è proprio necessario farlo, potrebbe essere utile fare qualche piccolo rumore. E’ importante che quest’ultimo sia delicato, ed è necessario non urlare, altrimenti il gatto potrebbe spaventarsi.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto dorme sempre? Tutto ciò che dovreste sapere

gatto riposa
(Foto Pexels)

Un altro modo per svegliare il Micio senza spaventarlo, è utilizzare il cibo. Quindi muovete la confezione dei croccantini di Micio o il barattolo del suo cibo umido, sicuramente il gatto riconoscerà il suono e si sveglierà. Potete anche mettere nelle vicinanze del vostro amico peloso che dorme del cibo, in modo tale che il suo profumo lo sveglierà.

Tuttavia non sempre i felini si trovano in queste due fasi del sonno quando riposano, possono anche fare sonnellini leggeri. In questo caso per svegliarli basterebbe un tocco delicato sulla testa o sulla punta dell’orecchio.

Potrebbe interessarti anche: Quanto dorme un gatto? Il fabbisogno di sonno per cuccioli, adulti e anziani

Dopodiché sarebbe necessario farlo spostare subito, in quanto i nostri amici a quattro zampe tendono facilmente a riaddormentarsi.

Impostazioni privacy