Home Curiosita Differenza tra il Lykoi e il Devon Rex: quale razza di gatto...

Differenza tra il Lykoi e il Devon Rex: quale razza di gatto scegliere

La differenza tra il Lykoi e il Devon Rex, due razze meravigliosamente simili seppur diverse. Vediamo cosa le accomuna e cosa no.

devon rex
(Foto Unsplash)

Sono tante le similitudini tra queste due razze ma sono anche tante le differenze tra il Lykoi e il Devon Rex.

In questo articolo impareremo a distinguerli per caratteristiche fisiche e caratteriali.

Conoscendoli meglio potremmo finalmente decidere quale razza più è adatta al nostro carattere e al nostro stile di vita.

Solo imparando a comprendere bene le loro esigenze, il loro carattere e il loro stile di vita potremmo essere sicuri della nostra scelta.

Ecco perché vi illustreremo nel particolare la differenza tra il Lykoi e il Devon Rex.

Differenza tra il Lykoi e il Devon Rex

Per quanto possano somigliarsi, esistono tanti aspetti differenti tra queste due razze. Scopriamo quale la differenza tra il Lykoi e il Devon Rex.

Devon Rex
(Foto Pinterest)

Conoscere a fondo la differenza tra il Lykoi e il Devon Rex ci permetterà di capire quale delle due razze è quella che più adatta a noi.

Si tratta di due razze ben distinte e ciò è possibile apprenderlo già dalle loro origini.

Come infatti il Lykoi è un gatto di origine americana, per la precisione proviene dallo stato del Tennessee. È stato creato nel 2010 da un’allevatrice del luogo di nome Patti Thomas.

La donna iniziò l’allevamento con due gatti domestici a pelo corto, entrambi portatori del gene Lykoi, una mutazione naturale dei gatti domestici shorthair, per poi proseguire con accoppiamenti di gatti prettamente randagi.

Attualmente ha ottenuto dall’International Cat Association la registrazione come razza ufficiale da campionato solo nel 2012 e da maggio 2017 possono gareggiare contro le altre razze.

Se vuoi approfondire l’argomento leggendo il nostro articolo “Curiosità sul Lykoi”.

Per quanto riguarda invece le origini del Devon Rex, sono prettamente inglesi e al contrario del Lykoi che è una razza molto molto recente, il Devon Rex nasce negli anni ’60.

Grazie alla gatta di una donna di nome Beryl Cox, che si accoppiò con un gatto di strada. Dall’unione nacque un gattino nero molto particolare, simile a un folletto, che aveva il pelo arricciato e grandi orecchie.

Solo successivamente un allevatore di nome Brian StirlingWebb, grazie ad un programma di allevamento scoprì l’esistenza di un secondo gene: il Devon Rex ma solo nel 1979 la razza fu registrata.

Un’altra differenza tra il Lykoi e il Devon Rex di sicuro è da trovare nell’aspetto fisico, dove più caratteristiche risultano diverse, ovvero:

  • pelo: il Lykoi possiede il pelo corto ma rado e non uniforme, mancante in alcune parti del corpo (occhi, orecchie e naso) mentre il Devon Rex e semplicemente a pelo corto;
  • colore mantello: per il Lykoi il pelo non può che non essere per lo più nero e in alcune zone bianco/grige; mentre lo standard di razza per il Devon Rex lo standard di razza ammette mantelli di tutti i colori e con varie sfumature e disegni, ma la tipologia più frequente è il blu, il tigrato, il bianco o il Tortie nero;
  • testa: la testa del Lykoi è leggeremente triangolare mentre la testa del Devon Rex ha una forma decisamente triangolare e tutti i tratti sono molto decisi, quasi spigolosi;
  • occhi: gli occhi del Lykoy sono molto grandi e gialli; mentre gli occhi del Devon Rex sono sproporzionati e di colore verdi o gialli in basa al colore del mantello;
  • prezzo: il prezzo di un Lykoi può oscillare tra i 1500 euro fino ai 1800 euro, mentre il prezzo di un Devon Rex oscilla molto: si parte dai 400 euro per arrivare anche ai 1.500 euro.

Potrebbe interessarti anche: Differenza tra Cornish Rex e Devon Rex: quale razza scegliere

Somiglianze tra il Lykoi e il Devon Rex

Anche se si tratta come abbiamo potuto capire di due razze diverse, esistono alcune caratteristiche che li accomunano.

Devon Rex
(Foto Pinterest)

Ciò che unisce queste due razze sono alcune caratteristiche del corpo, ossia:

  • taglia: il Lykoi può essere di taglia piccola-media, come del resto il Devon Rex;
  • corpo: snello ma muscoloso e agile. Entrambi con piedi sono molto piccoli, le zampe sottili e lunghe.
  • orecchie: dritte, grandi alla base con punta all’estremità;
  • coda: entrambi hanno una coda di proporzione medio-sottile, è lunga, si assottiglia in punta ed è ben ricoperta da pelo corto e ondulato.

Somiglianze caratteriali tra il Lykoi e il Devon Rex

Dal punto di vista caratteriale il Lykoi e il Devon Rex risultano pressoché simili, ad esempio entrambe le razze sono: sono allegri, curiosi, non sopportano di stare soli e sono molto giocherelloni.

Proprio per questo si mostrano molto socievoli anche se inizialmente un po’ timidi e spaventati.

Non sono affatto dei chiacchieroni ma sono degli ottimi compagni di vita e convivono senza alcuna difficoltà anche con altri animali presenti in casa.

Adorano le coccole e hanno un temperamento paziente e tranquillo. Se vuoi sapere di più sulla cura del gatto Lykoi, in questo articolo troverai un approfondimento completo.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Devon Rex: cosa dare da mangiare a questa razza

Se ora hai il quadro ben più chiaro per quanto riguarda la somiglianza e la differenza tra il Lykoi e il Devon Rex, potrai finalmente decidere per quale razza optare.

Se poi ti dovesse servire un approfondimento sull’argomento, in questo articolo potrai le risposte sul perché adottare un Lykoi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ettore D’Andrea