Gatti+dei+cartoni+animati%3A+i+felini+diventati+famosi+al+cinema+e+in+tv
amoreaquattrozampeit
/gatti/gatti-famosi-cartoni-animati/48869/amp/
Gatti

Gatti dei cartoni animati: i felini diventati famosi al cinema e in tv

Il Micio, animale amato e adottato da tante famiglie, ha da sempre ispirato la letteratura, l’arte, il cinema e la televisione. Ecco i più famosi gatti dei cartoni animati.

Gatti dei cartoni animati: Tom (Foto fonte Pixabay)

Oltre a essere diventato uno degli animali più amati da grandi e piccoli, il gatto ha anche ispirato le menti creative artistiche. La letteratura (soprattutto quella dei bambini; favole, fiabe e racconti), l’arte, i fumetti, il cinema e la televisione sono piene di esempi di felini poi diventati famosi. In quest’articolo vi offriamo una carrellata di gatti dei cartoni animati resi star dal piccolo e dal grande schermo.

Gatti dei cartoni animati: ve li ricordate tutti?

Il Jack Terrier Russel Max e la gattina Chloe in una scena di Pet 2 Vita da animali

I felini protagonisti dei cartoni animati sono usciti, principalmente, dalle penne (e negli ultimi anni dai computer) delle due più grandi major del cinema: la Walt Disney e Warner Bros, ma ci sono esempi che arrivano anche dalla televisione giapponese. Ecco la carrellata di gatti dei cartoni targati Walt Disney, Warner e tanto altro ancora.

Gli Aristogatti: pellicola del 1970 ambientata a Parigi che narra le vicende di Duchessa, gattona bianca, mamma dei tre piccoli Minou, Matisse e Bizet alle prese con i corteggiamenti di Romeo, un semplice e povero gatto di strada.

Lucifero: è il malvagio gatto di Lady Tremaine, la matrigna di Cenerentola (“Cinderella”), film d’animazione del 1950, 12esimo Classico Disney basato sulla fiaba di Charles Perrault.

Lo Stregatto: gattone tigrato viola e lilla personaggio indimenticabile di “Alice nel paese delle meraviglie”, film di animazione tratto dal bellissimo racconto di Lewis Carroll.

Figaro: il micetto che vive con Pinocchio, Mastro Geppetto e la pesciolina Cleo. Si tratta di una pellicola del 1940 basata sul romanzo di Carlo Collodi.

Si e Am: i due gatti siamesi resi famosi (insieme alla protagonista, il cocker spaniel Lilli) del film di animazione “Lilli e il vagabondo”.

Il gatto con gli stivali: film d’animazione del 2011 diretto da Chris Miller, è uno spin-off della saga di Shrek e vede come protagonista il Gatto con gli stivali.

Garfield: gattone rosso de “Garfield – il film” campione di incassi del 2004.

Chloe: la gattina del film Pet 2 – Vita da animali.

Gambadilegno: famoso e forse meno simpatico degli altri perché è il nemico di Topolino;

Zorba: è il protagonista de “La gabbianella e il gatto”, film d’animazione italiano del 1998 realizzato da Cecchi Gori Group.

Tom: il diminutivo di Thomas, il gatto domestico a pelo corto blu/grigio famoso per le sue scorribande con Gerald detto Jerry, topo domestico marrone.

–  Gatto Silvestro: non ha bisogno di descrizioni o altri dettagli, vero? Basta citare il canarino Titti e la sua celebre frase “Oh oh, mi è semblato di vedele un gatto!“.

Torakiki: dal Giappone con furore, il gatto di “Hallo Spank”.

Doraemon: anche lui protagonista di una serie di cartoni animati giapponesi è il famosissimo gattone bianco e blu con una tasca sulla pancia… magica!

–  Hello Kitty: creata nel 1974 dalla mano della designer Yuko Shimizu, all’inizio era un cartone animato poi è diventata anche icona di gadget ed oggettistica.

Birba: è il gatto di Gargamella nei cartoni animati i “Puffi”. Gargamella vuole a tutti i costi catturare i piccoli Puffi e si fa aiutare proprio dal gatto Birba.

Potrebbe interessarti anche >>>

S.C.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Santa

Il giornalismo è da sempre la mia più grande passione insieme al calcio e agli animali. Credo d’aver ciucciato tanto inchiostro e poco latte visto che, come il cincillà, sono intollerante al lattosio. Sono inoltre curiosa come una lontra, instancabile e paziente come una formica, operosa come un’ape e sognatrice come un castoro… ah, i miei avi saranno stati sicuramente panda altrimenti non si spiegano queste occhiaie. Sono iscritta all'albo dei giornalisti (elenco pubblicisti) dal 2006, sono laureata in Scienze della comunicazione Sociale, Istituzionale e Politica.

Published by
Santa

Articoli recenti

  • News

La storia di Trixie è un mix di assurdità e umorismo macabro, lo hanno fatto davvero

Una cucciola indifesa lasciata al suo destino, quasi un messaggio di sfida da parte dei…

2 ore ago
  • Curiosita

Gesto d’affetto o vuole dirti qualcosa? Perché il cane solleva la tua mano con il muso

Cosa sta comunicando il cane quando solleva con il muso la mano del suo umano:…

5 ore ago
  • Cani

Miglior pettorina cani 2024: comoda, antifuga, economica ma anche alla moda

Contiene link di affiliazione. Quando si parla di portare fuori il nostro cane esistono, sostanzialmente,…

6 ore ago