Animali selvatici più famosi della Disney: dal Re Leone a Dumbo

Foto dell'autore

By lotta75

News, Non solo Cani e Gatti

Quali sono gli animali più famosi della Walt Disney

Hanno incantato intere generazioni e sono diventate un simbolo, un icona e un cult nella società contemporanea. La Walt Disney nasce nel 1923 e presto si è rivelata una fabbrica di sogni che nell’arco di quasi un secolo ha creato numerosi personaggi animali animati, riuscendo a rinnovare lo stile, fino ad oggi, grazie anche a tecnologie digitali d’avanguardia come quelle sviluppate dalla Pixar, fondata nel 1986 e rilevata dalla Disney nel 2006.

Storie tratte dalle favole e dai miti portando alla creazione di personaggi di animali antropomorfizzati che sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo in tutto il mondo. Da Topolino, Paperino, Zio Paperone, Pippo, Minni a Paperina, fino a protagonisti di lungometraggi animati come Dumbo (1941) o Bambi (1942) ad oggi con i live action come il Re Leone.

Vedi–> Il Re Leone e non solo: animali della savana, elenco e caratteristiche

Al contempo, Disney riuscì a creare nel 1955 un parco divertimenti a tema Disneyland. Il suo motto era “se potete sognarlo, potete farlo”. 

Bambi

I protagonisti di Bambi, sono cervo dalla coda bianca o cervo della Virginia. Si trova tra il Canada meridionale fino all’America del Sud. D’estate vive nei campi e nei prati mentre d’inverno risiede nelle foreste dove si ripara dal freddo. Si tratta di una specie notturna o crepuscolari che si muove all’alba o al tramonto.

Cucciolo di Cerco dalla coda bianca

Preda naturale delle linci rosse, leoni di montagna, e coyote. Una sottospecie del cervo non molto grande che può arrivare a 120 cm. Tuttavia è molto veloce arrivando anche a 48 km all’ora e a saltare, con un solo balzo, fino a tre metri in altezza e nove metri in lunghezza. Gli adulti sono di colore marrone mentre i cuccioli come bambi hanno un colore marrone-rossiccio a macchie bianche per mimetizzarsi nella foresta.

Tra gli altri protagonisti troviamo Tamburino un coniglio dal naso rosa ma anche Fiore una dolce moffetta e la sua futura compagna Faline.

Moffetta in natura

La moffetta è nota per la capacità di produrre un liquido che emana un odore forte e sgradevole. Misurano dai 40 ai 90 cm. La moffetta è anche nota essere il principale vettore della rabbia.

Robin Hood

Robin Hood nella versione Disney è una volpe maschio molto astuta che ruba ai ricchi per dare ai poveri. E’ accompagnato dal suo amico orso Little John.

Volpe in natura

Nel cartone animato vi è una varietà di specie tra i quali il leone senza criniera nel ruolo del Principe Giovanni e Sir Biss il serpente consigliere del principe, estremamente ruffiano ma alquanto sfortunato e maldestro. Seguono il tasso Fra Tuck, un frate, grande amico di Robin Hood e Little John, Cantagallo, il gallo cantastorie e Lady Cocca, la gallina dama di compagnia di Lady Marian. Infine, vi è Saetta, il coniglietto ammiratore di Robin Hood.

Dumbo

Il protagonista di Dumbo è un cucciolo di Elefante dalle orecchie molto grandi che gli consentono di fare delle magie e di volare. Dumbo appartiene alla specie di elefanti africani che hanno le orecchie grandi a differenza degli elefanti asiatici con le orecchie più piccole. Le orecchie aiutano gli elefanti a disperdere il calore per rinfrescarsi. L’elefante è una specie minacciata d’estinzione. Vi sono tre specie: l’elefante africano della savana, l’elefante africano delle foreste e l’elefante indiano.

Cucciolo di elefante Africano

La specie di Dumbo, l’elefante africano della savana è il più grande animali terrestre che vive nell’Africa subsahariana. Minacciato costantemente dai bracconieri a caccia di avorio.
Nella storia di Dumbo è anche presente il piccolo Timoteo un topolino del circo.

Il libro della giungla

Impossibile non ricordarsi del Libro della Giungla con Ballo, l’orso e Bagheraa la pantera, al fianco di Mowgli ma anche Kaa una femmina di pitone delle rocce indiano che cerca d’ipnotizzare il bambino.

Orso labiato

Baloo è un orso labiato noto anche come orso giocoliere che vive nelle foreste in India, Nepal, Bangladesh e Sri Lanka. Una specie prevalentemente notturna con dei comportamenti particolari tra i quali l’abitudine di questi orsi di appendesi agli alberi con la testa in giù. Ha una macchia bianca sul petto a forma di mezza luna caratteristica della specie.

Baghera, la pantera in realtà appartiene ad una variante della specie del Leopardo, diffusa in Asia e in Africa e al Giaguaro in America del Sud.

Pantera

Tra gli altri personaggi vi sono Shere Khan, una tigre del Bengala e Re Luigi, una scimmia appartenente alla specie Gigantopithecus a capo di una tribù di scimmie.

Coco

Non si tratta di una specie selvatica ma vale la pena ricordare anche Dante, il cane sacro protagonista del film animazione Coco della Disney. Si tratta di un cane che appartiene alla razza Xoloitzcuintle, originaria del Messico.

Nota anche come cane nudo messicano. Ci sono tre taglie: piccolo, medio e standard. La particolarità dello Xoloitzcuintle è il pelo così raso da sembrare nudo.

ti potrebbe interessare–> Il Xoloitzcuintle, il cane sacro protagonista del nuovo film Disney – VIDEO

Zootopia

Tra le animazioni più recenti e nuovi personaggi Disney, troviamo la volpe e la coniglietta protagonista di  “Zootropolis”, la città di animali antropomorfi, una volpe e una coniglietta si ritrovano a collaborare per risolvere un caso misterioso.

Ti potrebbe interessare–>
Walt Disney: alla riscoperta dei suoi piccoli protagonisti…
Ecco gli animali della Walt Disney in versione esseri umani…
Il nuovo Dumbo, firmato Tim Burton: il coraggio di chi sa volare
Hakuna Matata: che animale è Pumbaa del Re Leone
Hakuna Matata: che animale è Timon nel Re Leone

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Impostazioni privacy