Gatti per persone impegnate: gli esemplari più comuni

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Gatti per persone impegnate e che trascorrono molto tempo fuori casa? Scopriamo alcune razze feline ideali per la vita da appartamento e capaci di restare sole in tranquillità.

Gatti per persone impegnate
(Foto Pexels)

I felini sono creature sempre interessanti, dal carattere misterioso e sorprendente. Quando meno ce lo aspettiamo, infatti, un micio si comporta in modo curioso e ci fa capire che non può vivere senza le nostre coccole e le nostre attenzioni per troppo tempo. Alcune razze feline, però, sono in grado di trascorrere buona parte della giornata senza la presenza del loro padrone in casa, restando calme e serene. Scopriamo, insieme, quali sono i gatti per persone impegnate.

Mici ideali per le persone molto occupate

Ogni micio ha la sua personalità, che è frutto della sua esperienza anche sociale e dell’educazione che ha ricevuto da cucciolo. Anche in base alla propria predisposizione, ci sono felini che non soffrono molto la lontananza dalla famiglia e che resistono in casa da soli, senza stress e ansia. Leggiamo di più qui nell’articolo.

Razze di gatti per persone impegnate
(Foto Pexels)

Avere un felino domestico significa gioie e tanta compagnia in ogni situazione. Il bello di convivere con un gatto è che questo animale sa benissimo come lasciarci le nostre abitudini e i nostri spazi, senza invaderli mai se non stimolato da noi stessi.

Ma avere un micio in casa comporta soprattutto responsabilità e cure nei suoi confronti. Ritmi frenetici e impegni vari fuori casa non devono farci dimenticare dei suoi bisogni e che non può essere lasciato solo per più di un giorno troppo spesso.

Anche se i felini sono capaci di restare soli e più calmi rispetto ai cagnolini, necessitano del nostro affetto e di importanti attenzioni come loro. Ma esistono razze di gatti per persone impegnate per lavoro o altre faccende.

Mici in grado, cioè, di stare benissimo in solitudine e per lunghe ore, senza rilasciare nessuna negatività con atteggiamenti preoccupanti, come graffiare ovunque, fare i bisognini fuori della lettiera o, addirittura, rifiutare di mangiare i loro pasti.

Gatti per persone impegnate: ecco quali sono

Esistono razze di gatti perfette per la vita in appartamento e che non soffrono troppo l’idea di trascorrere molto tempo girando curiosi e liberi in casa o riposando su qualche mobile, lontano dall’occhio attento del loro padrone impegnato. Ecco quali sono i mici ideali per i padroni molto occupati nella vita.

Mici per persone occupate
(Foto Pexels)

Le razze feline per le persone impegnate sono:

  • Persiano;
  • American Shorthair;
  • Maine Coon;
  • Scottish Fold;
  • Ragdoll.

Persiano

Il primo esemplare felino perfetto per stare molto tempo solo in casa è l’apprezzatissimo Persiano. Parliamo di un gatto amante della comodità domestica e non solo. Vediamo meglio più avanti.

Gatto solitario
(Foto Pixabay)

Dal musetto apparentemente imbronciato, il gatto Persiano è un peloso molto affettuoso e contento di stare in compagnia della sua famiglia. Allo stesso tempo, però, apprezza anche la sua indipendenza e il restare solo nel caldo ambiente domestico per rilassarsi e dormire per delle ore senza alcun disturbo.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Persiano: tutte le imperdibili chicche su questa razza

American Shorthair

Troviamo, poi, l’American Shorthair, un felino sorprendentemente tranquillo e che ama, anche lui, dormire moltissimo nella sua casa.

Gatto gioca con farfalla
(Foto Pixabay)

Una razza davvero calma e serena, l’American Shorthair può vivere solo in casa e dedicarsi alle sue attività curiose senza la presenza del suo amato padrone, senza scomporsi affatto e senza diventare aggressivo o triste. Una volta che trova il suo posticino per dormire comodo, le ore passeranno piacevolmente veloci.

Maine Coon

Anche il popolare Maine Coon è tra i gatti per persone impegnate, dolcissimo e capace di adattarsi ad ogni situazione in casa.

Felino tranquillo
(Foto Pixabay)

Si tratta di una delle razze feline più amate. Il Maine Coon è un peloso fiero, educato e fedele. Il segreto con questo micio è offrirgli tanto spazio in casa dove può sfogare la sua energia esplosiva così che, una volta solo, può sbizzarrirsi in tante attività che non gli fanno mai pesare il fatto di essere solo per tante ore.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Maine Coon: le ragioni per voler vivere con questo gatto

Scottish Fold

Tra i gatti per persone impegnate c’è lo Scottish Fold. Una razza felina irresistibile, per il suo aspetto tenero e coccoloso e il suo carattere allegro. Leggiamo di più su di lui.

Felino solo in casa
(Foto Pixabay)

Considerato un micio molto tranquillo e pacifico, lo Scottish Fold è attivo e giocherellone, felice di dedicarsi ai più piccoli della famiglia. Adatto anche agli appartamenti più piccoli, questo peloso non dà mai fastidio e non fa danni. Micio non soffre affatto la solitudine e resiste senza qualche ora di coccole da parte del suo affezionato padrone.

Ragdoll

L’ultimo esemplare felino di cui parliamo oggi è il meraviglioso ed elegante Ragdoll. Un micio che si affeziona molto al suo padrone e in cui ripone tutta la sua fiducia. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

Gatti ideali per persone impegnate
(Foto Pixabay)

É una razza felina apprezzatissima e ricercata, proprio per il suo carattere dolce e tranquillo, capace di adattarsi bene in famiglia e per il suo desiderio di tante coccole. Il gatto Ragdoll, bello e dagli occhi azzurri, è perfetto per vivere la casa anche da solo, quando la famiglia è fuori. Mansueto e pacifico anche con altri animali, rientra anche lui tra i pelosi ideali per le persone super impegnate.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy