Gatti semplici da gestire: gli esemplari adatti a tutti i padroni

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Gatti semplici da gestire in casa, anche se si ha poca esperienza con loro? Esistono degli esemplari perfetti per tutti i padroni. Scopriamo, insieme, di quali razze si tratta.

Gatti semplici da gestire
(Foto Unsplash)

Tra gli animali domestici più apprezzati e popolari, i felini occupano di sicuro i primissimi posti, per spirito di adattamento e complicità con il padrone che sceglie di adottarli. Sono tante le razze feline esistenti e tutte con una personalità unica. Vediamo, qui, quali sono i gatti semplici da gestire, soffermandoci sulle caratteristiche e qualche curiosità.

I felini, ottimi compagni di vita

I mici sono da sempre molto amati dall’essere umano, il quale rivede molto della sua natura (non tanto diversa) nei suoi occhi e nei suoi comportamenti quotidiani. Uno degli animali perfetti per farci compagnia. Approfondiamo nell’articolo.

I mici semplici da gestire
(Foto Pexels)

Non è un segreto per nessuno: i felini sanno essere degli ottimi amici per gli esseri umani.

Con il loro essere così rispettosi ed intuitivi, i mici si muovono con delicatezza nelle stanze della casa, a contatto con la loro famiglia, senza quasi far sentire la loro presenza.

Sempre conservando la propria autonomia e con un grande spirito di avventura, questi pelosi riescono sia ad occuparsi della loro vita che a offrire un profondo affetto verso chi li sceglie.

Anche se, ad un primo approccio, sembrano non desiderare troppo la nostra presenza, in realtà possiamo considerarci custodi essenziali della loro vita. Senza di noi, i mici si sentirebbero persi.

Con il passare del tempo, infatti, sono proprio i gatti a cercare il contatto fisico e a voler trascorrere ore della loro giornata tra coccole e parole gentili di conforto, insieme al padrone.

Tra le varie razze feline, alcune sono davvero adatte a qualsiasi tipo di padrone, esperto o alle prime esperienze con gli animali.

Ci sono dei gatti semplici da gestire in ogni contesto e in rapporto con persone dal carattere più timido, che non creano particolari problemi nella casa e che non disturbano in presenza di altri.

Conosciamoli meglio più avanti, nell’articolo.

Gatti semplici da gestire: ecco i mici adatti a tutti

Questi magnifici e affettuosi pelosi possono essere amici perfetti e tranquilli per i padroni poco esperti e che hanno poco tempo da dedicare loro durante le lunghe giornate. Vediamo di conoscere meglio la loro personalità, scoprendo altre curiosità.

I pelosi semplici da gestire
(Foto Unsplash)

Le razze feline semplici da gestire sono:

  • Siamese;
  • Maine Coon;
  • Ragdoll;
  • Scottish Fold;
  • Somalo;
  • Abissino;
  • Gatto Sacro di Birmania.

Siamese

Il primo, tra i gatti semplici da gestire e che fanno stare sereni in casa, è il bellissimo ed elegante Siamese. Leggiamo di più qui.

Micio curioso all'aperto
(Foto Pixabay)

Armonia nei tratti e fascino sono caratteristiche incredibili del Siamese, gatto che ama essere considerato dal suo padrone e finire sempre al centro dell’attenzione di tutti. Vive bene in compagnia dei bambini e anche degli estranei, basta fargli tante coccole per fare breccia nel suo cuore felino.

Maine Coon

Altro felino semplice da gestire anche in appartamento è il fantastico Maine Coon. Si tratta di un micio con grande spirito di adattamento. Vediamo meglio nella descrizione.

Micio osserva attento
(Foto Pixabay)

Il Maine Coon è un grande gatto socievole e molto intelligente, che adora trascorre il suo tempo in famiglia. Qualche volta può essere riservato con chi non conosce bene ma per lui è importante sentirsi un vero membro familiare e partecipare a tutti gli eventi della vita umana.

Ragdoll

Anche il popolarissimo Ragdoll è un peloso semplice da gestire in qualsiasi situazione. Parliamo di un gatto dolcissimo e sempre desideroso di trovare l’angolino perfetto per rilassarsi.

Il micio riposa in giardino
(Foto Pixabay)

Felino dotato di un temperamento tranquillo, pacato e con uno spirito propenso al gioco in famiglia, il Ragdoll si inserisce in modo meraviglioso all’interno della casa. É un micio facile da addestrare e non è troppo esigente. Affettuoso senza essere possessivo, questo peloso è un compagno ideale per molti.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Ragdoll: i motivi per farlo e il suo padrone ideale

Scottish Fold

Non poteva mancare un gatto molto famoso e ricercato, lo Scottish Fold. Si tratta di una razza felina che sa adattarsi ad ogni situazione e padrone.

Cucciolo sta camminando
(Foto Pixabay)

Lo Scottish Fold non ha alcun problema a trovarsi tra tante persone, anche se può essere irascibile. Il suo temperamento è comunque pacato e permette anche agli estranei di dargli coccole e carezze. Per nulla opprimente, questo micio tende a scegliere il suo umano all’interno della famiglia ed è leale con tutti.

Somalo

Un altro esemplare di facile gestione è il Somalo. Parliamo di un gatto per cui il contatto con il suo umano significa vivere bene.

Felino si avventura
(Foto Pixabay)

Felino molto legato al suo padrone, il Somalo non crea situazioni imbarazzanti in contesti nuovi e a contatto con gli sconosciuti. Dotato di un carattere vivace e sempre pieno di energie, questo bel micio vorrebbe divertirsi giocando tutto il giorno con noi.

Abissino

Caratterialmente simile al gatto Somalo, l’Abissino è altrettanto curioso e frizzante, spinto dalla voglia di vivere a pieno ogni momento con il suo padrone.

Gattino riposa nella lettiera
(Foto Pixabay)

Dotato di grande curiosità e simpatia, il gatto Abissino è quasi sempre di buon umore, coinvolgente e affettuoso con tutti, ma non bisogna mai costringerlo a troppe coccole, altrimenti non si sente libero. Agile e atletico, lo si può vedere intento in tante attività che non lo annoiano mai.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul gatto Abissino: le chicche imperdibili su questa razza

Gatto Sacro di Birmania

L’ultimo esemplare di cui parliamo, in questa lista, è il Gatto Sacro di Birmania. Si tratta di un felino famoso per alcune leggende e per la sua eterna fedeltà.

La curiosità del micio
(Foto Pixabay)

Con il suo manto lungo e setoso e gli occhi misteriosi, il Gatto Sacro di Birmania fa innamorare chiunque inizi a conoscerlo. Estremamente affettuoso e curioso verso chi lo circonda, questo micio irresistibile non si spaventa mai per la presenza di altri umani in casa ed è sempre disposto a giocare con la famiglia.

Impostazioni privacy