Home Gatti Il gatto può mangiare l’erba cipollina? Cosa c’è da sapere

Il gatto può mangiare l’erba cipollina? Cosa c’è da sapere

Ti stai chiedendo se il gatto può mangiare l’erba cipollina? Ecco tutto ciò che devi sapere su questo alimento e i suoi effetti su Micio.

gatto può mangiare l'erba cipollina
(Foto Adobe Stock)

L’erba cipollina viene spesso utilizzata nelle nostre cucine come condimento nelle zuppe, con le patate, nelle insalate. Molte persone che convivono con un animale domestico, molto spesso tendono a condividere con questi ultimi anche cibi umani.

Tuttavia non sempre è un bene dare cibi umani ai felini. In questo articolo vedremo se il gatto può mangiare l’erba cipollina, o se questo alimento può essere dannoso per il Micio.

Il gatto può mangiare l’erba cipollina?

L’erba cipollina è un’erba aromatica molto benefica per noi esseri umani, ma può esserlo anche per i nostri amici pelosi?

erba cipollina
(Foto Pixabay)

La risposta a tale quesito è “Decisamente no!”. Infatti quest’erba contiene il disolfuro di N-propile, un ossidante molto tossico per i felini.

Questo ossidante può colpire i globuli rossi del Micio. Inoltre questa sostanza tossica, può diminuire con il tempo il numero di globuli rossi, causando un’anemia emolitica e problemi di trasporto di ossigeno nel corpo del Micio.

Inoltre l’assunzione di grandi quantità di erba cipollina, potrebbe causare un’abbassamento di pressione sanguigna nel gatto e problemi circolatori.

I principali sintomi da osservare, nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe mangi dell’erba cipollina, sono:

Nel caso in cui il Micio presentasse tali sintomi, è opportuno contattare immediatamente un veterinario.

Ma se l’erba cipollina fa male al gatto, come mai quest’ultimo si avvicina a quest’erba? Molto probabilmente il nostro amico a quattro zampe viene attratto da tale erba perché curioso, o perché la confonde con erba “normale” o erba gatta. Per questo motivo è molto importante evitare che il gatto si avvicini a tale erba.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare la soia: cosa occorre sapere per micio

Come evitare che il gatto si avvicini all’erba cipollina

I nostri amici pelosi sono molto curiosi, quindi possono facilmente avvicinarsi anche a ciò che potrebbe causare danni alla loro salute.

I dispetti dei gatti
(Foto Pixabay)

Come possiamo evitare che ciò accada? In primis quando si decide di cucinare qualche pietanza con l’erba cipollina, è opportuno tenere sia questo ingrediente che la pietanza lontani dagli occhi del Micio.

Infatti, anche se il gatto può mangiare l’uovo, ciò non significa che possa ingerire pezzi di frittata con l’erba cipollina. Quindi distrarre il felino dalla cucina utilizzando un giochino.

Molte persone hanno in casa una vera e propria pianta dell’erba cipollina, è importante tenere anche quest’ultima lontana dal felino, il quale potrebbe avvicinarsi facilmente. Quindi ponete tale pianta ad un’altezza tale che il nostro amico a quattro zampe non possa arrivare.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare il curry: cosa occorre sapere per micio

Inoltre in molte zone, l’erba cipollina può crescere anche vicino ai muri di casa. Per questo motivo sarebbe opportuno asportare tale erba, per evitare che il proprio Micio possa entrare in contatto con essa.