Lavare+il+gatto+senza+acqua%3A+ecco+tutti+i+consigli
amoreaquattrozampeit
/gatti/lavare-il-gatto-senza-acqua/39543/amp/
Gatti

Lavare il gatto senza acqua: ecco tutti i consigli

Come mantenere il gatto pulito senza bagnarlo: tutti i trucchi e i consigli utili per lavare il gatto senza bisogno dell’acqua.

Se hai un gatto ti sarai sicuramente reso conto che questi animali non amano l’acqua: sembrano addirittura essere allergici solo all’idea di entrarci in contatto!
Per questo motivo, potresti trovare interessante scoprire quali sono i consigli e i trucchi utili per lavare il gatto senza acqua, curandoti della sua pulizia senza dovergli fare il bagno.

Fermo restando che il gatto è un animale molto pulito, che si cura della sua igiene in maniera del tutto autonoma, ci sono alcuni casi in cui il gatto che si pulisce da solo non riesce a fare abbastanza: come fare se il gatto è troppo sporco e vogliamo evitare di fargli il bagno?

Igiene dei gatti: quando il gatto si pulisce da solo

Come tutti sanno, i gatti sono animali molto puliti e dedicano gran parte della giornata a leccarsi e prendersi cura del proprio pelo: anzi, è proprio questa loro abitudine a rendere così frequente il fenomeno delle palle di pelo, soprattutto nel periodo della muta stagionale felina.

Il gatto trascorre anche 4 ore al giorno a lavarsi, grazie alla sua lingua ruvida che gli permette di pulire e lucidare il pelo quasi lungo tutto il corpo.
Ci sono, però, alcune parti come gli occhi, le orecchie e la bocca che non riescono a pulire da soli: è proprio per questi punti che bisogna intervenire, imparando le regole fondamentali per lavare il gatto con o senza acqua.

Potrebbe interessarti anche >>> Come mantere il cane pulito tra un bagno e l’altro

Il gatto è troppo sporco: come fare?

Se il tuo è uno di quei gatti abituati ad uscire all’aperto durante il giorno, può capitare che rientri a casa davvero troppo sporco. Per lavare il gatto senza bagnarlo, puoi ricorrere ad alcuni prodotti specifici adatti all’igiene dei felini domestici:

  • Shampoo a secco > puoi trovarlo in tutti i negozi di animali ed è particolarmente adatto per i gatti che hanno paura dell’acqua. Forma sul pelo una specie di schiuma, da rimuovere poi con la spazzola.
  • Salviette umide > se hai bisogno di pulire il gatto e non hai tempo o modo di reperire un prodotto specifico, puoi usare delle salviettine per bambini. Usale con calma e delicatezza nel verso in cui il tuo amico a quattro zampe solitamente si lecca.
  • Spazzola > spazzolare il gatto, così come occuparsi della sua pulizia, è fondamentale perchè ti aiuta a instaurare con lui un rapporto di fiducia e inoltre aiuta a eliminare il pelo morto e prevenire i parassiti dei gatti.

Come pulire occhi, orecchie e bocca del gatto

Abbiamo accennato alle zone difficili da pulire, quelle che i gatti non riescono a raggiungere da soli leccandosi. Vediamo come fare per aiutare il gatto a mantenere pulite anche queste zone:

  • Orecchie > non è facile mantenere pulite le orecchie del gatto perchè sono molto delicate. Utilizza uno spray specifico oppure fatti spiegare dal veterinario come usare una garza allo scopo.
  • Occhi > a volte capita che gli occhi del gatto siano sporche di residui appiccicosi, che potrai togliere con delicatezza usando una garza pulita o un panno umido.
  • Bocca > l’igiene orale è fondamentale per i gatti, ma spesso i padroni tendono a trascurarla. Assicurati di pulirgli denti e cavo orale con dentifricio specifico, dagli giochini da mordere e cibo secco per prevenire la formazione del tartaro.

Potrebbe interessarti anche >>> Igiene orale del cane: come mantenere denti e bocca puliti

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • News

Amicizia senza precedenti: cane incontra gattino magrissimo e decide di fare l’eroe

Gli animali sanno sorprenderci sempre e creare legami speciali come questo cane che incontra un…

1 ora ago
  • Curiosita

Ho imparato a rimuovere le zecche: i miei consigli per farlo senza pericoli

Come rimuovere le zecche in casa: ecco tutti i consigli per compiere questa operazione senza…

4 ore ago
  • News

Il tenero incontro tra un Golden Retriever e un piccolo gatto: è stato amore a prima vista

L'incontro tra un dolce Golden Retriever e un piccolo gatto è diventato virale: per i…

7 ore ago