Razze di gatti che vanno d’accordo con altri gatti

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I gatti sono animali solitari, ciò nonostante ci sono alcuni felini che amano la compagnia dei loro simili. Ecco le razze di gatti che vanno d’accordo con altri gatti.

gatti che vanno d accordo con altri gatti
(Foto Adobe Stock)

In natura i felini sono animali solitari e non amano condividere la loro vita insieme ad altri esemplari. Ma da quando i nostri amici a quattro zampe sono diventati animali domestici, abbiamo potuto notare quanto siano socievoli in famiglia.

Tuttavia, ogni gatto ha il suo carattere e la sua personalità, proprio come noi esseri umani, quindi ci sono felini che amano condividere la loro vita con altri gatti e felini che amano stare da soli. Se avete deciso di adottare un nuovo gatto, tenendo presente il carattere del vostro attuale micio, qui di seguito vi elencheremo i gatti che vanno d’accordo con altri gatti.

Razze di gatti che vanno d’accordo con altri gatti

gatti americani
(foto Pixabay)

Se state cercando un gatto adatto per fare compagnia al vostro attuale micio, dovreste principalmente ricercare un felino che presenti un carattere tranquillo e amichevole e a cui non importa dominare. Ecco alcuni gatti che possono convivere facilmente con altri gatti.

Ragdoll

Il Ragdoll è un gatto molto affettuoso e tranquillo, che ama molto il contatto fisico con il suo umano. Non gli piace la confusione, ciò nonostante ama la convivenza con altri gatti, l’importante per lui è stare a casa.

Inoltre odia la solitudine e si fida molto della sua famiglia, ma è anche molto permaloso e quando si ”offende” può trascorrere un’intera giornata anche da solo.

Persiano

Solitudine del gatto
(Foto Unsplash)

Il Persiano grazie al suo fantastico carattere, dolce è affettuoso, è considerato l’animale da compagnia ideale per tutti. Infatti non solo si affeziona molto al suo umano, tanto da presentare un attaccamento maniacale, ma socializza davvero con tutti.

Infatti il gatto Persiano non solo può convivere facilmente con altri gatti, ma fa parte anche della categoria delle razze di gatti che vanno d’accordo con i cani. Meglio di così?!

Birmano

Gatto Birmano (Foto AdobeStock)
(Foto Adobe Stock)

Un altro gatto che va d’accordo con altri felini è il Birmano. Quest’ultimo nonostante sia timido e molto sensibile, è molto socievole sia con le persone sia con gli altri animali. Ama molto giocare sia da solo che con gli altri suoi amici a quattro zampe.

Grazie al suo bellissimo carattere, il Birmano non litiga con nessuno, non è chiassoso e soprattutto non è per niente noioso. Se avete deciso di adottare un altro gatto in modo tale che faccia compagnia al vostro gatto attuale, il Birmano è un’ottima scelta.

Abissino

gatto abissino malattie comuni
Salute del gatto Abissino: le malattie più comuni (Foto Adobe Stock)

L’Abissino è un gatto molto attivo e molto affettuoso, infatti ama molto coccolare e farsi coccolare dal suo umano. Questa razza di gatto è indipendente e non soffre assolutamente la solitudine, sa come trascorrere il suo tempo anche se sta solo.

Tuttavia nonostante non abbia bisogno di compagnia, può facilmente convivere con altri gatti, a patto che gli si dia del tempo per conoscerli bene e che le presentazioni siano fatte nel modo giusto. A tal proposito potrebbe interessarvi l’articolo: Introdurre un nuovo gatto con altri mici in casa.

Devon Rex

I gatti più piccoli del mondo
(Foto Pixabay)

Il Devon Rex è un felino estroverso e socievole, non è adatto a coloro che non sono mai in casa in quanto ama la compagnia e ha bisogno di molte attenzioni.

Sono ottimi gatti per una famiglia con bambini, in quanto sono capaci di creare un ottimo rapporto con questi ultimi. Non solo! Il Devon Rex può facilmente convivere sia con altri animali, sia con altri gatti che non sono della stessa razza.

Siberiano

siberiano gatto
(foto Pixabay)

Il Siberiano nonostante sia un gatto indipendente che ha conservato, almeno per una parte, il suo istinto selvatico, è uno dei gatti che non solo va d’accordo con le persone ma che può convivere anche con altri felini.

Infatti ama socializzare con tutti, ma si attacca ad una sola persona e si attacca così tanto da seguirla dappertutto. Proprio per questa particolarità il gatto Siberiano viene paragonato ad un cane.

Maine Coon

Cucciolo di Maine (Foto Instagram)
(Foto Instagram)

Il Maine Coon è il gatto più famoso per la sua grandezza e per il suo pelo lungo, folto e morbido. Questi felini appartengono alla categoria di razze di gatti che vanno d’accordo con altri gatti, in quanto sono molto socievoli e tranquilli.

Inoltre il Maine Coon è un gatto giocherellone, per questo molto amato anche dai bambini. Proprio per la sua grande statura e per la sua deliziosa personalità questo gatto viene definito “il gigante buono”.

Marianna Durante

Impostazioni privacy