Home Gatti Razze di gatti per padroni esploratori: gli esemplari amanti delle avventure

Razze di gatti per padroni esploratori: gli esemplari amanti delle avventure

Razze di gatti per padroni esploratori, dotati dello spirito avventuriero? Esistono e vogliono mettersi in viaggio verso la natura selvaggia insieme a loro. Conosciamoli bene qui.

Razze di gatti per padroni esploratori
(Foto Unsplash)

I felini sono ottimi compagni di vita, animali domestici che sanno adattarsi e abituarsi, col tempo, alla tranquilla vita domestica. Oltre ad apprezzare i comfort della casa, però, alcuni mici hanno sempre il desiderio di avventurarsi fuori, a contatto con la natura libera e selvaggia. Vediamo, insieme, le razze di gatti per padroni esploratori, con le loro caratteristiche e curiosità.

I felini e l’innata passione per l’avventura

Anche i gatti, come gli esseri umani, sono dotati di una propria personalità e hanno preferenze per alcune attività rispetto ad altre. I mici adorano esplorare il mondo, entrando in contatto con altre persone e animali. Leggiamo meglio qui di seguito.

I felini per padroni esploratori
(Foto Pexels)

Da grandi amanti dell’avventura e continuamente attratti dalla realtà esterna, fatta di passeggiate curiose e lunghe esplorazioni nella natura, i felini sono molto portati a vivere il mondo fuori, lontani dalla propria casa.

Anche se sono facili da addestrare e crescere nel sicuro e accogliente ambiente domestico, alcune razze feline soffrono, dopo un po’ di tempo, nell’abituarsi ai ritmi e alla quotidianità casalinga, troppo semplice e priva di stimoli e sensazioni forti.

Con il loro istinto predatorio, infatti, i gatti sentono sempre la necessità di uscire e relazionarsi con la realtà che li circonda, lanciandosi in situazioni rischiose e, a volte, pericolose.

Queste particolari esperienze servono ai mici per scoprire sé stessi e potersi esprimere nella loro natura e autenticità di animali liberi e selvatici, un lato importante del loro essere.

Nel mondo, esistono dei felini che amano di più correre all’aperto e lasciarsi guidare dalla curiosità innata, essere coinvolti in esperienze stimolanti e creative, alla scoperta di realtà diverse, capaci di farli sentire vivi e completi, insieme al padrone giusto.

Non tutti i gatti amano sdraiarsi comodi sul divano e concentrarsi sulla famiglia, lasciandosi coccolare tranquilli, tra un sonnellino e l’altro, durante la giornata. Per alcune razze può diventare noioso.

Perciò, ogni gatto ha un suo padroncino ideale. Vediamo, più avanti, quali sono i pelosi intelligenti e audaci, che sono alla ricerca dei proprietari con cui potersi mettere in viaggio, alla scoperta del mondo.

Razze di gatti per padroni esploratori: ecco i mici ideali

Intelligenti, curiosi e desiderosi di esplorare il mondo in cui vivono, sono i felini perfetti per le persone che non si fermano mai e a cui la tranquillità domestica sta troppo stretta. Conosciamoli qui, soffermandoci sulle caratteristiche interessanti.

Razze feline per padroni esploratori
(Foto Unsplash)

Le razze feline per padroni esploratori sono:

  • Siamese;
  • Abissino;
  • Burmese;
  • Gatto del Bengala;
  • Scottish Fold;
  • Cornish Rex.

Siamese

La prima, tra le razze di gatti per padroni esploratori, è quella del Siamese. Parliamo di un micio estremamente curioso e attratto da ciò che non conosce. Leggiamo di più su di lui!

I mici ideali per i padroni esploratori
(Foto Pixabay)

Riconosciuto come uno dei felini più intelligenti al mondo, il Siamese sa sorprendere, tra iniziative e volontà di mettersi alla prova ogni giorno. Questo micio adora essere coinvolto dal suo padrone in tante attività, ideale per esplorare luoghi sconosciuti e naturali, in totale libertà di movimento.

Abissino

Troviamo, poi, il gatto Abissino. Si tratta di un micio molto curioso e sicuro di sé. Vediamo di più sul suo carattere particolare.

Il gatto libero nell'erba
(Foto Pixabay)

Anche il gatto Abissino si annoia con facilità in casa, se non riceve i giusti stimoli e se non gli vengono date costanti attenzioni. Con il micio si possono fare tanti giochi intellettivi e stimolanti, magari in luoghi aperti e silenziosi, a stretto contatto con la natura, di cui non si stancherà mai.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul gatto Abissino: le chicche imperdibili su questa razza

Burmese

Anche il gatto Burmese è un esemplare ideale per i padroni che adorano uscire all’avventura, in qualsiasi luogo. Si tratta di un felino che adora relazionarsi al suo padroncino.

Micio si sente libero
(Foto Pexels)

Particolarmente socievole e amichevole con il suo padrone e con chi si prende cura di lui, il gatto Burmese  potrebbe seguire la sua famiglia ovunque, esplorando posti nuovi, dove poter interagire anche con altri animali. Sa adattarsi a qualsiasi situazione, gli basta ricevere affetto e cure ogni giorno.

Gatto del Bengala

Non poteva mancare, nella interessante lista, il Gatto del Bengala. Questo micio dall’aspetto così particolare è molto energico e attivo durante le sue lunghe giornate. Conosciamolo ancora qui.

Gatto esplora la natura
(Foto Pixabay)

Molto simile ad un piccolo tigrotto, il Gatto del Bengala è molto ricercato per la sua incredibile voglia di muoversi e sentirsi libero. Desideroso di vivere all’aperto, questo micio vuole sempre correre ovunque, arrampicarsi e posizionarsi in alto per controllare il suo territorio. Vivace e instancabile, non è proprio adatto alle persone pigre.

Scottish Fold

Un’altra, tra le razze di gatti per padroni esploratori della natura, è l’irresistibile Scottish Fold. Si tratta di un micio che ama tenersi occupato in tante attività stimolanti.

Peloso pieno di curiosità
(Foto Pixabay)

É davvero difficile far annoiare uno Scottish Fold, un gatto capace di incuriosirsi per tutto, dai giochi mentali ai lunghi viaggi lontano da casa con il suo amato padrone. Dotato di una grande curiosità, questo micio adora essere intrattenuto dalle persone ed esprimersi felice nelle esperienze condivise.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sullo Scottish Fold: le imperdibili chicche su questa razza

Cornish Rex

L’ultimo esemplare felino di cui parliamo è l’incredibile Cornish Rex. Un gatto dall’astuzia invidiabile e che è molto attento alle persone con cui interagisce. Vediamo meglio più avanti.

Il felino avventuroso
(Foto Pixabay)

Il Cornish Rex vanta una vivacità mentale rara, così come anche il suo aspetto e il suo volto sono unici. Questo micio è addirittura incuriosito dalla propria casa, in cui ama esplorare ogni centimetro, soprattutto quando si trova solo e completamente libero. É importante stimolarlo e dargli tante attenzioni.