Come proteggere il gatto ad Halloween: tutto ciò a cui fare attenzione

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

Quasi tutte le feste degli esseri umani presentano pericoli per i nostri felini. Vediamo come proteggere il gatto ad Halloween.

come proteggere il gatto ad halloween
(Foto Pixabay)

Halloween è una giornata di travestimenti, feste, dolci, caramelle, tutte cose divertenti e buone per i bambini e per noi adulti ma meno per i nostri amici pelosi.

Infatti sono molti i pericoli inerenti a questa festività per i nostri felini. Nel seguente articolo vedremo come proteggere il gatto ad Halloween e come rendere questa festa tranquilla e serena anche per loro.

Come proteggere il gatto ad Halloween

Il giorno di Halloween è uno dei giorni più attesi dai nostri bambini in quanto possono divertirsi sia prima che durante questa festività. Infatti sono molte le attività svolte dai bimbi, dalla preparazione di dolci alla creazione di costumi e alla decorazione di tutta casa.

gatto zucca
(Foto Pixabay)

Tuttavia sebbene Halloween sia una festività amata da grandi e piccini, non si può dire lo stesso per i nostri amici a quattro zampe.  

Infatti sono molti i pericoli che presenta Halloween per i nostri felini, ed essendo noi responsabili della loro salute e del loro benessere è necessario proteggere i gatti da questa festività. Ecco quali sono i pericoli di Halloween per i gatti e cosa possiamo fare per il bene di Micio.

Dolci e caramelle

Solitamente i felini non sono attratti dai dolci, tuttavia sono molto curiosi e possono facilmente avvicinarsi ad una caramella o un dolce lasciati alla loro portata.

Essendo i dolci e le caramelle alimenti dannosi per la salute dei nostri gatti, è opportuno tenere questi ultimi lontani da tali alimenti.

Tuttavia per la curiosità del nostro amico a quattro zampe è possibile preparare dei dolci di Halloween per gatti, in modo tale da rendere possibile il festeggiamento anche per il nostro amico peloso.

I costumi e maschere

Un altro pericolo di Halloween per i nostri felini sono i costumi e le maschere che utilizziamo noi e i bambini per festeggiare tale festività.

Ad Halloween vengono utilizzati costumi a che possano provocare paura nelle persone, sebbene per noi esseri umani sia solo motivo di divertimento per i nostri gatti non è affatto così.

Infatti maschere spaventose e costumi spaventosi possono provocare stress o ansia nei nostri felini, rendendoli agitati, aggressivi e scaturendo in loro un istinto di fuga che può portare all’allontanamento di Micio dalla sua casa.

Inoltre è molto importante evitare di vestire il proprio gatto ad Halloween, non solo perché alcuni costumi possono provocare danni alla salute di Micio, ma anche perché il felino può non essere felice di travestirsi.

Potrebbe interessarti anche: Gatto in autunno, come gestirlo e curarne il pelo

Decorazioni

Ad Halloween sono molte le decorazioni che possiamo utilizzare dentro e fuori casa, dalle candele alle luci o alla semplice zucca intagliata.

gatto halloween
(Foto Pixabay)

Tuttavia anche queste possono essere fonte di pericolo per i nostri amici a quattro zampe, in quanto il gatto potrebbe bruciarsi con le candele, contrarre batteri nel caso in cui la zucca sia ammuffita e mordere i fili delle luci.

Per questo motivo è opportuno tenere la zucca non alla portata di zampa di Micio, disporre cavi della luce in modo tale che il felino non possa morderli e sostituire le candele con delle decorazioni di Halloween illuminate tramite una batteria.

Attenzione ai rumori forti

Altro motivo di stress e di tentativo di fuga per i nostri felini sono i rumori forti. Ad Halloween il campanello tende a suonare spesso, e per chi decide di organizzare una festa in casa, sono molti i rumori e i suoni che possono dar fastidio al nostro amico a quattro zampe.

Per questo motivo sarebbe opportuno tenere il felino in una stanza tranquilla in cui vi sia tutto l’occorrente per il nostro amico peloso ossia: lettiera, cibo, acqua, coperta, giocattoli preferiti dal Micio. Inoltre potrebbe essere utile, per tranquillizzare il felino, utilizzare i feromoni per gatti.

Attenzione a lasciare i gatti all’aperto

Molte persone decidono di far vivere il proprio felino all’aperto o comunque di offrire al proprio Micio del tempo da trascorrere all’aperto.

Durante la festa di Halloween, sarebbe opportuno evitare di tenere il gatto fuori o di farlo uscire per un breve periodo di tempo.

Potrebbe interessarti anche: Pericoli per il gatto quando esce: ecco a cosa devi far attenzione se lasci uscire Micio

Ciò perché sono molti i rumori all’esterno che possono spaventare il Micio e soprattutto è più facile per quest’ultimo ritrovarsi dinanzi a persone in costume o con maschere spaventose che possono spaventarlo e farlo fuggire.

Impostazioni privacy