Attenzione ⚠ Se il tuo gatto ha questi sintomi portalo SUBITO dal veterinario 🩺

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

I felini non dimostrano spesso i loro malesseri. Quindi se il tuo gatto ha questi sintomi portalo subito dal veterinario, è importante.

Sintomi da non sottovalutare nel gatto
Gatto malato (Canva)

I felini sono animali indipendenti e abitudinari, infatti la loro giornata ideale si divide in attività come mangiare, dormire e giocare. Tuttavia i nostri amici a quattro zampe sono anche molto discreti, soprattutto quando sono malati.

Infatti se non si è attenti ai cambiamenti che possono presentare nella corso della loro vita, potrebbe essere difficile comprendere se il Micio sta bene oppure no.

Nel seguente articolo vedremo quali sono i principali sintomi che presenta il gatto quando non sta bene e quando è necessario portarlo dal veterinario.

Se il gatto ha questi sintomi portalo dal veterinario

Essendo i felini animali abbastanza indipendenti e discreti quando presentano qualche malessere, per il benessere dei nostri amici a quattro zampe è molto importante conoscere le loro abitudini e le loro esigenze.

Gatto ha sempre sete
Gatto beve (Pexels)

Ciò perché ad ogni cambiamento fisico o comportamentale potremmo facilmente comprendere se il nostro Micio sta bene oppure no.

Vediamo quali sono i principali sintomi che ha il gatto quando non sta bene e che ci comunicano che sarebbe opportuno portarlo subito dal veterinario.

Febbre

La febbre è il principale sintomo che ci indica che c’è qualcosa che non va nel nostro amico a quattro zampe. Capire se il nostro gatto ha la febbre potrebbe essere difficile, tuttavia osservando il suo muso potremmo comprendere se la temperatura di Micio è alta.

Infatti se il muso del gatto è caldo e asciutto molto probabilmente il Micio ha la febbre, quindi sarebbe opportuno contattare il veterinario, in quanto potrebbe trattarsi di un’infezione in atto.

Vomito e nausea

Possiamo riscontrare il vomito nel nostro felino molto spesso, soprattutto quando quest’ultimo espelle i boli di pelo. Tuttavia quando il vomito si presenta regolarmente e il Micio vomita cibo o sangue è necessario portare il felino dal veterinario, in quanto potrebbe essere un sintomo di problemi renali, epatici o intestinali.

Inoltre anche la nausea può essere sintomo di allerta, in quanto potrebbe essere un segnale di avvelenamento o infezione del tratto intestinale del Micio.

Feci e urina diversi dal normale

Controllare i bisogni del proprio amico a quattro zampe è molto importante per comprendere se quest’ultimo sta bene oppure no.

Feci del gatto
Feci del gatto (Adobe Stock)

Infatti in caso di malessere, i nostri felini possono fare i bisogni fuori la lettiera, presentare un colore diverso dell’urina e delle feci, o anche presentare sangue o muco nei bisogni. Anche in questo caso è necessario contattare il veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Muco nelle feci del gatto: cause, sintomi, cura della malattia

Cambiamento dell’appetito

Inappetenza o maggior appetito sono sintomi di malessere del gatto. Il primo può indicare la presenza di malattie, mentre il secondo sintomo potrebbe indicare nello specifico le seguenti patologie:

Per questo motivo, se il Micio non mangia o mangia troppo, è molto importante contattare il veterinario.

Altri sintomi

Ci sono anche altri sintomi che sono segnali di allarmismo, come:

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto fa le fusa e morde: cosa è importante sapere su micio

Come abbiamo visto sono molti i sintomi che il felino può presentare quando sta male, è compito nostro fare attenzione e capire quando è il momento di una visita veterinaria.

Impostazioni privacy