Perché i gatti dimagriscono in estate? I motivi principali

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

Fa caldo e hai notato che il tuo piccolo Micio tende a dimagrire e non sai come mai? Vediamo insieme perché i gatti dimagriscono in estate.

perché gatti dimagriscono in estate
(Foto Adobe Stock)

In estate con le calde giornate l’essere umano non è molto attratto dal cibo ma preferisce bere di più, ciò può accadere anche ai nostri amici a quattro zampe.

Infatti molto spesso possiamo notare quanto diventino magri i nostri amati felini nel periodo estivo, ma vi siete mai chiesti il perché di tale cambiamento? In questo articolo parleremo dei vari motivi per cui i gatti molto spesso dimagriscono in estate.

I gatti dimagriscono in estate: il motivo principale

Molti felini durante il periodo estivo tendono a dimagrire, ma come mai?

Il gatto è magro ma mangia
(Foto Adobe Stock)

Il motivo principale per cui i gatti mangiano di meno durante l’estate è stato rilevato da un gruppo di ricercatori francesi e inglesi.

Infatti secondo lo studio di questi ultimi, i nostri amici a quattro zampe tendono a mangiare di più nei mesi di Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre e molto meno nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto.

Ciò è dovuto ai cambiamenti ormonali del gatto che influenzano la sua voglia di mangiare. Tali cambiamenti si presentano principalmente quando vi è un cambiamento della temperatura e della luce del giorno.

Quando le temperature sono alte, infatti,  i felini sono meno attivi e di conseguenza hanno meno bisogno di energia, quindi cercano di meno il cibo.

Cosa che non noteremo in inverno, in quanto il gatto per riscaldarsi starà più in movimento e avrà bisogno di più energia, quindi di mangiare di più. Per evitare che il vostro gatto diventi troppo magro, cambiate la sua dieta: i gatti in estate cambiano alimentazione.

Potrebbe interessarti anche: Gatto dimagrito: le cause della perdita di peso e come agire

Gatto magro in estate: altri motivi

Sebbene il motivo per cui un gatto dimagrisce in estate sia dovuto principalmente ad un cambiamento del suo stile di vita causato dal caldo, ci sono altri motivi per cui Micio potrebbe essere magro durante i mesi estivi.

Gatto magro
(Foto Adobe Stock)

Uno di questi motivi è legato al cambio del pelo del gatto. Sebbene la muta del Micio si presenti in primavera e in autunno, il nostro amico a quattro zampe potrebbe cambiare il pelo anche durante la stagione estiva, per adattarsi alla temperatura esterna.

Quindi in questo caso la magrezza del Micio potrebbe essere solo un fattore estetico. Tuttavia, motivo più preoccupante che rende il nostro amico peloso magro, è la puntura dei parassiti estivi.

Potrebbe interessarti anche: Punture di insetti nel gatto: come comportarsi e quali rischi ci sono

Infatti questi ultimi potrebbero trasmettere malattie al gatto, tali patologie potrebbero avere come sintomo la perdita di peso. Per questo motivo è opportuno proteggere il proprio felino con prodotti antiparassitari.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy