7 problemi tipici dei gatti che vivono in casa senza uscire mai all’aperto

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

Non fai uscire mai il tuo Micio fuori casa? Ecco quali sono i 7 problemi tipici dei gatti che vivono in casa senza uscire mai all’aperto.

Gatto chiuso in casa
Gatto chiuso in casa (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Non tutti i felini che condividono la propria vita con un essere umano hanno la possibilità di esplorare il mondo esterno. Infatti molte persone tendono a tenere il proprio Micio all’interno dell’abitazione senza farlo mai uscire all’aperto.

Magari per paura che il gatto possa fuggire e non tornare a casa o per paura che possa succedergli qualcosa per strada. Tuttavia non è un bene per il felino restare chiuso in un appartamento. Nel seguente articolo vedremo infatti 7 problemi tipici dei gatti che vivono in casa senza uscire mai all’aperto.

Problemi tipici dei gatti che vivono in casa senza uscire all’aperto

Sebbene la maggior parte dei gatti si abitui facilmente a stare in casa, secondo gli esperti impedire al Micio di uscire all’aperto non fa bene a quest’ultimo. Infatti è necessario che chi condivide la propria vita con un felino sappia che ci sono alcuni ben 7 problemi che possono presentare i gatti che vivono in casa perché non escono mai.

Gatto triste davanti alla finestra
Gatto triste davanti alla finestra (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

1. Mancanza di aria fresca

Poche persone sanno che i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di aria fresca per poter
sviluppare un sistema immunitario sano. Anche se teniamo il gatto in casa, magari perché è pericoloso lasciarlo libero per strada, è necessario che il Micio abbia la possibilità di avere un accesso all’aria aperta. Per questo motivo potrebbe essere utile rendere il balcone sicuro per Micio o portare il gatto a spasso con il guinzaglio.

2. Rischio malattie croniche

Un gatto che sta sempre in casa, tende ad effettuare poco esercizio fisico. Ciò comporta la presenza di malattie croniche come il sovrappeso. Per questo motivo è necessario offrire alla nostra palla di pelo spazio dove poter giocare e correre.

3. Rischio obesità

Un gatto che non fa molta attività fisica, e che si annoia, in quanto resta spesso solo in casa, tende a chiedere più cibo e di conseguenza ad ingrassare, rischiando di soffrire di obesità. Per evitare ciò, l’alimentazione è molto importante, è necessario offrire al nostro amico a quattro zampe del cibo di alta qualità e con un alto contenuto di carne.

4. Rischio cancro

Poche persone sono a conoscenza di quanto il fumo di sigaretta possa far male ai nostri amici a quattro zampe. Infatti uno studio ha dimostrato che vi è un grande legame tra il cancro presente nei gatti e il fumo passivo. Per questo motivo è consigliato non fumare mai in una stanza chiusa in presenza di un felino, ma di andare a fumare all’aperto.

Donna che fuma con gatto vicino
Donna che fuma con gatto vicino (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

5. Gatto si annoia

Se i nostri amici a quattro zampe non hanno la possibilità di vivere all’aperto e quindi di interagire con altri felini, è necessario adottare due gatti anziché uno. Ciò perché i nostri amici pelosi, sebbene trascorrano 16 ore al giorno a dormire, hanno bisogno di interagire e giocare, possono facilmente annoiarsi se restano da soli in casa per molto tempo.

6. Pericolo ferite

Un gatto rinchiuso in casa ha più probabilità di ferirsi. Ciò può accadere anche a causa dei termosifoni, i quali sono una vera e propria trappola per gli artigli dei nostri felini e a causa delle finestre inclinate. Infatti è risaputo che i gatti sono animali curiosi e spesso seguono il loro istinto di caccia. Se il felino attraverso la finestra osserva un uccellino, può capitare che il gatto possa impigliarsi nella finestra inclinata per cercare di prenderlo e crearsi delle ferite.

Per questo motivo è necessario coprire il termosifone in modo tale che il gatto non possa impigliare le sue unghie all’interno e applicare finestre non inclinate, in modo tale che il gatto non possa inseguire un animale o qualsiasi oggetto in movimento fuori dalla finestra rischiando di ferirsi.

7. Rischio disidratazione

Infine, un gatto che che viene tenuto esclusivamente in un appartamento senza uscire mai all’aperto, può facilmente soffrire di disidratazione. Infatti molti studi hanno dimostrato che i nostri amici a quattro zampe amano l’acqua degli annaffiatori, delle fontane presenti in strada, delle pozzanghere e di sorgenti d’acqua corrente.

Una singola ciotola presente in casa potrebbe non incoraggiare il nostro amico a quattro zampe ad idratarsi. Inoltre se un gatto beve troppo poco per molto tempo, potrebbe soffrire di insufficienza renale cronica. Per invogliare il tuo Micio a bere di più, potrebbe essere utile l’acquisto di fontanelle per gatti, dare la possibilità al nostro amico peloso di bere dal rubinetto oppure porre diverse ciotole d’acqua in casa.

Impostazioni privacy