Anthony Hopkins e il suo gattino: la foto tenerissima fa il giro del web emozionando milioni di fan dell’attore e regista.

Abbracciati insieme con uno sguardo trasognato. Così appaiono Anthony Hopkins e il suo gattino in uno scatto fotografico che ha fatto il giro del mondo, conquistando milioni di utenti del web. L’attore e premio oscar britannico naturalizzato statunitense è un grande amante degli animali e della natura. Oltre ad essere vegetariano, Hopkins è anche membro di spicco di Greenpeace.
Lo scotto fotografico tra Anthony Hopkins e il suo gattino fa il giro del web emozionando milioni di fan
Oltre che sui profili social dello stesso Anthony Hopkins, la foto è stata ripostata anche da diversi profili italiani. Sulla pagina Facebook Un cuore a 4 zampe (all’account social @Un cuore a 4 zampe), lo scatto fotografico dell’attore e del micetto ha conquistato il cuore degli utenti del web.

Nella didascalia al post si legge: “Celebre attore, 86 anni, ha condiviso una serie di scatti direttamente da Ouarzazate, in Marocco. ‘Con amore, da Ouarzazate’ ha scritto nella didascalia, mentre coccola un adorabile gattino nella prima foto”. I curatori della pagina hanno aggiunto “Lo sguardo tenero di Hopkins si posa sul piccolo felino, mentre il micio sembra completamente rilassato. Un tributo pieno d’amore a queste splendide creature!”. Gli scatti fotografici dedicati ai gatti sulla pagina Instagram dell’attore sono numerosissimi.
Se sei interessato all’argomento, puoi leggere un nostro approfondimento sul tema >>> Si chiama Leonard ed era l’amato carlino di Robin Williams: una storia d’amore e amicizia
Interprete completo con studi di teatro classico con esperienza al Cardiff College of Drama e al National Theatre di Laurence Olivier, pittore e musicista, Hopkins è nato nella provincia del Galles alla fine del 1937. Nella sua lunga carriera, l’attore ha ricevuto prestigiosissimi premi.
Visualizza questo post su Instagram
Tra i fan non è conosciuto però solo per i suoi successi cinematografici, ma anche per il suo impegno civile e le sue battaglie ambientaliste. Un paio di anni fa, Anthony Hopkins aveva appassionato gli amanti degli animali pubblicando sul proprio profilo social un post con le immagini commoventi del gattino Niblo, scomparso a 13 anni. Nella dedica, l’attore esprimeva tutto il proprio amore e affetto per il quattro zampe che lo aveva accompagnato in un periodo importante della propria vita.
Se sei interessato all’argomento, puoi leggere un nostro approfondimento sul tema >>> Metto sempre questa musica prima di uscire e il mio gatto si rilassa in modi mai visti
Hopkins in diversi post ha parlato del potere delle fusa dei gatti e del modo in cui i felini domestici sono riusciti a farlo sentire meglio in momenti particolarmente stressanti e impegnativi delle sue giornate.
Se sei interessato all’argomento, puoi leggere un nostro approfondimento sul tema >>> Il gatto si stiracchia davanti a te? Ti spieghiamo cosa vuole comunicarti
Le fusa hanno una funzione di training autogeno: attraverso le vibrazioni, i gatti quando sono feriti attuano una sorta di automedicazione, favorendo la guarigione, aiutando la respirazione e attenuando il dolore. I gatti con le fusa interagiscono con gli esseri umani.

Secondo alcuni studi, queste vibrazioni sarebbero in grado di abbassare la pressione sanguigna, riducendo di un terzo il rischio di infarto e di malattie cardiovascolari. Migliorano inoltre la psiche e favoriscono il benessere delle persone, facendole rilassare. Il cuore, in particolare, è il primo organo a ricevere benefici dovuti alla presenza costante di un felino domestico.
Se sei interessato all’argomento, puoi leggere un nostro approfondimento sul tema >>> Il tuo gatto sa sempre quado torni a casa: ecco svelato come ci riesce

Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Michigan presentato al congresso annuale dell’American Academy of Neurology, la compagnia di cani e gatti può ridurre il declino cognitivo negli anziani. La ricerca ha analizzato nel corso di sei anni le capacità cognitive di oltre mille e trecento anziani, ai quali sono stati somministrati diversi test sull’utilizzo delle parole e sull’abilità numerica. Dagli studi è risultato che i soggetti che vivevano accanto a un quattro zampe riportavano i risultati migliori. Le fusa sono alla base di questi ottimi risultati sul miglioramento psichico, fisico e cognitivo nelle persone.
Se sei interessato all’argomento, puoi leggere un nostro approfondimento sul tema >>> Le bellissime poesie di Pablo Neruda dedicate ai suoi cani
Studi scientifici hanno dimostrato i benefici che gli animali domestici hanno sui loro umani. Accarezzare un animale favorisce un rilascio di endorfine e diminuisce i livelli di cortisolo, abbassando la pressione sanguigna, migliorando l’umore e riducendo lo stress. Sicuramente questo discorso varrà anche per Anthony Hopkins. (di Elisabetta Guglielmi)