Home News Il cane si tuffa nella neve e viene ripreso: la scena è...

Il cane si tuffa nella neve e viene ripreso: la scena è piena di gioia -VIDEO

Il cane si tuffa nella neve e salta di gioia per il magico momento. La sua espressione è piena di felicità -VIDEO

Cane osserva il panorama (Foto Instagram)
Cane osserva il panorama (Foto Instagram)

La neve è da sempre un fenomeno naturale che suscita tanta ammirazione non solo nei più piccoli ma anche negli adulti. A subirne il fascino sono anche i nostri amici animali che approfittano della nevicata, per godersela fino in fondo. Gli animali si divertono e appaiono completamente a loro agio nella neve fresca. Il video di un bellissimo pastore tedesco ne è l’esempio più appropriato.

Potrebbe interessarti anche: Cane da slitta trascinato nella neve: il video diventa virale su Facebook

Il cane si tuffa nella neve, la scena è ricca di simpatia -VIDEO 

Cane che salta sula neve (Foto Pixabay)
Cane che salta sula neve (Foto Pixabay)

Il protagonista della fantastica scena si chiama Derek ed è un adorabile esemplare di pastore tedesco. Sebbene il clima freddo, attiri principalmente i siberian Husky, come razza amante delle basse temperature, sembra proprio che l’atmosfera che si viene a creare coinvolga anche altre tipologie di pelosetti. Derek infatti non si lascia sfuggire l’opportunità di gettarsi nella neve fresca, facendo lunghi salti e tuffandosi come un vero atleta. Il quattro zampe adora sentire il fresco della neve sotto le sue zampe e dalla sua espressione, sembra davvero molto divertito. Non è un caso se quello tra i cani e la neve sia ritenuto un rapporto speciale dovuto a tantissimi motivi.

Le regole per proteggere le zampe di Fido dal ghiaccio 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Photography (@derekrodenbeck)

Gli esperti hanno analizzato il loro comportamento e sono arrivati alla conclusione che le motivazioni della loro passione sono molteplici. In primo luogo, spicca la causa legata alla sfera sensoriale del quattro zampe. Il panorama innevato appare come un mondo nuovo, tutto da scoprire, che stimola la curiosità e lo spirito d’avventura. La neve rende ancora più intense le tracce odorose e nasconde quelle vecchie, creando un ambiente ricco di odori che si mescolano tra di loro. A ciò si unisce il “potere della freschezza” che tonifica il manto canino, donando maggiore energia al corpo di ogni pelosetto. La visione del panorama imbiancato fa aumentare  la voglia di giocare e di divertirsi, migliorando in tal modo, l’equilibrio psico-fisico dell’animale.

Potrebbe interessarti anche: I cuccioli giocano felici nella neve: la magia della prima volta -VIDEO

Naturalmente, occorre specificare che il clima rigido non piace a tutte le razze perché molte fanno fatica a tollerare il freddo. Tuttavia, esiste un aspetto che accomuna tutti i tipi di cani e riguarda i loro padroni. Quest’ultimi devono prestare molta attenzione alla protezione delle loro zampe. Fargli indossare delle apposite scarpette in neoprene, spalmare sui cuscinetti della vasellina in gel, sono tutti piccoli accorgimenti che consentono di prevenire eventuali lacerazioni.

Non solo divertimento dunque, ma anche tanta cura per la salute dei nostri amici animali.

 

 

Benedicta Felice