Cani in spiaggia, su quelle libere non si può: AIDAA informa i bagnanti

Foto dell'autore

By Antonio Papa

News

cane spiaggia mare
Cane in spiaggia

Portare i propri cani in spiaggia, se si tratta di una libera, è una cosa non consentita dalla legge. AIDAA parla della situazione denunciando cosa non va.

L’associazione animalista Aidaa fa sapere di voler debellare quanti più casi possibili di persone che portano con se i propri cani sulle spiagge libere. Il presidente Lorenzo Croce sottolinea infatti che tale pratica è illegale. “Non si può fare, anche se molta gente non ne è a conoscenza. Ed allo stesso modo è illegale contestare una multa senza prima fare il verbale. Cose come questa si sono verificate più di una volta sulle spiagge della Sardegna, specialmente sugli arenili situati nelle province di Oristano e del capoluogo Cagliari. Aidaa ha sguinzagliato addirittura del personale in borghese allo scopo di sorprendere i bagnanti con quattrozampe al loro fianco.

Lorenzo Croce aggiunge: “Le persone che si recano in spiaggia ignorano molto spesso di non poter avere al seguito i propri cani. Così come non sanno che potrebbero avvalersi di spiagge apposite per i nostri amici a quattrozampe. La colpa è anche di indicazioni carenti e che è difficile leggere perché riportate su fogli di carta che si possono facilmente disperdere o deteriorare nel breve volgere di poco tempo. Anche questa maniera di presentare delle indicazioni da dover rispettare alla regola è illegale. E così si finisce con l’ignorare che i cani in spiagge libere non è possibile portarli”.

Cani in spiaggia, una cosa che spesso origina delle polemiche

Le multe comminate ammontano fino ad un importo superiore anche ai 200 euro. Ma Aidaa auspica che le autorità locali si decidano a rendere più chiare le normative in materia. “Magari con una cartellonistica adeguata, più facilmente fruibile dai cittadini che nella maggior parte dei casi sono ignari di tutto”. Purtroppo la presenza di cani in spiaggia dà adito ad episodi controversi. Esattamente come accaduto a Portoferraio, sull’Isola d’Elba, in provincia di Livorno. Qui il quattrozampe che si trovava al seguito di due turisti ha scatenato una discussione tra quest’ultimi ed una donna.

LEGGI ANCHE —> Estate, cani in spiaggia: cosa serve per proteggerli dai pericoli.

A.P.

Impostazioni privacy