Coronavirus%2C+cane+contagiato+dall%26%238217%3Buomo%3A+la+conferma+da+Hong+Kong
amoreaquattrozampeit
/news/coronavirus-cane-contagiato-da-uomo/59564/amp/

Coronavirus, cane contagiato dall’uomo: la conferma da Hong Kong

Le autorità locali hanno confermato il primo caso di contagio da uomo ad animale: il cane contagiato dall’uomo è risultato positivo al Coronavirus ma non è infettivo.

Coronavirus, cane contagiato dall’uomo (Foto Pixabay)

Dopo alcuni giorni e ulteriori analisi è arrivata la conferma: il cane messo in quarantena ad Hong Kong è stato contagiato con il coronavirus dall’uomo. Si tratterebbe del primo caso probabile di trasmissione del Covid-19 da un essere umano a un animale. Le autorità locali si sono affrettate a specificare che non è il caso di farsi prendere dal panico: infetto, infatti, non significa infettivo e non ci sono prove che l’animale possa trasmettere il coronavirus all’uomo.

Il cane avrebbe contratto la malattia dalla sua proprietaria, una donna sessantenne affetta da coronavirus: secondo quanto riportato dal South China Morning Post, il cucciolo di Pomerania avrebbe contratto un’infezione di basso livello e sarebbe pertanto continuamente e attentamente monitorato. Il cane è tuttora in quarantena e sarà restituito alla sua famiglia non appena le analisi risulteranno negative.

Cane contagiato dall’uomo: ma il coronavirus non passa attraverso i 4 zampe

Come il coronavirus dall’uomo può contagiare il cane

Le autorità sanitarie di Hong Kong, unendosi alle affermazioni già ampiamente sottolineate e diffuse dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, si sono affrettate a specificare che non esistono assolutamente prove che l’infezione possa trasmettersi dagli animali domestici all’uomo. Pertanto, cani e gatti non sono responsabili di contagio da coronavirus e non bisogna preoccuparsi di condividere normalmente con loro le nostre giornate.

Resta bene inteso che, come tutti sono caldamente invitati a fare in questa difficile fase storica, è fondamentale osservare con ancora maggiore attenzione le norme igieniche indispensabili: bisogna lavarsi le mani dopo aver accudito cani e gatti, evitare di baciare il cane oppure micio, mantenere il più possibile pulito e igienizzato l’ambiente domestico condiviso con i nostri amici a quattro zampe.

Bando agli inutili allarmismi, quindi: il cane trovato positivo a Covid-19 ha infatti contratto un livello di infezione molto basso, inoltre il cucciolo non presenta alcun sintomo e si mostra assolutamente sano e in grado di affrontare le normali attività quotidiane cui si è sempre dedicato. Gli animali da compagnia non possono trasmettere il coronavirus all’uomo: il messaggio più importante che deve passare è sicuramente questo.

Potrebbe interessarti anche:

Chiara Burriello

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • News

Svolta epocale: gli animali hanno emozioni e coscienza, lo afferma la scienza

La scienza ha dichiarato che gli animali hanno emozioni e coscienza, ecco le nuove scoperte…

1 ora ago
  • Cani

Davanti un cane inferocito mi sono salvato così, quello che ho fatto è stato provvidenziale

  Esistono 3 regole semplici da sapere per contrastare un possibile attacco, possono salvarti Le…

4 ore ago
  • Curiosita

Emergenza Processionaria: Scopri come riconoscerla e proteggerti

Alla scoperta della Processionaria, il bruco che può essere pericoloso per i nostri amici a…

7 ore ago