Due cani si rivedono dopo un mese di quarantena: la loro gioia è incontenibile

Foto dell'autore

By lotta75

News, Video

Due cani amici si rivedono dopo un mese di distanza e di isolamento per la quarantena

CANI QUARANTENA
@screen shot video

Un video davvero tenero che documenta gli effetti della quarantena sui nostri compagni a 4zampe. Dall’introduzione delle restrizioni da parte dei governi di molti paesi che hanno limitato gli spostamenti, obbligando i cittadini a restare a casa e ad uscire solo per stato di necessità. Anche gli animali domestici hanno risentito di questa nuova situazione che ha cambiato radicalmente il loro stile di vita e le loro abitudini. Passeggiate limitate e circoscritte senza possibilità di entrare in contatto con altri simili né tanto meno di giocare liberi nelle aree predisposte o nei parchi.

Insomma, anche per i nostri animali la vita non è facile in epoca pandemia. Tanto che gli stessi esperti hanno lanciato l’allarme sui rischi ansia da separazione nel dopo lockdown. Altri comportamentisti hanno invece evidenziato che cani o gatti potrebbero sviluppare comportamenti anomali e nervosismo.

Animali e bisogno di socializzazione

Lo stato di necessità per gli animali garantisce al minimo il benessere psicofisico di molti animali domestici o per i cavalli. Infatti, al di là dell’alimentazione e delle cure veterinarie, in realtà hanno bisogno di fare attività fisica e di socializzazione. Lo hanno infatti denunciato operatori del settore equestre e la stessa FISE- Federazione Italiana Sport equestri che ha fatto presente il bisogno di fare attività per i cavalli reclusi nei box.

A differenza dei gatti che sono più autonomi e indipendenti e laddove possono, continuano ad uscire di casa, i cani sono la categoria di animali da compagnia più sacrificata.

Il cane è abitudinario. Ha i suoi orari per uscire e mangiare. Il suo tragitto e itinerario preferito. Un video girato in Spagna ha mostra la delusione di un cane che durante la pandemia trova il cancello del parco chiuso. L’espressione afflitta di quel tenero meticcio ha dimostrato quanto queste restrizioni si ripercuotano su di loro. Una prova di come i nostri adorabili compagni a 4zampe capiscono le situazioni e cercano di comunicare con le persone i loro stati d’animo come un disagio o una delusione.

Due amici cani si rivedono

parassiti cani
Passeggiata con il cane

Il video registrato in Canada è emblematico e mostra la gioia di due cani che si rivedono dopo un mese di isolamento.  Il filmato, condiviso sulla piattaforma Tiktok ha raggiunto milioni di visualizzazioni. Racconta come anche per i cani sia stato difficile cambiare abitudini.

Il filmato mostra la reazione di un cane che durante la sua passeggiata vede in lontananza un altro cane con il quale molto probabilmente aveva fatto amicizia ed era solito incontrarsi e giocare.

La padrona, Stefani Maryn, vive a Hamiltonnei pressi dello stadio dell’Ontario con il suo cane di nome Samantha. La donna ha voluto filmare la reazione e la gioia della dolce Samantha che inizia ad abbaiare ed è eccitata quando riconosce il suo amico Baldur che non vedeva da un mese.

La prova inconfutabile che anche i cani soffrono della mancanza di socializzazione e di stare lontani dai loro amici!

 Guarda il video:

Ti potrebbe interessare–>

C.D.

Impostazioni privacy