I migliori film con animali killer: thriller e horror sofisticati

Foto dell'autore

By lotta75

News

I film migliori con protagonisti animali killer

film animali assassini
Cujo, di Stephen King

L’estate è tempo di leggende metropolitane, di cinema all’aperto e di racconti notturni attorno ai falò. In questo clima non possono mancare alcuni miti della paura che hanno segnato l’immaginario collettivo di diverse generazioni. Dopo i film più commoventi sugli animali, spunta una simpatica classifica in rete sui dieci film di paura con animali killer.

Molti esemplari appartengono a specie animali che fanno parte di paure ancestrali nell’uomo come squali, lupi o ragni. Senza considerare le pellicole trash horror, in stile Tremors con vermi improbabili e giganti o con animali fantastici in versione Gremlins o Alien. Proponiamo alcuni grandi classici intramontabili, dalle trame sottili e thriller avvincenti.

Film animali assassini storici

Gli Uccelli (1963)

Gli uccelli (The Birds) è un film del 1963 diretto da Alfred Hitchcock e tratto dall’omonimo racconto di Daphne Du Maurier, pubblicato nel 1953. Un’opera che resta un capolavoro intramontabile, un classico, un cult dagli intrighi e silenzi terrificanti. Una piccola cittadina è vittima di attacchi degli uccelli, arrivando a provocare una fobia collettiva giocando sulle paure di tutti, in quanto gli uccelli sono ovunque.

Lo Squalo (1975)

Lo squalo

Lo squalo (Jaws) è un film del 1975 diretto da Steven Spielberg, basato sull’omonimo romanzo di Peter Benchley. Un classico al quale sono seguiti diversi sequel che ha segnato intere generazioni. Nessun remake è stato all’altezza di eguagliare il suo successo e la stessa colonna sonora di John Williams è indimenticabile.

 Piranha (1978)

Piranha locandina

Dopo lo Squalo nessuno avrebbe mai pensato che Piranha del 1978 diretto da Joe Dante, sarebbe diventato un cult e un grande classico al pari dei Gremlins. E’ stato rilanciato in una versione 3D nel 2010, da Alexandre Aja che di sicuro non ha eguagliato anche in questo caso, il successo del film originale.

Leggi–> Gli animali marini più pericolosi del mondo: ecco i 5 più letali

 Cujo (1981)

Kujo, locandina

Cujo è un romanzo del 1981 di Stephen King e racconta la storia del cane Cujo, travolto dalla rabbia. La storia a volte prende il punto di vista del cane. talvolta da un punto di vista vicino al cane stesso. Il cane assassino è sicuramente un film da vedere.

Leggi–> Le razze di cani con il morso più potente

Film animali assassini più recenti

Monkey Shines – Esperimento nel terrore (1988)

Monkey Shines

Monkey Shines diretto e sceneggiato da George A. Romero, tratto da un romanzo di Michael Stewart, è un thriller che tratta tematiche importante riguardo alla sperimentazione sugli animali.

Aracnofobia (1990)

Aracnofobia

Aracnofobia (Arachnophobia) è un film thriller del 1990 diretto da Frank Marshall che sfrutta una delle fobie più diffuse nei confronti dei ragni.

Leggi anche–> Le specie di ragni velenosi e più pericolosi in Italia

Willard, il paranoico (2003)

Willard

Un remake del film Willard e i topi del 1971 avvincente e agghiacciante. La storia di un uomo che instaura una relazione con dei topi e che presto assume proporzioni incontrollate. Un film surreale che di sicuro non deluderà gli appassionati.

The Grey (2012)

The Grey, uno dei lupi

The Grey è un film thriller di sopravvivenza del 2012, diretto da Joe Carnahan, con protagonista Liam Neeson. Tratto dal racconto Ghost Walker di Ian Mackenzie Jeffers, autore della sceneggiatura insieme al regista.

Un film che ripropone le paure ancestrali dell’uomo nei riguardi del lupo, proprio in un epoca in cui la specie è a rischio estinzione e la convivenza con la fauna selvatica è al centro di molte strategie per programmi di reinserimento dei lupi.

 

Ti potrebbe interessare–>

Cats il celebre musical Diventa Un film Universal

I 20 animali piu pericolosi e che causano più morti annuali

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy