Le razze di cani con il morso più potente

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

Molti fatti di cronaca riportano alle aggressioni dei cani, alcune delle quali letali.

razze di cani con morso più potente
Cane addestrato a mordere

In base ai dati raccolti, i cani più mordaci risultano essere i labrador. In realtà, lo sono, perché è una delle razze più diffuse nelle famiglie rispetto ad altre.

Negli ultimi anni, la tendenza è quella di cani molossoidi, molti dei quali appartenenti a razze di cani da combattimento alcune vietate in diversi paesi.

Il tema sulle razze pericolose è sempre in primo piano. Da una parte c’è chi sostiene che “nessuna razza è più pericolosa di un’altra e che tutti i cani sono potenzialmente aggressivi”. Dall’altra, alcuni esperti hanno ricordato che tra razze vi è una differenza sostanziale che rende alcune razze più potenti delle altre e il cui morso può essere fatale all’uomo.

Si tratta della potenza del morso ovvero la forza masticatoria del cane che varia di razza in razza.

Come si calcola la potenza del morso del cane

L’unità di misura con la quale si calcola la pressione esercitata dal morso del cane su un determinato punto è la PSI- pound per square inch, ovvero libbre per pollice quadrato.

La Psi è la pressione che un cane può esercitare con il morso, la sua forza mascellare. E’ difficile misurare con esattezza la forza del morso in base alla potenza mascellare, in quanto alcuni cani con una potenza mascellare minore, se ben addestrati possono mordere anche più forte degli altri.

Se si calcola che il cane a 4 canini, questa pressione si moltiplica quindi per 4 cm al quadrato, 1 cm circa per ogni canino.

Diversi scienziati hanno concordato sull’ipotesi che le dimensioni della testa del cane, quindi delle sue mascelle, sarebbero proporzionali alla quantità di pressione che possono esercitare in un singolo morso.

Il cane selvatico, ovvero il lupo ha un morso che arriva ad una pressione di 185 kg al cm quadrato. Alcuni esemplari che si sentono minacciati, che sono stressati o per difendere i loro cuccioli possono arrivare fino a 246 kg di pressione sempre al centimetro quadrato. Ciò significa che moltiplicato per quattro (i canini), la pressione di un morso di un lupo arriva fino a 1 tonnellata di pressione.

Le razze che hanno il morso più potente

Malinois o Pastore Belga

Il Malinois è una delle quattro variazioni del Pastore belga. Una razza di taglia media, utilizzata dalle forze dell’ordine e come cani da soccorso per la loro straordinaria intelligenza e per il loro olfatto molto sviluppato che li rende ottimi per individuare esplosivi e narcotici ma anche per salvare vite umane. Ottimi nell’addestramento e molto giocosi. Tuttavia deve essere addestrata da mani esperte e non è adatta a tutti.

Una razza potente che ha una potenza media di morso di 195 psi pari a 13,7/cm2 , sufficiente per spezzare un osso umano.

Chow Chow

Una razza originaria della Cina settentrionale. I Chow Chow venivano usati come cane da lavoro. Robusto, adatto a qualsiasi condizioni climatiche grazie al doppio pelo. Anche se ha un’apparenza tranquilla, può rivelarsi aggressivo e necessita fin da cucciolo di fare socializzazione.

La pressione del morso può arrivare ad un psi di 220 pari a 15,4 kg/ cm2  

Pastore olandese


Non si tratta di una razza molto diffusa e note. I Pastori olandesi erano utilizzati dagli allevatori per custodire il gregge. Originaria dei Paesi Bassi. Simili al pastore belga e pastore tedesco, è un cane attivo e ama giocare in famiglia. Necessita fare molta attività e hanno uno spiccato istinto di protezione per la famigla.

La loro mascella è potente con una forza di morso di 224 psi pari a 15,7/ cm2

Pitbull americano

Pit bull americano


Il Pit Bull americano è una razza potente, nota soprattutto per i combattimenti. E’ stato allevato per proteggere il bestiame dall’attacco dei predatori. Ha una reputazione che lo precede. Eppure il pitbull sa essere molto gentile e reagisce solo di fronte ad una minaccia per la sua famiglia. Necessita di mani esperte e ha bisogno di fare molta attività sportiva.

La forza del morso della loro mascella è di 235 psi, ovvero 16kg/cm2 . Ideale come cane da difesa.

Pastore tedesco

Pastore tedesco


Il Pastore tedesco è una delle razze più diffuse a amate. Molto intelligente, nasce come cane da lavoro. Adatto a diverse utilità, è stato usato dalle forze dell’ordine e nell’esercito per la sua lealtà e devozione. E’ anche molto calmo con i bambini.
Tuttavia è un cane da difesa che ha la forza di morso molto potente, pari a 238 psi, 16,7kg/ cm2 .

Doberman

Doberman


Il Doberman è una razza medio grande, molto diffusa come animale domestico. Intelligente, attento, forte e leale. Si adattano a qualsiasi situazione e se addestrati bene, sono ottimi anche coni bambini.

La potenza del morso di un Doberman è di circa 245 psi, 17kg/ cm2 .

Bull Dog americano

Bull Dog americano

Il Bull Dog americano è una razza dalla corporatura molto muscolosa. Si adattano a qualsiasi stile di vita e crea un legame molto forte con il padrone e la sua famiglia. Tende ad essere diffidente con gli estranei per questo fin da cucciolo deve essere addestrato e fatto socializzare.

Oltre alla muscolatura potente, i Bull Dog americani hanno una forza mascellare di 305 psi, pari a 21 kg/ cm2 .

Rottweiler

Rottweiler

I Rottweiler è una razza estremamente potente, usata anticamente per tirare i carri e proteggere la famiglia. Viene utilizzata dalla polizia perché estremamente resistente al dolore, agile e dotati di un’incredibile forza muscolare. Forza, intelligenze e resistenza, un mix che rende unica questa razza. Tuttavia, può trasformarsi in un pericolo letale.

La forza del morso di un Rottweiler è di 328 psi, 23kg/ cm2

Mastino inglese

Mastino inglese

Il Mastino inglese è una delle razze di cani più grandi al mondo. Tende ad essere calma ma può diventare pericoloso di fronte ad una minaccia. Un cane che appartiene alla famiglia dei molossoidi usati per i combattimenti in guerra.

Un gigante che sa essere anche molto buono con la famiglia e i bambini. Tende ad essere molto pigro e non ha bisogno di fare molta attività.

La loro forza del morso è tra le più potenti registrate, con 556 psi pari a 39kg/cm2 .

Kangal

Kangal


I Kangal sono cani da guardia provenienti dalla Turchia. Una delle razze più forti e grandi al mondo che vanta la potenza mascellare più potente di tutte le altre razze canine.

Veniva usato per la guardia e la custodia del gregge che doveva difendere da grossi predatori come lupi, sciacalli e orsi.

Sono fedele e hanno uno spiccato senso di protezione per la famiglia e si rivelano molto dolci con i bambini e gli altri animali. Come tutti i cani di una certa potenza necessita mani esperte e socializzare fin da cucciolo.

Il Kangal ha il morso più potente del mondo, raggiungendo i 743 psi ovvero i 50kg/cm2 .

Leggi anche–>Aggredito e sbranato dal cane corso, padrone muore dissanguato

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Impostazioni privacy