Il Foie Gras Bandito diventa fuori legge anche a New york

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

Vietata la vendita del foie gras nei ristornati e negli alimentari di New York il disegno di legge è stato approvato dal consiglio comunale. L’ufficio del sindaco Bill de Blasio ha confermato alla CNN.

anatra
Anatra all’ingrasso

Il divieto arriva grazie all’incremento dei controlli del foie gras. Il disegno di legge definisce il prodotto di lusso un “prodotto creato grazie all’alimentazione forzata di poveri animali” e, in una dichiarazione alla CNN, la principale sponsor del disegno di legge la consigliera Carlina Rivera ha definito l’alimentazione forzata una “pratica disumana”.

“In quanto sostenitore permanente dei diritti degli animali, sono entusiasta del fatto che il Consiglio abbia votato per approvare questa legislazione storica per vietare la vendita di questi specifici prodotti di origine animale” ha affermato la consigliera.

Il foie gras è stato a lungo un punto di intensa discussione discussione in sede di consiglio comunale.

potrebbe interessarti anche—>Foie gras, la scelta di Crai: stop alla vendita nei supermercati

Vietato il Foie Gras negli USA

Protesta tutti contro il Foie Gras

Il prodotto è già stato dichiarato fuori legge in California nel 2012 per poi essere annullato nel 2015 e poi nuovamente entrato in vigore nel 2017.

A Chicago lo stesso divieto era stato approvato nel 2006, per poi  essere revocato due anni dopo .

Il metodo di preparazione del foie gras è molto controverso, infatti si tratta di fegato d’anatra ingrassata e nonostante sia sempre stato considerato un cibo lussuoso Francese, tanto che la Francia lo ha protetto definendolo patrimonio culturale molte persone hanno definito il prodotto un abominio e una forzatura contro natura.

Chi produce il foie gras sostiene però che il processo non sia ne doloroso ne tanto meno degradante per gli animali, “le anatre inghiottono sempre il loro cibo intero e i loro esofagi sono estensibili”.

Basta però dare un’occhiata sul web per vedere video di molti impianti specializzati nella realizzazione del fegato d’anatra per farsi un’idea sul processo e sulla brutalità della procedura.

Molti critici sostenendo che alimentare forzatamente una creatura  è una crudeltà  indicibile nei confronti dei poveri animali indifesi  e che la pratica antiquata e brutale provoca danni al fegato.

Altri hanno affermato che nel settore alimentare esistono pratiche molto peggiori del foie gras, che non ricevono altrettante critiche. Ma nonostante le molte persone  che hanno dissentito il disegno di legge è diventato ufficiale.

E chi cercherà di vendere il prodotto nonostante il divieto sarà sanzionato con un’ammenda di 2000 dollari.

L.L.

potrebbe interessarti anche—>

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI 

Impostazioni privacy