Dopo l’incidente stradale, il cane Junior è rimasto accanto al suo umano intrappolato nell’auto per 24 ore, fino all’arrivo dei soccorritori.

Chi adotta un cane o un gatto da un rifugio compie un gesto meraviglioso nei confronti del quattro zampe, ma anche e soprattutto nei propri confronti. Infatti, non solo in tal modo regalerà all’animale una vita degna di essere vissuta liberandolo dalla reclusione delle gabbie o dei box, ma regalerà anche a se stesso l’opportunità di avere al proprio fianco un essere vivente pieno di affetto, fiducia e riconoscenza, pronto ad aiutarlo in qualsiasi difficoltà. Lo ha imparato molto bene Daniel Higginbotham, che rimasto intrappolato nella sua auto per 24 ore dopo un gravissimo incidente stradale, ha potuto contare sull’aiuto del suo cane Junior.
Il cane Junior veglia sul suo umano intrappolato nell’auto dopo l’incidente stradale
Lo scorso 4 marzo, Daniel Higginbotham stava rientrando a casa insieme al suo cane Junior lungo la State Route 89, nel nord della California. Si trovava a pochi chilometri da casa, quando l’uomo ha perso il controllo del suo pick-up. L’auto è finita fuori strada, in volo di quasi nove metri giù da un terrapieno. Il mezzo era capovolto e il conducente era intrappolato sotto il volante. Junior, invece, era rimasto incredibilmente illeso. Quando ha ripreso conoscenza, Daniel non sapeva se sarebbe sopravvissuto: non trovava il telefono, era ferito e intrappolato.

Intanto stava diventando buio e, per le ferite, l’uomo stava per perdere di nuovo conoscenza. Ma proprio a quel punto, è intervenuto Junior. Il cane era riuscito a uscire dal finestrino del passeggero e nelle successive 24 ore è rimasto accanto all’auto, vegliando sul suo umano per tutta la notte. Daniel ha raccontato: “Sentivo le auto passare sopra di me, una dopo l’altra. Battevo la portiera, urlavo aiuto, ma nessuno mi sentiva. Mi sembrava che fosse finita. L’unica cosa a cui pensavo era mia figlia. Non volevo che crescesse senza di me”.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Il tuo amato Fido può aiutarti in moltissimi modi: 7 cose che puoi e dovresti imparare da lui
La mattina dopo l’incidente, un automobilista ha scorto a bordo della strada il camion di Daniel e ha chiamato il 911. Quando le squadre di soccorso sono arrivate, non riuscivano a capire come raggiungere il veicolo e non sapevano se all’interno ci fosse qualcuno da salvare. Daniel ha raccontato: “Ho sentito qualcuno gridare: C’è qualcuno lì dentro? E ho detto a Junior vai da loro, corri. L’ho sentito abbaiare, ho capito che stava correndo. Li stava guidando da me”.

Grazie a Junior, i soccorritori della California Highway Patrol e dello sceriffo della contea di Sierra hanno individuato il punto esatto e si sono calati per raggiungere Daniel. È servito un sistema di carrucole e l’uso delle ganasce di sicurezza per liberare l’uomo. “Quando ho visto la luce, ho capito che non era un sogno. Mi avevano trovato”. Daniel ha riportato fratture multiple a schiena, bacino, costole e sterno, ma addirittura il congelamento di mani e piedi e l’amputazione della gamba destra. Ora è ricoverato al Plumas District Hospital. Venerdì 23 maggio è uscito per la prima volta in sedia a rotelle.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Comunicare con Fido: le parole che rendono felice il tuo cane
Daniel ha aggiunto: “Bisogna sempre avere speranza. Vedere quelle foto, sapere dove ero, e pensare che qualcuno mi abbia trovato… è un miracolo. E tutto grazie al mio cane che non mi ha lasciato un attimo”. La sua storia dimostra ancora una volta come, in virtù della loro intelligenza e della loro empatia, gli animali domestici sanno rivelarsi degli ottimi compagni di vita.

Gli animali domestici possiedono un sesto senso che permette di loro di capire immediatamente quando c’è una difficoltà o una situazione pericolosa. Fidarsi dell’istinto di cani e gatti permetterà ai loro proprietari di accorgersi in tempo di un qualsiasi genere di problema. Anche i cani possono essere infatti degli eroi. Spesso sui social network vengono condivise storie che hanno per protagonisti coraggiosi quattro zampe che, senza preoccuparsi del pericolo, hanno salvato la vita ai loro proprietari.
Scopri di più in questi articoli selezionati per te:
- Il cane gli salva la vita svegliandolo di colpo: poteva essere morto – VIDEO
- Cucciolo salva il suo amato papà umano da un infarto: quello che ha fatto per lui ha dell’incredibile
- Uomo colto da infarto: se è vivo è solo grazie a una cagnolina speciale
- Appena adottata dal rifugio, la cagnolina abbaia forte e fa qualcosa di incredibile
- Bambina sta per essere rapita in strada: cane randagio interviene subito – VIDEO
- Un ictus a 17 anni: il cane salva la vita al ragazzo svegliando i genitori
C’è poi un altro genere di eroi del quale fanno parte tutti i quattro zampe che si occupano di fare in modo che il mondo sia un posto migliore. Questo ad esempio è il caso del Border Collie di nome Samito (abbreviato con “Sam”), che è conosciuto in tutto il mondo come il “supereroe della spazzatura”, dal momento che a Santiago del Cile insieme al suo umano si impegna a raccogliere la spazzatura e a pulire l’ambiente. Questi esempi dimostrano ancora una volta quanto sia importante avere un amico a quattro zampe al proprio fianco e quanta gioia possa donare l’adozione di un animale domestico. Ognuno a modo suo contribuisce ad aiutare il prossimo ed è proprio grazie agli animali domestici se anche gli umani possono diventare persone migliori. (di Elisabetta Guglielmi)