Scoperto un meraviglioso e rarissimo esemplare di Manta Rosa

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

L’Australia non smette mai di sorprendere con un numero di specie che oscilla tra le 200.000 e le 300.000 il territorio australiano non smette mai di emozionare regalando al mondo anche delle variazioni delle specie conosciute, come in questo caso in cui un fotografo è riuscito a immortalare una meravigliosa manta rosa.

Manta Rosa
Manta Rosa Foto Instagram

La manta conosciuta anche come “pesce diavolo”, e uno dei membri più grandi della famiglia raggio d’aquila e si differenzia dalle altre razze per le sue abitudini alimentari e per il comportamento.

Le specie di questa famiglia si trovano in mare aperto, e non sul fondo, sono di forma romboidale con “ali” triangolari e tendenzialmente sono molto grandi, l’apertura alare della più grande delle due specie può arrivare fino a 7 metri di larghezza.

La Manta Rosa

Manta rosa
Manta Rosa (Fonte foto Instagram)

Si trovava sulla Barriera Corallina, vicino a Lady Elliot Island il fotografo Kristian Laine che è riuscito a vedere e immortalare lo splendido esemplare di manta rosa.

Il fotografo si era recato in quella zona per fotografare le tartarughe gli squali e le mante, ma certo non avrebbe mai potuto immaginare di riuscire a immortalare con la sua macchina fotografica un esemplare così raro come quello della manta rosa.

Si ritiene infatti che questo esemplare non sia raro , ma unico al mondo. Il fotografo ha infatti dichiarato che prima dell’avvistamento non aveva mai sentito parlare della manta rosa, e che inizialmente aveva pensato che si trattasse di un difetto della macchina subacquea, che con il riverbero della luce aveva prodotto quel colore, ma essendo sott’acqua non aveva dato tanto peso alla cosa.

Il dubbio è infatti sorto al fotografo successivamente, quando sulla bacheca di un ristorante dove si era recato per cenare aveva visto esposta la foto di una manta rosa, inizialmente pensava si trattasse di uno scherzo ma poi ripensando al colore corse a verificare il bilanciamento del colore della sua fotocamera

La manta di colore rosa è stata avvista per la prima volta nel 2015 Ryan Jeffery un sub che durante un’immersione era riuscito a scattare alcune foto. Sembra che questo esemplare abbia un’apertura alare di 3.3 metri, attualmente da quando la popolazione è consapevole della sua reale esistenza sembra sia stata vista 10 volte.

Attualmente rimane ancora un mistero il motivo della sua anomala pigmentazione ma alcuni scienziati del gruppo di ricerca Project Manta sono impegnati a scoprire la motivazione del colore. Momentaneamente la teoria collocherebbe la sua pigmentazione a un melanoma unico.

L’esemplare è stato soprannominato “Ispettore Clouseau” come l’ispettore della pantera rosa.

https://www.instagram.com/p/B7pqGtEA1Iy/?utm_source=ig_web_copy_link

L.L.

potrebbe interessarti anche—>

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy