Soccorritori salvano cinque elefanti intrappolati in una miniera abbandonata

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

Cinque elefanti sono rimasti intrappolati in una miniera abbandonata, i soccorritori hanno usato qualsiasi mezzo per salvarli .

Elefanti intrappolati in una miniera abbandonata

Kuatan, paesino nello stato di Pahang in Malesia. 5 elefanti sono rimasti intrappolati in una vecchia miniera abbandonata per circa 6 ore prima di essere portati in salvo.

L’operazione di soccorso è stata svolta dal dipartimento di fauna selvatica del parco nazionale Perhilitan a Pahang. Quattro elefanti adulti e un cucciolo sono rimasti intrappolati per molte ore prima di essere salvati dalla vecchia miniera.

I poveri pachidermi sono rimasti bloccati all’interno di un’area che a causa delle piogge si è riempita di acqua piovana, creando una sorta di piscina fangosa e non permettendo a gli animali di riuscire ad uscire da soli.

I soccorritori hanno ricevuto la segnalazione e raccogliendo informazioni sul fatto che quattro elefanti adulti e un cucciolo erano rimasti intrappolati a Runchang e hanno iniziato ad architettare un piano sicuro di soccorso.

Elefanti dopo essere stati intrappolati per 6 ore nella miniera riescono a uscire grazie all’intervento dei soccorritori

I quattro ufficiali che hanno condotto l’operazione dopo i primi accertamenti si sono resi conto che gli animali non sarebbero mai riusciti ad uscire  dall’area mineraria così fangosa se non fossero intervenuti.

Il direttore del Dipartimento per la fauna selvatica Rozaidan Md Yasin, ha dichiarato che l’operazione è stata effettuata dai suoi ufficiali del distretto di Muadzam Shah a Rompin.

Siamo stati costretti a chiedere l’aiuto di una compagnia mineraria nelle vicinanze per utilizzare il loro escavatore per scavare e fare in modo che gli elefanti uscissero

Fortunatamente l’idea avuta dagli ufficiali si è rivelata ottima, grazie all’escavatore gli uomini sono riusciti a creare una sorta di corridoio dove gli elefanti, incolonnandosi, sono riusciti a risalire in superficie.

Rozaidan ha successivamente comunicato che gli elefanti verso le 18.00 erano stati portati in salvo con successo. Gli elefanti tutti in ottime condizioni di salute si sono allontanati dalla pozza fangosa dirigendosi verso la giungla vicina .

Gli elefanti riescono a recarsi nella giungla vicina

Il video dell’operazione di salvataggio è stato girato durante soccorso e pubblicato su Facebook sul profilo Jabatan PERHILITAN Semenanjung Malaysia, ottenendo più di 28.330 visualizzazioni.

Il video  è stato commentato più di 3737 volte da utenti che visitando la pagina hanno speso una parola di ringraziamento per gli ufficiali che hanno intrapreso il salvataggio, lodando la loro determinazione.

https://www.facebook.com/perhilitanofficial/videos/448258152439864/

L.L.

potrebbe interessarti anche—>Elefanti asiatici addestrati coi metodi più crudeli possibili

potrebbe interessarti anche—>Elefante scheletrico sfruttato per i turisti nello Sri Lanka

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy