San Valentino ricette per cani deliziose e facili da preparare

Foto dell'autore

By Redazione

Ricette per animali

Vuoi far sentire speciale il tuo cucciolo? Allora prepara a San Valentino ricette per cani deliziose e semplici da preparare. Lui te ne sarà molto grato.

A San Valentino ricette per cani
A San Valentino ricette speciali per il nostro cane: lui apprezzerà (Foto Unsplash)

Se stai cercando un modo semplice, ma romantico, per far sentire il tuo cane più amato e viziato, cucinare per lui è una splendida idea. Ci sono tantissime cose che si possono fare a casa, piuttosto che comprarle al supermercato. Anzi, in realtà un buon pasto, fatto sul momento, con ingredienti sani, cucinato e assemblato dalle nostre stesse mani per il nostro cane, vale più di tutti i croccantini super nutrienti e certificati al mondo.

Da un lato si dice che il cane sia un animale più o meno onnivoro (o almeno, si adegua facilmente a qualunque tipo di dieta); dall’altro è scientificamente provato che i cani non possano mangiare tutto quello che mangiamo noi: abbiamo due sistemi metabolici diversi, noi e il nostro amico a quattro zampe, non siamo fisicamente identici. Nonostante questo, non sono moltissimi gli accorgimenti da avere quando decidiamo di metterci ai fornelli.

Dobbiamo soltanto pensare al cane (se già non lo facciamo) come al nostro bambino piccolo, il cucciolo che ha bisogno di noi, di essere nutrito da noi e, inoltre, adora qualsiasi cosa gli diamo. Proprio come un bambino, il cane non può digerire determinati alimenti. Noi, però, abbiamo raccolto una lista di ricette speciali (e romantiche) da realizzare ai fornelli a San Valentino, ricette fatte a posta perché egli si senta più amato e coccolato da noi.

San Valentino: 3 deliziose ricette per far sentire il tuo cane più amato

A San Valentino ricette per una cenetta romantica per il tuo cane
A San Valentino ricette speciali: organizza una cenetta romantica anche per Fido (Foto Unsplash)

Riportiamo di seguito delle prelibatezze per cani, che si possono tranquillamente cucinare in casa: non sono difficili da realizzare e non contengono sostanze nocive per il vostro Fido. Tutte le indicazioni vi aiuteranno a preparare dei piatti belli da vedere, ma soprattutto sani e deliziosi. Si possono cucinare queste cose e poi, semplicemente, organizzare un picnic all’aperto con il nostro Fido. Che bella giornata sarà per noi e per lui!

Consiglio importante: andate su un online store (come Amazon, eBay, Wish o simili) e comprate un set di formine a forma di cuore, vi servirà.

Cuoricini biscottati ai mirtilli rossi

cuoricini biscottati
A San Valentino ricette speciali: i cuoricini biscottati si possono fare con tanti tipi di frutta diversi (Foto Unsplash)

Queste prelibatezze senza cereali sono un gioco da ragazzi, hanno cinque ingredienti sani e sono spettacolari. I mirtilli rossi secchi aggiungono un tocco di sapore fruttato ad ogni boccone. Il tuo cucciolo non sarà in grado di resistere a questi piccoli, teneri segnali d’amore.

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 1 e 1/2 tazza di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di olio di cocco
  • 3 – 4 cucchiai di farina di cocco
  • 1/2 tazza di mirtilli rossi secchi

Ricetta

Preriscaldate il forno a circa 165°C. Sbattete due uova e mettetele da parte. Prendete una ciotola grande e versatevi dentro la farina di mandorle, l’olio di cocco e i mirtilli rossi essiccati; mescolate l’impasto. Aggiungete le uova al composto e mescolate con le dita. iniziate ad aggiungere la farina di cocco, un cucchiaio per volta (tra un cucchiaio e l’altro mescolate). L’impasto deve arrivare ad essere malleabile, ma non appiccicoso. Stendete l’impasto e usate le formine a forma di cuore per fare i biscotti. Mettete sulla teglia della carta da forno e poggiate lì i cuoricini. Fate cuocere per 15 – 18 minuti circa (il tempo che diventino dorati in superficie).

Cuoricini gelati con fragole e banana

Questa idea è un rifacimento di una ricetta per esseri umani presa dai social, e poi rielaborata affinché andasse bene pure per i nostri adorabili animali. Questo dolcino è semplice da realizzare, ma anche molto divertente.

Ingredienti

  • 2 banane
  • 1/4 di tazza di yogurt magro (normale o greco, vanno entrambi benissimo)
  • 6 fragole

Ricetta

Togliete la buccia alle banane e schiacciatele bene con il mix (se non lo avete, va benissimo anche il classico metodo della forchetta) fino a creare una “pappetta”. A questo punto, aggiungete lo yogurt alla purea di banane. Versate quasi tutto il composto che avete appena preparato dentro a un contenitore per i cubetti di ghiaccio (vanno bene anche quelli in silicone, serve a dare la forma). Non riempite fino all’orlo: lasciate spazio per le fragole. Tagliate la cima delle fragole a forma di V, in maniera tale che assomiglino a cuori. Tagliate ancora le fragole, stavolta a fettine sottili. Mettete ogni fettina su ciascuna parte di composto alla banana e premete, in maniera tale che la fragola non rimanga troppo in superficie. Congelare per 2 – 3 ore.

Gelato al gusto di amore

cane mangia gelato
A San Valentino potete preparare una ricetta molto speciale per il vostro cucciolo: il gelato (Foto Unsplash)

Chi l’ha detto che il gelato si mangia soltanto in estate? Noi italiani lo sappiamo molto bene: questo gustoso dolcino, molto fresco al palato, è buono in tutte le stagioni dell’anno. Dal momento, però, che anche il nostro cucciolo merita il meglio del meglio, impariamo a cucinare un gelato adatto anche a lui. A San Valentino ricette per il gelato ne abbiamo? Eccone una molto semplice da realizzare.

Ingredienti

  • 900 g circa di yogurt intero
  • 1/2 tazza di burro di cocco
  • 1 tazza di fragole fresche, lavate ed essiccate

Ricetta

Mettete lo yogurt, il burro e le fragole dentro un frullatore e frullate fino a che l’impasto non diventa completamente liscio. Versate la miscela in un contenitore sicuro per il congelatore. Per preparare porzioni individuali, versate in vassoi per cubetti di ghiaccio o piccoli contenitori per alimenti. Coprite e congelate per diverse ore o fino a un giorno prima di servire. Una volta congelato, aggiungete singole porzioni nella ciotola preferita del vostro cane. Conservate gli avanzi nel congelatore.

Potrebbe interessarti anche:

S.S.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Impostazioni privacy