Il dramma del cane quando il padrone esce di casa

Foto dell'autore

By lotta75

Video

affetto cani
Cuccioli non lascia il padrone

Il cane rifiuta di lasciare il padrone

Sono attori nati. I cani sanno perfettamente come comunicare con gli umani. Una recente ricerca ha infatti dimostrato come i nostri compagni a 4zampe hanno imparato ad esprimere i loro bisogni al padrone. Ovvero è stato scoperto che i cani hanno assunto determinati gesti solo per comunicare con le persone. Che sia un disagio, un desiderio o qualsiasi altra richiesta come il giocare, i cani sanno perfettamente cosa vogliono. Un po’ come i bambini si esprimono senza ritegno o pudore.

Leggi anche–> i Gesti che i cani usano per comunicare con i padroni

Ecco allora che se le persone imparano ad osservare il proprio cane, i suoi comportamenti, scopriranno il modo con il quale interagire con loro. Un legame unico di scambi e d’affetto.

Il cane è un animale sociale, da branco. Il padrone diventa il suo riferimento. Per questo lo segue ovunque, vuole restare al suo fianco.

Leggi anche–> Perché il cane segue ovunque il padrone?

In alcuni casi, il legame, anche in base al carattere individuale dell’animale, diventa così intenso che potrebbero svilupparsi delle vere e proprie patologie, come ad esempio, una gelosia morbosa, un senso di protezione troppo spiccato fino a dei veri e propri attacchi di panico derivati dall‘ansia da separazione.

Leggi anche–> Cani: ansia da separazione. Come riconoscerla e cosa fare
Leggi anche–> Quali sono le razze che soffrono più di stati d’ansia e separazione?

Video divertenti cani

Negli ultimi anni sono stati diffusi molti video riguardo alla reazione dei cani quando il padrone li lascia soli in casa. Molti proprietari si sono divertenti ad installare addirittura delle telecamere nascoste in casa o delle telecamere Gopro per seguire il proprio animale domestico in loro assenza. Un po’ come il detto “vorrei essere una mosca” per vedere cosa fa.

Insomma, questi adorabili compagni a 4zampe sanno come conquistare il cuore delle persone. Come questo simpatico protagonista di un video che sta diventando popolare in rete.

Siamo nelle Filippine, un cagnolino di piccola taglia ha capito che il padrone sta partendo. Il cane fa di tutto per non far andare via il padrone fino ad attaccarsi alle sue gambe, nel tentativo disperato di trattenerlo.

Nel filmato di pochi secondi, si vede l’adorabile cane che si fa trascinare sul pavimento, restando attaccato ai pantaloni del padrone che si dirige verso le valige.

Chi conosce i cani e ha modo di condividere la vita con loro, saprà cosa significa. Infatti, i cani imparano a riconoscere le abitudini del padrone, gli orari e le situazioni, riscendo ad associare oggetti e comportamenti delle persone.

In questo caso, il cagnolino vedendo le valige vicino alla porta di casa, aveva già capito cosa stava per accadere da lì a poco. Ovvero, aveva già associato le valige con la partenza del padrone.

Guarda il video:

C.D.

Impostazioni privacy