Animali che amano i giochi: le specie più divertenti

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Non solo Cani e Gatti

Animali che amano i giochi e che non resistono al divertimento. Conosciamo, nell’articolo, le specie con cui poter giocare per ore senza stancarsi mai.

Animali che amano i giochi
(Foto Unsplash)

In natura esistono tante specie animali con cui è possibile convivere anche se, per molti di noi, rappresenta una vera fortuna potersene prendere cura. Non parliamo soltanto dei pelosi domestici più comuni ma anche di esemplari selvatici, i quali possono avere caratteristiche simili a quelli addomesticati. Il piacere del gioco è una di quelle. Vediamo, qui, quali sono gli animali che amano i giochi e che non ci rinuncerebbero mai.

Gli esemplari ideali per il divertimento

Gli amici animali sono esseri viventi in tutto, anche nel divertimento. Ogni specie vive di emozioni e sentimenti forti che custodisce verso i suoi simili e nei confronti di un loro padrone. Dedicarsi a tante ore di giochi è tra le priorità di molti animali. Leggiamo qui.

Esemplari che amano i giochi
(Foto Pexels)

Così come avviene tra gli esseri umani, anche nel regno animale il gioco è uno strumento utile per consolidare i legami con gli altri.

Avere un peloso domestico ci dà la certezza di questo. Possiamo vedere, ogni giorno, quanto un cane, un gatto ma anche un coniglio si entusiasmi all’idea di condividere un gioco o un’attività con un suo simile o con il proprio padroncino.

Al di fuori dell’ambiente domestico, anche altri animali gioiscono circondati da giochi adatti a loro o al pensiero di inseguire e nascondersi in un luogo sereno.

La pratica del gioco e, quindi, del divertimento è propria di tante specie, alcune delle quali non avremmo mai detto, pensando a loro con antichi pregiudizi che andrebbero superati.

La verità è che anche gli animali hanno bisogno di divertirsi e stare bene, ricevere affetto e stimoli da parte di chi se ne prende cura. Se basta una palla o un pupazzetto o la nostra compagnia a renderli felici, sarebbe la soddisfazione più grande.

Alcuni di loro adorano divertirsi in compagnia, mentre altri sono più portati a giocare soli con i loro giochi preferiti. A volte, basterebbe recarsi nel loro habitat e guardarli da lontano per rendersi conto di quanto possano essere degli allegri giocherelloni.

Conosciamo, più avanti, quali sono gli animali che amano i giochi, domestici e selvatici insieme, come non li avremmo mai immaginati.

Potrebbe interessarti anche: Animali che amano la musica: le specie dall’orecchio sensibile

Animali che amano i giochi: ecco le specie più famose

Divertenti e pazzi per qualsiasi gioco gli si proponga, questi sono considerati tra gli animali più giocherelloni in natura, consapevoli anche di rafforzare il legame sociale. Scopriamo, insieme, di quali si tratta e come amano divertirsi.

Le specie che adorano giocare
(Foto Pixabay)

Gli animali che amano i giochi sono:

  • Cani:
  • Gatti:
  • Scoiattoli;
  • Conigli;
  • Panda;
  • Leoni;
  • Elefanti.

Cani

Iniziamo proprio da loro, dagli amici a quattro zampe per eccellenza. I cani hanno un carattere molto socievole e propenso al divertimento. La loro allegria e socialità sono davvero incontenibili, ancora di più quando sono in presenza dei bambini.

Questi pelosi adorano correre e giocare con la palla e con il frisbee, oltre che dedicarsi a tantissimi sport creativi e stimolanti anche dal punto di vista psicologico. Rincorrere, saltare e nascondersi li fa sentire al massimo!

Gatti

Non potevano mancare di certo gli amici felini. I mici domestici adorano essere intrattenuti da giochi che stimolino l’intelligenza e il loro istinto predatorio. Nascondersi e potersi muovere anche sulle altezze, fa sì che questi pelosi si esprimano in tutta la loro libertà.

Animali che amano i giochi: gli scoiattoli

Non sono animali domestici per tutti, poiché per averli con sé occorre informarsi sulle leggi del proprio territorio. In ogni caso, uno scoiattolo ama sentirsi libero di correre e curiosare ovunque, anche lontano dalla sua casa sicura, come in una città.

Quando è tra i suoi compagni, può spingersi anche a rubare loro qualcosa, come una ghianda o una noce, e poi fuggire via.

Conigli

Anche i piccoli e teneri conigli, all’apparenza distaccati e solitari, tengono molto allo stimolo da parte del suo padroncino. L’animaletto, anzi, per vivere nel benessere ha bisogno di essere spinto a muoversi molto e a dedicarsi a piccole e rilassanti passioni quotidiane, come l’ascolto della musica, molto apprezzata da loro.

Potrebbe interessarti anche: Animali che si adattano alle coccole: le specie più affettuose

Animali che amano i giochi: i panda

Sono considerati dei grandi peluche viventi, amanti della vita lenta fatta di gioie, gioco e riposo senza tempo. Questi orsi giganti e dolcissimi sono dei veri pigroni, ma adorano giocare in gruppo e anche da soli. Qualsiasi oggetto trovino, si trasforma in un giochino.

Leoni

Non ci crederai, ma anche un leoncino cucciolo impazzisce con una palla tra le zampe. I leoni sanno divertirsi molto tra loro, facendo capriole e azzuffandosi nella natura più selvaggia. Questi animali selvatici hanno bisogno di esprimere ancora di più il loro istinto e avvertire un senso di libertà sconfinata.

Elefanti

Infine, troviamo i simpatici elefanti. Sono animali per nulla indifferenti agli stimoli esterni e sono, anzi, molto attenti alle presenze intorno a loro. Per un piccolo elefante, poter giocare e spruzzare acqua è un divertimento incredibile!

Anche gli animali adorano divertirsi, spesso anche con poco, e questo è un grande insegnamento di libertà e spensieratezza per i loro padroni umani.

Impostazioni privacy