Come fanno i pinguini a resistere al freddo? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Vi siete mai domandati come fanno i pinguini a resistere al freddo nelle zone antartiche? La scienza ha scoperto come questi bellissimi animali non sentono freddo.

come fanno i pinguini a resistere al freddo
Come fanno i pinguini a resistere al freddo? Scopriamolo insieme (Foto Pixabay)

I pinguini sono uccelli acquatici incapaci di volare ma ottimi nuotatori. Alcuni di loro vivono nelle zone antartiche, dove fa molto freddo e le temperature dell’acqua non superano mai gli 0°C.

Ma come fanno i pinguini a resistere a queste bassissime temperature? La spiegazione è stata data da esperti che hanno effettuato un’analisi genetica su due specie di pinguini. Vediamo insieme cosa ha scoperto la scienza.

Come fanno i pinguini a resistere al freddo?

Pinguino che si sposta sul ghiaccio
Pinguino che si sposta sul ghiaccio (Foto AdobeStock)

Secondo uno studio il pinguino riesce a resistere al freddo grazie a caratteristiche genetiche. Esse sono le seguenti.

Pelle

Gli esperti hanno rilevato nei pinguini un gene chiamato gene DSG1 che gli permette di avere una pelle più spessa. Mentre negli esseri umani questo gene è la causa di una malattia dermatologica (pelle delle mani e dei piedi più spessa), in questi uccelli acquatici la pelle li ripara dal forte freddo.

Grasso

Secondo alcuni studiosi i pinguini riescono ad immagazzinare molto grasso, tanto da isolare il freddo e non aver bisogno di mangiare sempre. Infatti il pinguino imperiale maschio durante i quattro mesi che si occupa delle uova può restare anche a digiuno.

Piume

Le piume dei pinguini sono costituite da una quantità elevata di proteine, le beta-cheratine. Queste ultime rendono le piume più resistenti, idrorepellenti e soprattutto capaci di immagazzinare molto grasso, che migliora l’isolamento nelle acque fredde.

Cosa impedisce i piedi del pinguino di congelarsi?

Il pinguino imperatore può digiunare per 120 giorni consecutivi.(Foto Pixabay

Se il corpo del pinguino non ha freddo perché coperto di piume e grasso, cosa impedisce i piedi dell’uccello di congelarsi? Le motivazioni per cui i piedi del pinguino non si congelano sono due:

  • Uno speciale sistema circolatorio permette al sangue caldo che entra nei piedi di passare vicino al sangue più freddo che ritorna nel corpo. Ciò permette un trasferimento di calore che mantiene una temperatura stabile.
  • I piedi del pinguino vengono mossi ‘a distanza’ dai muscoli situati più in alto nella gamba con legamenti attaccati alle articolazioni del piede. Ciò significa che le zampe del pinguino possono resistere al freddo poiché sono controllate dai muscoli situati in un punto più caldo del corpo.

Potrebbe interessarti anche:

M.D.

Impostazioni privacy