Home Non solo Cani e Gatti Cosa fare quando il criceto scappa: consigli per la ricerca

Cosa fare quando il criceto scappa: consigli per la ricerca

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:00
CONDIVIDI

I criceti sono animali molto intelligenti e abili nelle fughe notturne. Vediamo insieme qualche suggerimento su cosa fare quando il criceto scappa.

cosa fare quando il criceto scappa
Cosa fare quando il criceto scappa: consigli per la ricerca (Foto Adobe Stock)

I criceti sono animali domestici molto popolari per molte ragioni. In primis, sono adorabili e poi sono perfetti per coloro che non possono adottare un cane o un gatto ed inoltre sono molto intelligenti.

Proprio perché sono intelligenti i criceti sono abili nella fuga. Infatti proprio quando decidete di andare a dormire scoprite che il vostro criceto ha capito come uscire dalla gabbia e scappare. Vediamo insieme cosa bisogna fare quando questo piccolo mammifero fugge.

Potrebbe interessarti anche: Quanto costa mantenere un criceto: spese iniziali e periodiche

Cosa fare quando il criceto scappa

Comunicazione del criceto
Comunicazione del criceto: potrebbe mettersi a sbadigliare (Foto Unsplash)

I criceti riescono quasi sempre a fuggire dalle loro gabbie. Tuttavia, ci sono alcuni criceti che ci riescono e altri che non ci pensano nemmeno, tutto dipende dal carattere del vostro mammifero.

In alcuni casi, il criceto potrebbe imparare ad aprire la porta della sua gabbia, in altri casi, il vostro criceto potrebbe mordere la sua gabbia per uscire dalla sua piccola ‘’prigione’’. Altre volte invece potreste essere voi la causa della loro fuga, in quanto potreste aver dimenticato la gabbia aperta.

Qualsiasi sia il modo in cui il criceto sia riuscito a fuggire, è importante non farsi prendere dal panico. Se vi capita di vedere una gabbia vuota non andate in ansia, a volte, il piccolo mammifero potrebbe essere appena fuggito e potreste trovarlo immediatamente. In caso contrario, dovrete condurre una ricerca per il criceto scomparso.

Potrebbe interessarti anche: Come fa a dirci qualcosa? La comunicazione del criceto e i suoi segreti

Luoghi dove i criceti amano nascondersi

Comunicazione del criceto
Comunicazione del criceto: mastica in maniera rumorosa (Foto Unsplash)

Per scoprire il vostro criceto dov’è fuggito avete bisogno di pensare come lui. Questi piccoli mammiferi amano rannicchiarsi in piccoli spazi. Alcuni nascondigli ideali per il criceto sono:

  • Scarpe
  • Armadi
  • Elettrodomestici da cucina
  • Mobili
  • Scatole
  • Coperte
  • Bagni
  • Scantinati

Potrebbe interessarti anche: 9 Errori da non commettere con un criceto per renderlo felice e sano

Cosa fare quando non riuscite a trovare il criceto

Dieta del criceto
Dieta del criceto: tienilo lontano dalle cose pericolose (Foto Unsplash)

Se avete cercato il vostro criceto per tutta casa ma non siete riusciti ancora a trovarlo, non andate nel panico, può succedere. Anche se non l’avete trovato, è probabile che sia ancora da qualche parte nelle vicinanze. Alcuni criceti emettono molto rumore quando fuggono e questo aiuta molto nella ricerca, altri invece sono molto silenziosi e bisogna fare molta attenzione per trovarli.

Per fare in modo che il vostro mammifero ritorni, prima di tutto dovete porre gli altri animali domestici in una stanza dove sicuramente il vostro criceto non può andare a rifugiarsi. Successivamente, posizionate la gabbia del criceto sul pavimento, aprite la porta della gabbia e mettete alcuni snack preferiti del criceto proprio fuori alla porticina. Alla fine, il vostro criceto dopo aver girato a lungo sarà affamato, assetato o stanco, quindi probabilmente tornerà.

A questo punto è importante aspettare, anche perché potreste anche spaventare il criceto che per la paura non esce allo scoperto. Cercate di rilassarvi e controllate di tanto in tanto la gabbia per vedere se il mammifero ritorna. Inoltre mentre aspettate, potreste avvisare della scomparsa dell’animale tutti coloro che abitano in casa vostra, in modo tale da evitare che lo calpestino involontariamente.

Se vivete in ​​un condominio e non siete stati in grado di trovare il vostro criceto dopo una ricerca piuttosto grande, sarebbe opportuno comunicare ai vostri vicini della scomparsa del vostro piccolo mammifero. I criceti sono capaci di trovare nascondigli che non sapevate nemmeno che esistessero. Probabilmente non sarà nella casa del vicino, ma non si può mai sapere!

Marianna Durante