Perché le formiche camminano in fila indiana? Ecco la verità

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Vi siete mai chiesti perché le formiche camminano sempre in fila indiana? Scopriamo lo strano comportamento di questi insetti.

perché le formiche camminano in fila
Perché le formiche camminano in fila indiana? Ecco la verità (Foto Adobe Stock)

Se avete avuto un’infestazioni di formiche nella vostra cucina o nel vostro bagno, sicuramente avete notato che questi piccoli insetti camminano tutti in fila indiana sul pavimento o sul muro.

Vi è mai capitato di chiedervi come mai le formiche si uniscono quando devono ”viaggiare” e camminano sempre in fila? Scopriamo qui di seguito il significato dello strano comportamento di questi piccoli insetti.

Perché le formiche camminano in fila indiana?

formiche
Formiche in linea (Foto Adobe Stock)

Innanzitutto bisogna essere a conoscenza che le formiche sono insetti altamente sociali, vivono in grandi colonie composte da milioni di esemplari che lavorano in squadra. Inoltre questi piccoli insetti hanno una vita sociale molto organizzata.

Generalmente le formiche si annidano all’interno delle mura di casa e percorrono molta strada in cerca di cibo. Ma come fanno ad orientarsi?

Quando le formiche operaie camminano alla ricerca del cibo, lasciano dietro di loro una scia chimica che usano poi per risalire ai loro nidi, questa scia viene chiamata feromone.

Le formiche camminano in fila indiana proprio perché seguono la scia di feromoni lasciata dal leader. Una volta che questi piccoli insetti trovano il cibo e tornano al loro nido, rilasciano un’altra scia di feromoni diversa, in modo tale che le altre formiche seguano il loro stesso percorso.

Altri modi di comunicazione tra le formiche

formiche
Prevenire l’invasione delle formiche (foto iStock)

Come abbiamo detto in precedenza le formiche sono insetti molto sociali e comunicano tra di loro per ogni cosa e in modo diverso. Oltre ai feromoni, le formiche comunicano anche attraverso le antenne.

Avete mai notato due formiche che si toccano le antenne? In quel preciso momento gli insetti con quel gesto si stanno scambiando varie informazioni, dalla direzione che devono prendere per raggiungere il cibo, a darsi degli ordini ben precisi.

Alcune specie di formiche, invece, comunicano con i suoni in quanto posseggono un organo stridulatore, inoltre la formica regina emette suoni diversi dalle formiche operaie.

Potrebbe interessarti anche:

M.D.

Impostazioni privacy