Home Non solo Cani e Gatti Polli e volatili Tumori negli uccelli: le cause, i sintomi e il trattamento

Tumori negli uccelli: le cause, i sintomi e il trattamento

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:04
CONDIVIDI

Come per gli esseri umani anche i volatili soffrono di malattie terribili. In questo articolo tratteremo dei tumori negli uccelli.

uccello
Il tumore si riferisce a una crescita anormale delle cellule in un tessuto o organo.(Foto Pixabay)

Il tumore si riferisce a una crescita anormale delle cellule in un tessuto o un organo e purtroppo come negli umani, esistono anche i tumori negli uccelli, per fortuna se presa in tempo è possibile guarire. Logicamente è giusto fare una distinzione fra tumore benigno e tumore maligno.

Tipi di tumore

Come per gli umani anche gli uccelli possono essere vittime di cancro,(Foto Pixabay)

Partiamo col dire che il tumore benigno non è un cancro. I tumori benigni sono caratterizzati dalla crescita di alcune cellule che si sviluppano più del dovuto, dando vita a delle masse che possono assumere anche grandezze notevoli: a differenza delle cellule del cancro, però, queste masse restano ben delimitate, conservano le caratteristiche del tessuto da cui hanno origine e non tendono né a invadere gli organi circostanti, né a produrre metastasi.

Mentre i tumori maligni, invece sono composti da cellule che, senza un adeguato trattamento, possono invadere i tessuti circostanti. Inoltre, hanno la capacità di espandersi a distanza. Le vie di diffusione principali sono il sangue e il sistema linfatico. Quando raggiungono una nuova collocazione, le cellule possono continuare a dividersi, dando così origine a una metastasi.

Tumori negli uccelli e sintomi

Secondo uccello esotico
Fibrosarcoma di solito si verificano nei pappagallini, cockatiels, are e altre specie di pappagalli. (Foto Pixabay)

Fibrosarcoma o  cancro dei tessuti connettivi

Fibrosarcoma o cancro dei tessuti connettivi è uno sviluppo sopra un osso lungo, spesso collocato nella gamba o nell’ala. Quando il tumore cresce, la pelle su di esso può ulcerare, oppure può diffondersi ad altri organi ( metastatizzare). Di solito si verificano nei pappagallini, cockatiels, are e altre specie di pappagalli. Le alternative terapeutiche comprendono: amputazione e chirurgia.

Tumori interni

I tumori interni negli uccelli, sono difficili da diagnosticare, ma quando diagnosticato in anticipo, la maggior parte dei tumori interni può essere trattata con chirurgia e chemioterapia per prolungare o salvare la vita dell’uccello. I tumori nell’uccello possono essere trovati nei reni, nel fegato, nello stomaco, nelle ghiandole (ovaia, testicolo, tiroide e ipofisi), nei muscoli o nelle ossa. Tuttavia, se il tumore si trova in un luogo difficile, la chirurgia non sarà possibile applicarla.

Papilloma

Si tratta di un tumore benigno della pelle, generalmente dovuto a infezione virale. Può verificarsi sulla pelle (simile al carcinoma a cellule squamose) e nel rivestimento dello stomaco. Il papilloma, tuttavia, può svilupparsi in cancro.

Carcinoma a cellule squamose

Carcinoma a cellule squamose o carcinoma della pelle, di solito compare sulla punta delle ali, sulle dita dei piedi e intorno al becco dell’uccello e agli occhi. Il cancro della pelle si riscontra quando l’uccello è esposto a livelli eccessivi di luce solare (raggi ultravioletti).

Diagnosi dei tumori negli uccelli

Solo il veterinario tramite i dovuti accertamenti potrà capire e intervenire per la salute del nostro uccello. È importante però per i proprietari osservare i più piccoli segnali di malessere, e per far ciò è necessario esaminare con attenzione i propri animali e imparare a conoscere bene il comportamento normale, ossia in salute, degli uccelli, siano essi pappagalli, canarini o qualunque altra specie.

Meglio si conosce il normale aspetto dell’uccello e il normale repertorio comportamentale (canto, gioco, alimentazione, interazione sociale, ecc.) tanto prima si riesce a cogliere eventuali anomalie.

Raffaella Lauretta

Potrebbero interessarti anche i seguenti link:

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI