Abitudini che riducono la durata di vita del cane: ecco quali sono e cosa fare

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Ci sono alcune abitudini che riducono la durata di vita del nostro cane a cui noi non diamo conto. Vediamo insieme cosa fare e cosa no per Fido.

abitudini riducono durata vita cane
(Foto Adobe Stock)

Adottare un cane significa prendersi cura di lui, facendo attenzione a ciò che potrebbe fargli del male. Spesso però, senza rendercene conto svolgiamo azioni che possono far male al nostro amico a quattro zampe.

Altre volte invece diamo poco conto a cose che possono essere importanti per la vita del nostro amico peloso. Nel seguente articolo vedremo quali sono le abitudini che riducono la durata della vita del nostro cane.

Durata di vita del cane: le abitudini da “modificare”

Molto spesso pensiamo che, dando da mangiare al nostro amico peloso del cibo di buona qualità, giocando con lui di tanto in tanto e dandogli amore gli forniamo una vita sana.

cane steso
(Foto Pexels)

Invece a causa del nostro stile di vita, tendiamo ad avere abitudini che possono ridurre la vita del nostro amico a quattro zampe. Vediamo qui di seguito cosa cambiare per allungare la vita del nostro cane.

1 Il cane non fa esercizio fisico

L’esercizio fisico è molto importante per i nostri amici a quattro zampe in quanto non solo evita che il cane prenda peso, ma stimola anche la mente di Fido.

Inoltre è utile per rafforzare il nostro legame e previene molte malattie. Quindi se vogliamo che Fido ci faccia compagnia per molto tempo, è necessario portare il cane almeno una volta al giorno al parco.

Nel caso non abbiate tempo, potete semplicemente fare una passeggiata con il vostro cane giù al palazzo o giocare con lui tirandogli la pallina.

2 Lasciamo il cane da solo all’aperto

Lasciare il proprio amico a quattro zampe all’aperto senza alcuna sorveglianza, può essere molto pericoloso per Fido. In quanto i pericoli all’esterno possono essere davvero tanti.

E’ molto importante tenere il proprio amico a quattro zampe al guinzaglio quando si cammina per strada, ed osservare sempre i movimenti del cane quando lo si porta al parco.

Potrebbe interessarti anche: Passeggiare con il cane: ecco perché fa bene sia lui che a noi

3 Non curiamo l’igiene dentale del cane

Le patologie più frequenti nei cani sono le malattie dentali. Ciò perché non si da molto conto all’igiene dentale di Fido.

denti cane
(Foto Pixabay)

Tuttavia è molto importante la pulizia orale del cane, in quanto un accumulo di batteri possono causare anche altri tipi di patologie.

Per questo motivo secondo gli esperti è importante prendere uno spazzolino e iniziare a spazzolare i denti di Fido. D’altronde non è molto difficile lavare i denti al cane.

4 Esponiamo Fido al fumo passivo

Una delle nostre abitudini che riducono la durata della vita del cane, è fumare in sua presenza. Molte persone non pensano quanto il loro vizio di fumare possa essere dannoso per il proprio amico peloso.

Infatti il fumo passivo può causare problemi seri alla nostra palla di pelo, come per esempio il cancro o problemi respiratori. Per questo motivo è necessario togliersi il vizio di fumare o perlomeno evitare di farlo in presenza di Fido.

5 Non diamo importanza al peso del cane

Molte persone non danno conto al peso del proprio cane, tuttavia è un fattore molto importante da tener presente, per garantire anni di vita in più al nostro amico a quattro zampe.

Per questo motivo sarebbe opportuno evitare di dare al cane gli avanzi di cibo e di riempirlo di dolcetti. Inoltre sarebbe opportuno fare attenzione alle quantità di cibo da dare al nostro amico peloso.

Potrebbe interessarti anche: Cane in sovrappeso: come capire se lo è e intervenire

6 Saltiamo i controlli annuali

Molto spesso tendiamo a portare il cane dal veterinario solo se ha qualche problema. Potrebbe sembrare strano, eppure un controllo annuale del cane dal veterinario incide molto sulla durata di vita del nostro amico a quattro zampe.

Quindi, anche se la nostra palla di pelo non presenta sintomi, un controllo dal veterinario, se non ne ha già effettuato uno durante l’anno, sarebbe opportuno.

Impostazioni privacy