Adottare un Chinese crested dog: carattere, stile di vita e padrone ideale

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani, Curiosita

Adottare un Chinese crested dog: tutto ciò che vi serve sapere per conoscere questa razza e capire come deve essere il padrone ideale.

Chinese crested dog
(Foto AdobeStock)

In questo articolo, cercheremo di sciogliere tutti i vostri dubbi in merito alle caratteristiche fisiche e caratteriali del Chinese crested dog.

In effetti, è bene recuperare quante più informazioni possibili, prima di arrivare ad adottare un Chinese crested dog.

Molto spesso, alcune razze nascondono dei punti a favore ma anche tanti a sfavore che a saperli prima avrebbero fatto comodo.

Adottare un Chinese crested dog: carattere e proprietario ideale

Prima di adottare un Chinese crested dog è opportuno conoscere i suoi lati positivi ma anche quelli negativi.

cuccioli di chinese crested
(Foto AdobeStock)

Per scoprire tutte queste notizie, è fondamentale partire da informazioni di base sul carattere, sullo stile di vita e quale può essere il padrone ideale per questa razza.

Ecco perché partiremo dalle origini del Chinese crested dog. Di questa razza sappiamo essere originaria della Cina, ma in realtà non ci sono prove che provenga da questa Nazione.

Alcune leggende però ci inducono a pensarlo. Si dice, infatti che i marittimi cinesi tenessero i cani sulla nave e che li scambiassero con i mercanti locali.

In quel tempo, questa razza veniva utilizzata come guardia dei tesori di casa e, nella taglia più grande e pesante, come cani da caccia.

Il Chinese crested dog è un cane piccolo, vivace e grazioso, dall’ossatura da media e fine, corpo liscio, senza pelo.

Il pelo appare solamente ai piedi, sulla testa e sulla coda; nell’altra varietà invece è ricoperto di un soffice velo di peli.

Misura dai 28 a 33 cm, le femmine poco meno, e il suo peso in ogni caso non deve superare i 5,5 kg.

Si tratta di un cane da compagnia, vivace, affettuoso e vigile, appare distaccato con gli sconosciuti, ma si rivela il miglior amico appena prende confidenza.

Ha un carattere deciso ma sa stare con i bambini e riesce ad instaurare con loro un buon rapporto, senza esser mai aggressivo. Lo stesso comportamento che assume con gli altri cani.

Il padrone ideale per questa razza, non è di certo una persona pigra. Può trattarsi di una famiglia come pure un single, anche alla prima esperienza.

Una persona a cui piaccia giocare e passeggiare, ma soprattutto che abbia del tempo da dedicargli non solo per le coccole ma anche per la cura del pelo e della pelle del cane.

Potrebbe interessarti anche: Chinese crested dog: razza, caratteristiche, carattere e salute

Stile di vita del Chinese crested dog

Conoscere solo il carattere della razza molto spesso non basta per capire quanto possa essere compatibile con la nostra vita, perciò andremo a conoscere anche lo stile di vita.

Chinese crested dog
(Foto AdobeStock)

Il Chinese crested dog, essendo un cane da compagnia, ha bisogno della vicinanza del suo padrone, per giocare e passeggiare.

Non ama restare da solo a casa, per questo motivo può assumere un comportamento distruttivo se rimane solo per lungo tempo.

Questo cane, necessita di particolari cure, è necessario stare attenti alla pelle sia durante l’estate che durante l’inverno.

È fondamentale idratarla per evitare danni e scottature. Questa razza va spazzolata ogni giorno, e inumidendo prima il pelo per evitare che la parte sottile si spezzi.

La varietà glabra di Chinese Crested dog richiede bagni frequenti per mantenere la pelle sana.

Inoltre, le patologie che possono colpire questa razza sono: lussazione della rotula, atrofia progressiva della retina, glaucoma, lussazione del cristallino.

Il Chinese crested dog, tutto sommato, ha un’aspettativa di vita di circa 12-13 anni.

Per quanto riguarda il costo, un cucciolo con pedigree certificato, ha un prezzo che si attesta intorno ai 600-800 euro.

Rivolgetevi sempre ad allevamenti, che possono garantire l’integrità della razza.

In Italia esistono, secondo ENCI, almeno 12 allevamenti di questa razza, di cui 5 in Lombardia. Gli altri sono in Toscana, un paio, e poi in Friuli Venezia Giulia, Lazio, Umbria, Emilia Romagna e Puglia.

Queste erano le principali informazioni sulla razza. Se avete bisogno anche di qualche suggerimento per il nome da dare al vostro cucciolo e di altre notizie, in questo articolo troverete tante altre curiosità sul Chinese crested dog.

 

 

Impostazioni privacy