Home Cani Adottare un Coton de Tulear: carattere, stile di vita e padrone ideale

Adottare un Coton de Tulear: carattere, stile di vita e padrone ideale

Adottare un Coton de Tulear: tutto ciò che ti serve sapere per capire se come deve essere il padrone ideale per questa razza di cane.

cuton de tulear
(Foto AdobeStock)

Nell’articolo di oggi, ci soffermeremo sull’aspetto caratteriale, lo stile di vita e qual è il padrone ideale, di una razza molto particolare di cane, proveniente dal Madagascar.

Si tratta del Coton de Tulear, un batuffolo di pelo bianco di taglia piccola, con un’altezza da 23 a 28 cm e un peso da 3 a 6 kg.

Scopriamo perché adottare un Coton de Tulear, potrebbe essere proprio la scelta adatta a voi.

Adottare un Coton de Tulear: carattere e proprietario ideale

Scoprite quali sono i suoi punti di forza e i suoi difetti, prima di adottare un Coton de Tulear.

Vi siete chiesti cosa conoscete del Coton de Tulear prima di accoglierlo in casa?

Per conoscere a fondo una razza di cane, occorre sapere la sua storia. Come nasce, quali sono le sue origini, solo così sarà possibile capire il suo carattere e il perché del suo stile di vita.

Ecco, perciò qualche accenno alla storia del Coton de Tulear: si tratta, di un cane piccolo da compagnia, originario come precedentemente accennavamo del Madagascar.

Il suo nome deriva infatti dall’omonima città, conosciuta anche come Toliara.

Potrebbe interessarti anche: Cura del pelo del Coton de Tulear: dalla toelettatura al bagnetto

La caratteristica principale, riguarda il pelo candido ma con sfumature gialle o marroncine su orecchie e corpo, ma può presentare macchie grigie, nere, tricolore o champagne.

Caratterialmente il Coton de Tulear è un cane dal temperamento molto dolce, pacato, socievole e giocherellone.

Non ha la tendenza ad abbaiare né ad ululare, non morde e nemmeno rosicchia mobili e altro in casa.

È molto intelligente e per tale motivo molto predisposto all’addestramento. Predilige la vita in appartamento anche se non soffre le basse temperature ed è un cane che ama addirittura nuotare.

Il Coton de Tulear è legato al suo padrone, è molto buono anche con i bambini e non è mai aggressivo.

Infatti, è considerato un ottimo cane per chi è alla prima esperienza.

Si adatta anche molto bene agli altri animali presenti in casa, in quanto si mostra molto socievole con le persone e gli altri cani.

Potrebbe interessarti anche: Coton de tulear: razza, caratteristiche, carattere e salute

Stile di vita del Coton de Tulear

Come stile di vita, cosa dovete aspettarvi se volete adottare un Coton de Tulear? Si tratta di un cane che ama uscire o poltrire?

cuton de tulear
(Foto AdobeStock)

Il Coton de Tulear è un cane alla portata di tutti anche per chi ha poca esperienza e poco polso, può essere un buon primo cane.

Questo cane, non necessita di particolari attenzioni. Non ha problemi se lasciato solo in casa, qualche ora. Ci resterà senza fare danni o avere ansia da separazione tipica nei cani.

È in grado di adattarsi a qualsiasi situazione, come infatti viene molto spesso utilizzato in diverse attività, quali Agility dog e Pet therapy.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Coton de Tulear: dosi, frequenza e alimenti

Il Coton de Tulear non necessita di tante uscite ma adora andare al parco e una volta all’aperto è molto tranquillo, non tende a scappare ma resta al fianco del padrone, pur continuando a ficcare il naso ovunque.

Inoltre, questa razza non fa la muta, per questa ragione, è ideale per chi soffre di allergie. Ma il suo manto ha bisogno di essere spazzolato spesso, per evitare i nodi e l’infeltrimento.

Infine, ha un’aspettativa di vita di circa 14-16 anni, basta mantenerlo in forze e assicurargli una dieta varia e bilanciata.

Un consiglio per adottare un Coton de Tulear è sempre meglio rivolgersi ad allevamenti, i quali sono presenti anche in diverse regioni d’Italia (Lombardia, Marche, Umbria, Piemonte).

Il costo di un dolce batuffolo di Coton de Tulear si aggira intorno agli 800-1000 euro. Il prezzo è piuttosto alto in quanto si tratta di una razza molto rara che ha rischiato di estinguersi.

Se non siete ancora sicuri sulla scelta di adottare questa razza di cane e tutte queste informazioni non vi hanno convinti, in questo articolo troverete tante altre curiosità sul Coton de Tulear e tanti suggerimenti per il nome da dare al vostro cucciolo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta