Razze di cani compatibili con il Coton de Tulear: i migliori amici

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Razze di cani compatibili con il Coton de Tulear, cani con cui va più d’accordo. Vediamo quali sono le caratteristiche di queste razze.

Coton de Tulear
(Foto AdobeStock)

Il Coton de Tulear, è un dolce cagnolino da compagnia ed un ottimo amico a quattro zampe per i bambini.

Si tratta di un fantastico esemplare originario del Madagascar, un cane di taglia piccola che adora giocare, passeggiare, correre e addirittura nuotare.

Socievole con tutta la famiglia, con le persone in generale ed è molto estroverso con gli altri cani. Ma quali sono in effetti, le razze di cani compatibili con il Coton de Tulear.

Nei prossimi paragrafi vedremo, nello specifico, con quali cani questo piccolo batuffolo bianco, preferisce trascorre il suo tempo.

Razze di cani compatibili con il Coton de Tulear

Le razze di cani compatibili con il Coton de Tulear sono davvero tante, in quanto si tratta di un cane dall’indole profondamente buona e socievole.

Ecco l’elenco delle razze compatibili con il Coton de Tulear:

  • Barboncino;
  • Cocker Spaniel Inglese;
  • Beagle;
  • Maltese;
  • Bolognese.

Barboncino

Il Barboncino è un cane attivo e dinamico adora passeggiare, correre e saltare.

barboncino nano
(Foto Adobe Stock)

Il Barboncino, a differenza del Coton de Tulear preferisce la vita all’aria aperta un po’ più del Coton de Tulear ma in una cosa sono molto simili, ovvero hanno entrambi un carattere vivace e gioioso che mette tutti di buonumore.

Il Barboncino ha un caratteristico pelo crespo, riccio o cordato che difficilmente cade. È un cane da caccia, quindi un atleta con tanta energia, uno sportivo a cui piace correre e divertirsi.

Cocker Spaniel Inglese

Il Cocker Spaniel Inglese non può non essere il migliore amico del Coton de Tulear, data tutta l’energia che li accomuna.

cocker spaniel inglese
(Foto AdobeStock)

Il Cocker Spaniel Inglese è un cane dolce, intelligente, vivace e allegro. Ha un carattere pacifico che si adatta anche ai bambini, con cui ha tanta pazienza.

Ha anche a un gran bisogno di muoversi, si consiglia un’ora giornaliera di intensa attività fisica, ragion per cui il padrone ideale non è una persona pigra.

Questa razza, proprio come il cugino americano non ama stare da sola e necessita di attenzioni e coccole da parte del suo padrone.

Il Cocker Spaniel inglese è un cane che non supera i 12 kg e non supera mai i 14,5, con un’altezza tra i 39-41 cm per i maschi.

Possiede un mantello che può essere di diversi colori (fulvo, nero, ma anche più raramente blu roano e addirittura bi-tricolore) e delle caratteristiche orecchie tipicamente penzolanti.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Coton de Tulear: dosi, frequenza e alimenti

Beagle

Il Beagle è un cane curioso e mantiene una buona dose di energia anche da adulto, infatti insegue qualsiasi cosa.

Cane corre nella natura
(Foto Pixabay)

Ha un carattere testardo ma sensibile ed estremamente vivace, è il cane ideale per i bambini con i quali si diverte e soprattutto riesce almeno un po’ a stancarsi.

Il Beagle non accetta volentieri di restare solo in casa e abbaierà di continuo assumendo un comportamento distruttivo in casa. Ecco perché la buona compagnia del Coton de Tulear non può che fargli bene.

Il Beagle è caratterizzato dalla presenza di un collo piuttosto lungo e dal mantello bicolore o tricolore.

Può essere di due taglie, una di circa 30 cm e pesa circa 10 kg e l’altra di circa 30-40 cm e pesa circa 15-20 kg.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del Coton de Tulear: le patologie comuni nella razza

Maltese

Il maltese è un cane prettamente da compagnia che predilige star al coperto ma non è da sottovalutare come cane da guardia.

barboncino in giardino (Foto Pixabay)
o (Foto Pixabay)

Caratterialmente è molto attento, amorevole in particolare con i bambini e ama stare in casa, per tale motivo è un buon compagno di giochi del Coton de Tulear.

Le uniche attenzioni che pretende il Maltese sono: le cure del pelo, qualche stimolo fisico e mentale e stare al caldo in casa.

Si tratta di un cane di taglia piccola di circa 3-4 chili e 25 cm al garrese.

Possiede un naso color nero, i polpastrelli delle zampe neri e i suoi occhi scuri ma la caratteristica è il pelo bianco e lungo che per questioni estetiche, ma maggiormente per questioni igieniche, è meglio tenere raccolto in testa.

Potrebbe interessarti anche: Coton de tulear: razza, caratteristiche, carattere e salute

Bolognese

Il cane Bolognese è un cane vivace e docile, ha un buon rapporto con i bambini e anche con le persone anziane.

Cucciolo di Bolognese
(Foto Pixabay)

Essendo un cane molto territoriale, sviluppa un certo senso di protezione verso la casa e la famiglia ed avendo un udito al quanto sviluppato captano rumori prima degli altri.

Il Bolognese è un cane di piccola taglia, proprio come il Coton de Tulear, non supera i 5 kg e l’altezza di 25 cm al garrese, anche se ha una fisicità forte.

Grazie alle sue dimensioni davvero piccole, lo rendono molto adatto alla vita da appartamento. La sua caratteristica è il pelo bianco candido, la testa tondeggiante, occhi neri e tartufo nero.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

 

Impostazioni privacy