Adottare un Epagneul de Pont Audemere: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Adottare un Epagneul de Pont Audemere: 3 contro

Non tutti i cani sono perfetti, esattamente come gli esseri umani! O meglio non tutti sono adatti alle nostre esigenze: vediamo quali sono i motivi per i quali i futuri padroni potrebbero non scegliere questo esemplare come cane di casa.

Cura del pelo dell'Epagneul de Pont Audemere
(Foto Pinterest-
Kathy Kosierowski)

Non è un guardiano

Se deciderete di adottare un Epagneul de Pont Audemere, non vi dovrete aspettare da lui una buona difesa della casa, poiché non si tratta di un  guardiano. Anzi, in presenza di estranei, potrebbe mostrarsi così socievole da voler solo stringere amicizia e non altro.

Talvolta distruttivo

Come per la maggior parte dei cani, se i suoi bisogni non saranno soddisfatti, potrebbe diventare distruttivo nei confronti di oggetti e arredamento. Soprattutto se viene spesso lasciato solo, potrebbe annoiarsi molto facilmente.

Cane ‘impegnativo’

Sebbene la cifra per avere cura della sua igiene personale e per l’alimentazione dell’Epagneul de Pont Audemere si aggiri intorno ai 35 euro, è importante avere sempre il tempo sufficiente da dedicare al suo manto, Infatti la cura del pelo dell’Epagneul de Pont Audemere è molto importante, sia per l’alto rischio di nodi sia per la sporcizia che vi si può accumulare.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili con l’Epagneul de Pont Audemere: con chi va d’accordo

Adottare un Epagneul de Pont Audemere: com’è il suo padrone ideale

Che sia giovane o anziano, l’importante è che abbia la forza e l’energia per ‘stargli dietro’: infatti è un cane che vuole sempre giocare e tende a scappare, proprio guidato dal suo istinto da cacciatore in acqua. Ama stare all’aria aperta, quindi il padrone dovrà garantirgli uno spazio verde in cui giocare e possibilmente anche la possibilità di portarlo in luoghi acquatici.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze di gatti francesi: l’elenco dei felini provenienti da Oltralpe

Anche se il suo umano preferito viaggia molto, non ci saranno problemi a viaggiare insieme a lui anche perché le sue dimensioni e il temperamento tranquillo aiutano. Per giunta il suo padrone può anche essere un amante degli animali, che non dovrà rinunciare alla presenza di altri amici a quattro zampe in casa.

Impostazioni privacy