Adottare un Pastore Belga: le informazioni su carattere e stile di vita

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Adottare un Pastore Belga: gli elementi essenziali per stabilire se si tratta della razza giusta per voi e per tutta la vostra famiglia.

cuccioli di pastore belga
(Foto AdobeStock)

Per arrivare a stabilire se adottare un Cane da pastore Belga è la scelta giusta, occorre conoscere pochi ma buoni elementi che vi permetteranno di valutare.

Attraverso questi fattori che vi andremo a suggerire, potrete capire se il Cane da pastore Belga è la razza che più si adatta al vostro stile di vita e al vostro carattere.

Per far ciò occorre partire dalle origini, proseguendo poi per le caratteristiche, il carattere, lo stile di vita e tutte le necessità di cui questa razza necessita.

Adottare un Pastore Belga: carattere e proprietario ideale

Per non ritrovarsi in una situazione impossibile, è necessario venire a conoscenza, anticipatamente, del carattere della razza che si vuole adottare.

pastore belga
(Foto AdobeStock)

Conoscere bene il carattere di una razza di cane e capire come deve essere il suo padrone ideale, è un’operazione piuttosto semplice.

Per farlo, occorre, però, fare un passo indietro e partire dalla sua storia e l’impiego per cui nasce.

Perciò partendo dalle origini possiamo dirvi che il Cane da pastore Belga, nasce in Belgio, dove fu proprio un professore di medicina veterinaria, Adolphe Reul, a selezionare la specie nel 1891, dopo numerosi incroci.

Si tratta di un cane di taglia medio-grande, dotato di una buona muscolatura ma nel complesso proporzionata.

Si tratta di una razza appartenente al gruppo dei cani da pastore e bovari. Misura da 62 cm e pesa dai 25 ai 30 kg.

Caratterialmente, il Cane da pastore Belga è coraggioso, indipendente ma anche equilibrato e stabile, intelligente e versatile.  

Proprio per il suo carattere vitale ed impetuoso, è il cane ideale per difendere il territorio.

È diffidente ma mai mordace, anche se molto sospettoso verso gli estranei.

Per questo, ha bisogno di un addestramento mirato e una buona socializzazione del cucciolo di cane.

Trattandosi di un cane che adora stare all’aperto e passeggiare necessita di un padrone per nulla pigro ma al contrario sportivo e attivo.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del cane da pastore Belga: dose, frequenza pasti e cibi

Stile di vita del Pastore Belga

Per definire se si possa trattare della razza giusta per voi e la vostra famiglia, è opportuno conoscere anche lo stile di vita del Cane da pastore Belga.

pastore belga
(Foto AdobeStock)

Il Pastore Belga, nasce come cane per controllare e accompagnare il gregge, ma oggi viene per lo più impiegato come cane da guardia.

Spesso viene adoperato dalle Forze dell’ordine e dai soccorritori come ausiliario, essendo dotato di un olfatto fine e di una straordinaria intelligenza.

Tuttavia, si adatta anche alla vita familiare tanto da poter essere impiegato anche come cane da compagnia, ma preferisce vivere all’aperto.

Il Pastore Belga oltre che stare all’esterno, adora fare lunghe passeggiate con il suo padrone.

Necessita almeno di un grande giardino, in quanto ha bisogno di molto movimento. Ha tanta energia da sfogare, perciò è poco adatto alla vita d’appartamento e allo spazio domestico.

Se tenuto in casa per troppi giorni inizia a diventare teso e nervoso.

Questa razza, tendenzialmente gode di buona salute, anche questo è un buon motivo per adottare un Pastore Belga. Inoltre, ha una speranza di vita media di circa 10-14 anni.

Tuttavia, come tutti i cani di taglia medio grande può essere soggetto a: displasia dell’anca (che condivide con gli altri molossoidi) e altre patologie (epilessia e cataratta nel cane).

Per quanto riguarda il cibo, l’alimentazione del Pastore Belga deve essere molto ricca di proteine animali e di materie grasse.

Ragion per cui, le sue crocchette devono contenere: la giusta quantità di vitamine, oligoelementi, minerali e acidi grassi.

Deve contenere inoltre, una buona quantità di amido, come per esempio il riso, che facilita la digestione dei cani adulti e anziani.

Oltre che il solfato di glucosamina e di condroitina per la cura delle articolazioni e i grassi, o amminoacidi, di preferenza Omega 3 e 6, per la salute di cervello, occhi e muscoli, tra cui il cuore.

In merito invece alla quantità di crocchette, essa deve variare a seconda dell’età, del genere, dello stato di salute e del peso del cane.

Per la somministrazione dei pasti, è bene suddividerli in due razioni al giorno per evitare che assuma troppo cibo in una volta sola.

Se vi siete convinti e volete adottare un Pastore Belga, bisogna calcolare una media di 1.000 euro.

Naturalmente, è bene rivolgersi ad allevamenti seri che possano garantire l’originalità della razza attraverso idonei certificati.

Tutte queste informazioni che vi abbiamo fornito, potrebbero essere già sufficienti a farvi capire se si tratta della razza giusta per voi e la vostra famiglia.

Se invece, queste notizie non vi dovessero bastare, in questo articolo troverete parecchie curiosità sul Cane da pastore Belga, insieme a tanti suggerimenti per il nome da dare al vostro cucciolo appena arrivato.

Impostazioni privacy