Alimentazione del Basset Hound: cosa mangia, dosi consigliate e i rischi di una dieta sbagliata

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Alimentazione Cani

Cosa mangia un cane di questa razza e che rischi comporta una dieta sbilanciata? Tutto quello che c’è da sapere sull’alimentazione del Basset Hound.

Alimentazione del Basset Hound
(Foto Pixabay)

Ogni razza è una storia a sé e ciò che potrebbe essere innocuo per una potrebbe anche addirittura essere del tutto sconsigliata per l’altra: questo vale anche per l’alimentazione del Basset Hound. prima di capire come potrebbe essere una sua dieta perfetta, è opportuno valutare i rischi che potrebbe correre il suo stato di salute. Infatti se gran parte del benessere parte dal cibo, bisogna evitare di commettere errori sia nella scelta degli alimenti sia nelle dosi: tutto quello che c’è da sapere.

Basset Hound: l’importanza della sua dieta

Prima di capire cosa mangia, è necessario comprendere quali sono le sue esigenze: fin dalle origini sappiamo che si tratta di un cane da caccia, che ama inseguire le sue prede e rendere fiero il suo padrone.

Alimentazione del Basset Hound
(Foto Pixabay)

Come sarebbe possibile per lui saltare, correre e anche giocare all’aria aperta senza un’alimentazione adeguata, che lo tenga in forze? Di certo una delle preoccupazioni del padrone di questo ‘cane sempre in movimento‘ sarà mantenere costante ed equilibrato il suo peso-forma.

Una dieta bilanciata e sana non solo servirà a non farlo ingrassare, ma anche a tenere lucente e folto il suo pelo, una pelle sana e un corpo sempre vigoroso e in forze. E’ ovvio che solo il nostro veterinario di fiducia può stabilire se nel nostro cane Basset Hound c’è il rischio di allergie alimentari: non vale lo stesso per tutti i suoi simili!

Alimentazione del Basset Hound: cibi e peso

Diciamoci la verità a prima vista non sembra proprio un cane dal fisico slanciato! Il peso eccessivo graverebbe indubbiamente sulle zampe, indebolendole, quindi è importante che l’alimentazione sia energetica ma senza esagerare con le porzioni giornaliere!

Basset Hound
(Foto Pixabay)

Tra gli alimenti che non possono mai mancare nella sua dieta, vi sono:

  • carne e pesce,
  • verdure (meglio se a foglia verde),
  • cereali,
  • sali minerali,
  • acqua.

Se carne e pesce forniscono all’animale il giusto apporto di proteine e grassi: se le prime danno energia e la giusta carica per la sua attività di cacciatore, i secondi aiutano il suo pelo ad essere soffice, folto e lucente. E’ bene saper scegliere però tra i cibi grassi adatti al cane.

Le verdure nell’alimentazione del cane è sempre meglio bollirle o comunque cuocerle bene, senza alcuna aggiunta di condimento; mentre l’acqua, i cereali e i sali minerali dovrebbero essere inserite nella sua dieta sempre(facciamoci consigliare dall’esperto per le dosi).

Potrebbe interessarti ancheI cibi che causano allergia nel cane: ecco una piccola lista

Dieta casalinga o industriale?

Appurato che l’alimentazione del Basset Hound deve essere idonea ma soprattutto dargli la giusta carica di energia, la domanda che i padroni si pongono riguarda la scelta tra dieta casalinga e quella industriale.

Benché possa sembrare preferibile la prima perché appunto fatta in casa, con ingredienti scelti da noi e di ottima qualità, molti esperti consigliano la seconda in quanto studiata appositamente per le esigenze del cane di razza.

I pasti fai-da-te rischiano di essere sbilanciati e quindi di non dare al cane il giusto apporto degli elementi di cui ha bisogno. Quindi non sarà una ‘scelta di comodo’ quella delle crocchette, anzi potrebbe solo fargli bene, ovviamente solo se si tratta di cibo di prima qualità.

Potrebbe interessarti anche: Quanto deve mangiare un cane di piccola taglia? Tabella, dosi e quantità

Alimentazione del Basset Hound: i rischi possibili e come evitarli

Cosa rischia un Basset Hound che mangia ‘male’? Quello più probabile è il presentarsi di problemi di obesità nel cane: essendo già non molto alto, il peso graverebbe sulle articolazioni e lo renderebbe sempre più stanco per correre e fare attività fisica.

Basset Hound in sovrappeso
(Foto Pixabay)

Una dieta energetica non è sinonimo di porzioni abbondanti o pasti frequenti durante la giornata: bisogna stare attenti alle quantità e alle dosi (mai più di due al giorno).

Gli errori da evitare sono dunque:

  • porzioni abbondanti,
  • fuoripasto e snack dalla nostra tavola,
  • dolci e cioccolato.

Se cediamo una sola volta al suo sguardo supplichevole, rischiamo di non ‘frenarlo’ più: il cane capirà qual è la tattica migliore per ‘conquistarci’ e la userà sempre. Consideriamo che si tratta anche di un cane piuttosto goloso, quindi non smetterebbe mai di mangiare.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Francesca Ciardiello

Impostazioni privacy