Alimentazione del Cane da pastore di Vallée: dosi, frequenza pasti e cibi

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Alimentazione Cani

Alimentazione del Cane da pastore di Vallée, tutti gli alimenti adatti, nelle dosi giuste e nei tempi adeguati per nutrire questa razza.

pastore di Vallée
(Foto AdobeStock)

In questo articolo, andremo a suggerirvi l’alimentazione del Cane da pastore di Vallée, in particolare, gli alimenti adatti alla razza e la quantità necessaria da somministrare.

Tutte informazioni utili per soddisfare il fabbisogno giornaliero del vostro amico a quattro zampe.

Per poterlo fare nel modo e nei tempi giusti, è necessario approfondire la conoscenza e avere in questo modo, il quadro completo e più chiaro delle caratteristiche, lo stile di vita e altri elementi fondamentali per capire la tipologia di razza e poterla nutrire nel modo giusto.

Alimentazione del Cane da pastore di Vallée: quantità

L’alimentazione del Cane da pastore di Vallée è simile solo a quella di altre razze di cani da pastore.

pastore di Vallée
(Foto AdobeStock)

Sostenere che l’alimentazione dei cani da pastore sia differente da quella di altre razze, è un’affermazione giusta, in quanto si tratta di animali che trascorrono la loro giornata all’esterno.

Naturalmente, non per tutti è così, alcuni di questi cani sono impiegati per sorvegliare e condurre il gregge, altri invece vivono in appartamenti con la sola possibilità di uscire per la passeggiata.

Come si può ben capire, lo stile di vita è totalmente differente, per tale motivo le quantità dovranno essere differenti.

Quella che andremo a suggerire, è una quantità che in generale va bene per la razza, ma a questa potrete aggiungere come sottrarre a seconda della giornata che l’animale trascorre e di conseguenza brucia.

Per capire, quindi di che quantità di cibo stiamo parlando, occorre fare prima la descrizione dell’animale.

Il Cane da pastore di Vallée è un cane taglia media, il peso può oscillare dai 13 ai 17 kg e misurare dai 43 ai 52 cm.

Ha un corpo abbastanza robusto ma ben proporzionato vivace e resistente. Dotato di pelo lungo e fitto che lo protegge anche dal clima rigido.

È una razza impiegata non solo per il gregge ma anche come cane da guardia, nei giochi sportivi e come cane da compagnia.

Adora l’attività fisica e necessita, di fare molto esercizio fisico e diverse passeggiate quotidiane per prevenire comportamenti distruttivi nel cane

Vista la tendenza a mettere su peso, l’alimentazione del Cane da pastore della Vallée, va controllata nelle quantità e nelle proporzioni tra proteine, vitamine e minerali.

Per stabilire, quindi, le quantità è necessario conoscere altri elementi, quali: il sesso, l’età, la corporatura e lo stato di salute del singolo esemplare.

Generalmente, un esemplare adulto di Cane da pastore di Vallée, necessita di circa 350 g di cibo da suddividere in due pasti.

Per il cucciolo, l’alimentazione dovrà invece essere esclusivamente basata sul latte materno, per poi successivamente, adeguarsi al cibo per cani adulti.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del Cane da pastore di Vallée: patologie comuni nei cani

Cosa dare da mangiare al Cane da pastore Kelpie: nutrienti

Sarà bene fornirgli un’alimentazione completa e di qualità, in quanto il cane da pastore di Vallée tende ad ingrassare piuttosto facilmente.

cibo per cani
(Foto AdobeStock)

Esistono dei nutrienti indispensabili per poter vivere e soprattutto far in modo che il cucciolo cresca sano.

Si tratta di nutrienti che nel corpo non si producono da soli o non in quantità sufficienti e che perciò occorre prenderli dal cibo.

I nutrienti, come: proteine, grassi, carboidrati, minerali e vitamine per cani, sono essenziali per l’organismo di ogni esemplare.

A prescindere dal tipo di alimentazione che intendete somministrare al vostro Cane da pastore di Vallée, devono essere tutti presenti e nelle giuste dosi.

Che si prediligano mangimi umidi/secchi industriali o una dieta BARF ciò che conta è che si tratti di diete che contengano principalmente carne e solo in minima parte cereali e fibre.

La scelta, poi, del tipo di alimentazione, spesso è basata sullo stile di vita del cane, ma anche alle in base alle preferenze e al budget del padrone.

Ricordatevi però, che è sempre meglio chiedere consiglio al proprio veterinario su eventuali scelte o variazioni di alimenti, per il vostro Cane da pastore di Vallée.

Potrebbe interessarti anche: Cane da Pastore Polacco di Vallée: razza, caratteristiche, carattere e salute

I rischi di un’alimentazione non corretta: cosa non dare al Cane da pastore di Vallée

Tutto ciò che somministrare al vostro Cane da pastore di Vallée, sappiate che si ripercuote (laddove inappropriato), sul mantello e nell’organismo del vostro animale.

Il cane che mangia male, potrebbe manifestare problematiche nella digestione del cibo e mostrare un pelo opaco e ispido.

Purtroppo non tutti gli alimenti che vorreste condividere con il vostro cane sono adatti, ma anzi ci sono sostanze che sono profondamente tossiche per il suo organismo.

Molto spesso, si ha la pessima abitudine di dare al cane gli avanzi dei propri pasti, oppure di dare dei bocconcini gustosi ma non salutari.

In molti casi questi alimenti come: i cibi speziati, eccessivamente conditi o salati, formaggi fermentati, legumi, fritti, pane fresco, dolci e cioccolata (particolarmente pericolosa soprattutto per i cuccioli) e bevande come il caffè.

Tutti questi appena elencati sono alimenti non adatti al cane e possono risultare molto pericolosi.

Impostazioni privacy