Home Cani Alimentazione Cani Il cane può mangiare l’ananas? Ecco cosa devi sapere a riguardo

Il cane può mangiare l’ananas? Ecco cosa devi sapere a riguardo

CONDIVIDI

Se hai un cane è probabile che ti sarai chiesto se puoi dargli da mangiare l’ananas: scopriamo se questo frutto dolce e dissetante è adatto alla dieta dei cani.

cane ananas
I cani possono mangiare l’ananas?

Soprattutto in estate, è naturale mangiare molta più frutta e verdura e capita spesso che il nostro cane si aggiri attorno alla tavola con il suo sguardo implorante: cosa fare se il cane vuole assaggiare l’ananas?

Questo frutto è sicuramente molto saporito e dissetante, inoltre sappiamo che fa molto bene alla salute delle persone in quanto ricco di vitamine e con tantissime proprietà benefiche, anche di natura drenante e depurativa.

Tuttavia, sappiamo che non tutta la frutta e verdura è idonea alla dieta del cane: per cui, è fondamentale sapere se il cane può mangiare l’ananas. Scopriamo tutti i dettagli in questo articolo.

Si può dare l’ananas al cane? Tutti i pro e i contro

ananas cane cucciolo

Iniziamo a dire che sì, il cane può mangiare l’ananas, ma come con qualsiasi frutto bisogna agire con moderazione: va bene dare qualche pezzettino di ananas al cane, ma non bisogna esagerare!

La cosa migliore è provare con uno o due pezzetti di ananas fresco e poi aspettare 24 ore per vedere il cane come reagisce: soltanto dopo questa prova potrete decidere se dare oppure no l’ananas al vostro amico a quattro zampe.

Benefici dell’ananas per i cani

Sappiamo che la base della dieta del cane sono essenzialmente le proteine e i grassi, che possono essere ricavati da carne e pesce. L’integrazione di frutta e verdura nella dieta del cane serve essenzialmente a fornirgli fibre, antiossidanti e vitamine.

In quest’ottica, l’ananas rappresenta un’ottima soluzione perchè è molto ricco di vitamine e sali minerali, ma non solo: ci sono numerose proprietà benefiche dell’ananas che aiutano il cane a mantenersi in salute.

1. L’ananas è digestivo > questo frutto contiene un enzima chiamato bromelina che aiuta l’apparato digerente del cane a scomporre e assorbire le proteine. Attenzione: la bromelina è presente nell’ananas fresco, ma viene distrutta durante il procedimento per la preparazione dell’ananas in scatola.

2. L’ananas è nutriente > aggiungere qualche pezzetto di ananas alla normale alimentazione dei cani li aiuta a prevenire alcune carenze nutrizionali: questo frutto, infatti, è ricchissimo di vitamine C, B1 e B16 e di sali minerali come magnesio e manganese.

3. Ananas contro la coprofagia > alcuni cani hanno la tendenza a mangiare le proprie feci e spesso questo problema dipende da alcune difficoltà dell’apparato digerente. in questo caso, l’ananas aiuta il cane perchè migliora la digestione e elimina il bisogno di cibarsi degli escrementi.

4. Migliora la circolazione > il consumo di ananas aiuta a prevenire una serie di disturbi di natura cardiaca per Fido, grazie alla sua proprietà anticoagulante che rende la circolazione più efficiente.

5. Antinfiammatorio naturale > l’ananas è un vero e proprio antinfiammatorio naturale, che può aiutare i cani che soffrono di problemi di artrite o altre malattie infiammatorie.

Frutta e verdura al cane

Svantaggi dell’ananas per il cane

Nonostante tutti i benefici elencati, l’ananas va dato ai cani con una certa prudenza e senza esagerare nelle quantità: questo perchè mangiare troppo ananas significa assumere un elevato contenuto di zucchero, inoltre l’ananas può causare al cane mal di pancia e altri problemi intestinali (vomito, diarrea, gas).

Come dare l’ananas al cane?

Per assicurarsi di fornire al nostro amico a quattro zampe soltanto i benefici dell’ananas, bisogna scegliere un frutto maturo e tagliarlo e pulirlo con cura e attenzione.
Date al cane dei pezzettini di frutta non più di tre volte alla settimana e preferite sempre l’ananas fresco a quello in scatola, meno nutriente e spesso più dolce.

Se fa molto caldo, potete mettere i pezzetti di ananas nel freezer per un po’ prima di darli al vostro amico a quattro zampe: un ottimo modo per aiutare il cane a consumare frutta in estate e assicurargli un giusto apporto di liquidi, per evitare un pericoloso colpo di calore.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI