Home Cani Alimentazione Cani I cani possono mangiare la panna acida? Tutto ciò che c’è da...

I cani possono mangiare la panna acida? Tutto ciò che c’è da sapere

Vuoi sapere se il tuo cane può mangiare la panna acida? Scopriamo insieme se possiamo dare a Fido questo alimento o se è dannoso per lui.

cane può mangiare la panna acida
(Foto Adobe Stock)

Convivere con un amico a quattro zampe significa anche saper resistere a quegli occhioni dolci ogni volta che siamo a tavola per consumare una pietanza.

Infatti difficilmente Fido non “chiede” un po’ di ciò che stiamo mangiando. Tuttavia da buon genitore umano della piccola palla di pelo, dobbiamo salvaguardare la sua salute e sapere quali sono gli alimenti che possono essere dannosi per Fido.

Nel seguente articolo vedremo insieme se il cane può mangiare la panna acida, o se quest’ultima può causare danni alla salute del nostro amico peloso.

Il cane può mangiare la panna acida?

La panna acida ha un sapore quasi neutro, per questo motivo la possiamo utilizzare per accompagnare pietanze sia dolci che salate.

panna acida
(Foto Pexels)

Tuttavia quando la utilizziamo sulle patate al forno, il nostro amico a quattro zampe potrebbe essere tentato di assaggiarle. Cosa succede se ciò accadesse? Il cane può mangiare la panna acida?

Quest’ultima non è assolutamente tossica per il nostro amico peloso, quindi può mangiarla. Tuttavia bisogna fare attenzione alle quantità ed inoltre non è assolutamente consigliato offrire tale alimento ad un cane intollerante al lattosio.

Ma la panna acida fa bene al nostro amico peloso? Questo alimento, proprio come ogni latticino, contiene calcio, anche se in piccolissime quantità, il quale può essere utile per le ossa e i denti del cane. Inoltre contiene anche piccole quantità di vitamine come la vitamina A e minerali come sodio, ferro e fosforo.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare le sottilette: cosa è importante sapere per la sua salute

Panna acida al cane: quali sono i rischi

Sebbene la panna acida non sia velenosa per il nostro amico a quattro zampe, è necessario fare attenzione alle quantità.

In quanto questo condimento, è ricco di calorie e grassi che possono creare qualche problema alla salute di Fido. Infatti una piccola porzione di panna acida contiene dalle 60 alle 90 calorie. Ciò porterebbe il cane a soffrire di sovrappeso.

Inoltre anche il contenuto di grassi saturi presenti nella panna acida è alto. Quindi un eccessivo consumo di tale condimento potrebbe causare problemi ai cani che presentano già le seguenti patologie:

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare il parmigiano? Tutto ciò che c’è da sapere

Conclusione

In conclusione la panna acida non è velenosa per il cane, quindi se Fido ne ha mangiata un po’ non c’è nulla da preoccuparsi, a meno che il cane non sia intollerante al lattosio.

labrador retriever cane alimentazione mangiare cibo dieta
(Foto Adobe Stock)

Quindi osservate la vostra palla di pelo e assicuratevi che non abbia sintomi come:

Nel caso in cui Fido presenti tali sintomi per più giorni, è necessario contattare il proprio veterinario.

Alternative alla panna acida? Se desideri accontentare la piccola palla di pelo, è possibile sostituire tale condimento con panna acida leggera o yogurt bianco.