Il+cane+pu%C3%B2+mangiare+i+peperoni%3F+Tutto+ci%C3%B2+che+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere
amoreaquattrozampeit
/cani/alimentazione-cani/cane-puo-mangiare-peperoni/109640/amp/
Alimentazione Cani

Il cane può mangiare i peperoni? Tutto ciò che c’è da sapere

Il cane può mangiare i peperoni? Vediamo insieme se questa verdura appartiene alla categoria degli alimenti che Fido può o non può mangiare.

(Foto Adobe Stock)

L’alimentazione è uno dei fattori principali per il benessere del nostro amico a quattro zampe. Quando si decide di condividere la propria vita e la propria cucina con un amico peloso, è necessario essere a conoscenza degli alimenti che quest’ultimo può e non può mangiare.

Un quesito comune è riferito alle verdure o agli ortaggi da dare al cane. Oggi vedremo se i nostri amici a quattro zampe possono mangiare i peperoni o se questi ultimi possono essere dannosi per la sua salute.

Il cane può mangiare i peperoni rossi, gialli e verdi?

I peperoni sono considerati un alimento sano e nutriente per gli esseri umani, in quanto sono a basso contenuto calorico e ricchi di vitamine e minerali.

(Foto Adobe Stock)

Ma ciò vale anche per i nostri amici pelosi? Ebbene sì. I cani possono mangiare i peperoni e beneficiare delle loro caratteristiche nutrizionali. Infatti i peperoni sono ricchi di:

  • Vitamina C: migliora la funzione del sistema immunitario del cane;
  • Vitamina A: ottima per la salute degli occhi di Fido;
  • Vitamina E: utile per la pelle e il pelo del nostro amico a quattro zampe;
  • Vitamina B6: ottima per la salute del sistema nervoso del cane;
  • Beta-carotene: utile per la prevenzione di alcuni tipi di tumori nel cane e ottima anche per proteggere la vista di Fido, soprattutto quando il cane è anziano.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare i fagiolini? Ci sono benefici o rischi?

Quanti e quali peperoni dare al cane

Esistono peperoni di diverso colore: rosso, verde e giallo. Ognuno di questi presenta sostanze nutritive diverse e nessuno di essi è tossico per il nostro amico peloso.

Tuttavia il peperone rosso è più nutriente degli altri in quanto contiene più Vitamina C, A e beta-carotene. Mentre il peperone con meno valori nutrizionali è quello giallo.

Quanti peperoni si possono dare al cane? Come accade per ogni alimento nuovo che desideriamo aggiungere nella dieta di Fido, è opportuno iniziare con piccole quantità di peperone al giorno per evidenziare un eventuale intolleranza. Dopodiché è molto importante il consiglio del veterinario.

Inoltre è necessario che siano eliminati semi, steli e la parte interna del peperone, in quanto sono difficili da digerire per il nostro amico a quattro zampe.

Peperoni cotti o crudi?

A causa della pelle dura che riveste i peperoni, questi ultimi sono difficili da digerire per il cane se crudi, è opportuno perciò dare a Fido il peperone cotto.

Potreste cuocere a vapore il peperone, facendo attenzione a non condire quest’ultimo, in quanto i condimenti potrebbero appartenere alla categoria degli alimenti che sono dannosi per il cane. Oppure potreste frullare questa verdura e mischiarla al cibo quotidiano del vostro amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Il cane mangia le carote: tutti i benefici e i rischi

Rischi del peperone nel cane

Come abbiamo detto in precedenza i peperoni non sono tossici per il nostro amico a quattro zampe.

(Foto Pixabay)

Tuttavia, sebbene i cani convivendo con l’essere umano siano diventati onnivori, è necessario ricordare che i nostri amici pelosi nascono carnivori.

Quindi la loro dieta è basata principalmente su proteine animali. Per questo motivo una quantità eccessiva di verdure, come i peperoni, possono provocare:

Per questo motivo è opportuno, prima di inserire un nuovo alimento nella dieta del proprio cane, contattare il proprio veterinario.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

7 ore ago
  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

10 ore ago
  • News

Le orecchie del mio cane mi avvisano dei pericoli: scopri le 4 posizioni da comprendere

Osservando il tuo cane potresti scoprire moltissime cose, come ad esempio le molteplici posizioni che…

13 ore ago