I cani possono mangiare i waffle? Tutto ciò che devi sapere a riguardo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Cani

I cani possono mangiare i waffle o sono dannosi per la loro salute? Scopriamo insieme se Fido può mangiare questa prelibatezza umana.

cane può mangiare waffle
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un amico a quattro zampe è a conoscenza dell’insistenza di quest’ultimo nell’elemosinare cibo umano mentre facciamo colazione, pranzo o cena.

Spesso, tendiamo ad accontentare Fido senza sapere se quel piccolo pezzetto di cibo possa fargli bene o male. In questo articolo vedremo se i cani possono mangiare i waffle o se questi ultimi possono essere dannosi per i nostri amici pelosi.

Il cane può mangiare i waffle?

Se i waffle ricoperti di sciroppo d’acero sono la vostra colazione preferita e volete condividerla con il vostro amico a quattro zampe, sappiate che questi piccoli dolci non sono velenosi per Fido, quindi in teoria quest’ultimo potrebbe mangiarli.

waffle
(Foto Pixabay)

Tuttavia, trattandosi di dolci, è necessario fare attenzione alle quantità. Inoltre i waffle sono alimenti ricchi di calorie, quindi non proprio salutari per Fido.

In commercio esistono tante varietà di waffle, quindi sarebbe opportuno controllare anche la lista degli ingredienti, facendo attenzione ad evitare quelli che contengono alimenti tossici per il cane.

Solitamente i waffle sono composti da: latte, sale, farina, olio, uova, zucchero e bicarbonato di sodio. Tutti ingredienti questi che non fanno male al cane, tranne il latte nel caso in cui Fido abbia un’intolleranza al lattosio.

Tuttavia, sebbene non siano composti da ingredienti tossici per il cane, i waffle non sono un alimento da dare al cane ogni giorno, in quanto ricchi di calorie e zuccheri ed inoltre non contengono alcun nutriente adatto al fabbisogno nutrizionale di Fido.

Quindi se vi capita di dare un pezzettino di waffle al vostro amico a quattro zampe una volta, sappiate che non fa male al cane. Ma è opportuno evitare di dare waffle a Fido ogni giorno o in quantità esagerate, altrimenti il cane potrebbe presentare vari problemi, come:

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare la cheesecake: cosa occorre sapere

Quali waffle può mangiare Fido?

Se vi piace fare colazione con i waffle e desiderate condividere questi ultimi con il vostro amico peloso, è opportuno sapere quali sono i waffle che Fido può mangiare.

il cane può mangiare il calamaro
(Foto Adobe Stock)

Partendo dal presupposto che tutti i tipi di waffle comprendono molti zuccheri e calorie, se si decide di condividere un piccolo pezzo con Fido, è consigliato offrire a quest’ultimo un waffle semplice senza condimenti o almeno scegliere quelli giusti per Fido.

Inoltre sarebbe “più salutare” offrire al cane dei waffle fatti in casa, anche se possono presentare più calorie di quelli commerciali, ma contengono ingredienti sicuri per Fido e sono privi di conservanti, i quali danneggiano il cane.

Tuttavia ricordiamo sempre che prima di introdurre qualsiasi alimento nella vita di Fido, è opportuno consigliarsi con il proprio veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Dolci per il cane: quali scegliere e cosa è importante sapere per la sua salute

I condimenti dei waffle fanno male al cane?

Solitamente i waffle vengono accompagnati con sciroppi, cioccolato o frutta.

Quindi prima di dare un pezzetto di waffle condito al nostro amico a quattro zampe, è necessario fare attenzione a ciò che può far bene o male al cane. Ma quali sono i condimenti dei waffle più sicuri per Fido? I condimenti che possono accompagnare i waffle per il cane sono:

  • Mele
  • Mirtilli
  • Banane
  • Fragole

I condimenti alla frutta sono salutari per il nostro amico a quattro zampe ed è possibile dare il waffle con frutta a Fido come regalo ogni tanto. Sono da evitare assolutamente condimenti come: cioccolato, uva, uva passa, avocado e dolcificanti artificiali, compresi sciroppi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy