Home Cani Il cane fa la cacca sul muro: ecco perché e quando potresti...

Il cane fa la cacca sul muro: ecco perché e quando potresti evitarlo

I nostri amici pelosi presentano spesso comportamenti strani. Vediamo insieme perché il cane fa la cacca sul muro.

cane fa la cacca sul muro
(Foto Adobe Stock)

Proprio come noi esseri umani anche i nostri amici a quattro zampe defecano ed è compito nostro raccogliere le loro feci. Tuttavia, sebbene siamo abituati a vedere il nostro amico peloso sedersi per farlo, può capitare di dover raccogliere i bisogni di Fido non da terra ma dal tronco di un albero o dal muro. Ma perché il cane fa la cacca sul muro? Scopriamolo qui di seguito.

Il cane defeca sul muro o sull’albero: ecco perché

Sebbene sia un gesto non molto piacevole, non solo è importante per il benessere dell’ambiente, ma raccogliere i bisogni di Fido può farci capire anche come sta quest’ultimo.

cane albero
(Foto Pexels)

Tuttavia non solo la consistenza o il colore delle feci del nostro amico a quattro zampe può comunicarci qualcosa, ma anche il suo modo di defecare.

Come ben sappiamo tutti i cani, maschi e femmina, defecano accovacciandosi, sia perché per natura fanno i bisogni in questo modo, sia perché da cuccioli quando gli insegniamo a defecare lo premiamo quando presenta la posizione accovacciata per fare i bisogni.

Tuttavia può capitare di vedere il proprio amico peloso defecare in modo strano, ossia defecare sul muro o sul tronco di un albero. Ma perché Fido presenta questo comportamento? I motivi possono essere ben quattro, ma nulla di preoccupante!

Per attirare l’attenzione

Potrebbe sembrare strano, eppure il nostro amico peloso potrebbe defecare sul tronco dell’albero o sul muro solo per attirare la nostra attenzione.

I cani, come ben sappiamo, sono molto intelligenti, e sanno come attirare l’attenzione del proprio umano, quando quest’ultimo non gliene da abbastanza.

Quindi se giocate poco con Fido o non gli date abbastanza coccole, il vostro amico a quattro zampe potrebbe fare la cacca sul muro per attirare la vostra attenzione.

Potrebbe interessarti anche: Come il cane cerca di attirare l’attenzione: 5 comportamenti di Fido

Per un senso di sicurezza

Quando i cani devono fare i propri bisogni si sentono insicuri, per questo motivo spesso il cane quando fa la cacca ci guarda, perché vede in noi un senso di sicurezza, in quanto lo proteggiamo da qualsiasi minaccia mentre lui fa i propri bisogni.

consigli cane cacca
(Foto Pinterest)

Tuttavia un altro modo per sentirsi al sicuro mentre defeca, per il nostro amico peloso, è fare la cacca vicino al muro o al tronco d’albero, in quanto almeno da un lato non possono esserci minacce.

Per marcare il territorio

Sebbene il metodo più utilizzato dai nostri amici a quattro zampe per marcare il territorio sia alzare la gamba e fare la pipì il più in alto possibile, ci sono alcuni cani che marcano il territorio anche con le feci.

Perché non defecano normale ma lo fanno sul muro? Il motivo potrebbe essere associato al fatto che le feci sul muro sono all’altezza del naso del cane, quindi è più probabile che un altro amico peloso possa annusare e capire che quella zona sia già occupata.

Potrebbe interessarti anche: Il cane marca il territorio in casa: perché lo fa e come impedirlo

Per attirare l’attenzione di un altro cane

Non solo i cani maschi anche i cani femmina possono defecare sul muro, ma lo fanno per un motivo diverso. Infatti quando la cagna fa la cacca su una superfice verticale, vuole attirare l’attenzione di un cane maschio.

Nello specifico il cane femmina sta comunicando che sta bene e che è pronta per accoppiarsi, quindi cerca il suo compagno.