I cani hanno freddo? Ecco come scoprirlo

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani, Salute dei Cani

Ecco una serie di segnali da cogliere per capire se il nostro cane soffre il freddo e le basse temperature.

Cane al riparo dal freddo
Cane si ripara sotto le coperte perché soffre il freddo

E’ vero che i cani soffrono il freddo, sebbene in misura differente a seconda della taglia e dell’età. Come prepararsi ad affrontare al meglio l’inverno con il nostro fedele amico a quattro zampe? I cani di grossa taglia e dal pelo folto hanno una superficie lipidica e uno strato spesso di pelo folto che aiuta a mantenere il calore. In quelli di taglia piccola, con pelo corto, così come nei cuccioli e negli anziani, la capacità di resistere al freddo è estremamente ridotta. Ma è anche questione di razze canine: ve ne sono alcune ‘nate’ per resistere alle basse temperature, quelle adatte al freddo gelido del Polo. Tra le prime in classifica sono da annoverarsi: Pastore Maremmano, Terranova, Alaskan Malamute, Siberian Husky e Akita Inu. Sebbene queste siano le razze più ‘resistenti’ al freddo, in caso di pelo corto i cani potrebbero soffrirne ugualmente. Allo stesso modo uno Yorkshire, nonostante il pelo lungo, ha una pessima tolleranza al freddo. In tutti i nostri amici a quattro zampe appariranno chiari dei segnali inconfondibili, che ci aiuteranno a capire quanto soffrono il freddo e se hanno immediato bisogno di essere riscaldati.

IL CANE HA FREDDO: ECCO TUTTI I ‘SEGNALI’

La prima spia di un’intolleranza al freddo è di certo un tremore eccessivo, accompagnato spesso da una difficoltà respiratoria. Se notiamo che si rifiuta di uscire, in casa cerca sempre riparo sotto le coperte o in ambienti ben riparati da spifferi di vento o accanto a termosifoni e altre fonti di calore, è chiaramente alla ricerca di conforto. Anche il corpo del nostro cane può lanciare chiari segnali di insofferenza alle basse temperature: la colorazione bluastra-violacea o pallida delle mucose, nonché arti ed estremità, come orecchie e naso, troppo fredde, oltre a secchezza della pelle e del tartufo.

LEGGI ANCHE: Proteggere il cane dal freddo: consigli utili

Il cane soffre il freddo: come proteggerlo?

In commercio vi sono numerosi accessori molto utili per proteggere il nostro cane, senza dover rinunciare alla passeggiata quotidiana: impermeabili, cappottini e perfino stivaletti anti-pioggia saranno un valido aiuto per resistere al freddo. Ma in realtà la vera ‘arma’ dei cani contro il freddo è il pelo: perciò è fondamentale curare l’alimentazione e l’igiene del nostro Fido. In questo modo lo strato epidermico sarà sempre ricco di grassi, grandi alleati nella lotta contro le basse temperature.

Non è questione di estetica: spazzolare il cane è davvero importante perché previene la formazione di nodi che lasciano scoperte alcune zone. Meglio evitare di radere il cane nel periodo invernale: avremo tempo di farlo prima dell’afoso caldo estivo. Naturalmente di grande conforto possono essere vecchi maglioni di lana e coperte, con le quali costruire un rifugio in casa o ricoprire l’interno della cuccia.

LE MALATTIE DEL CANE LEGATE AL FREDDO

Se al ritorno dalla passeggiata non abbiamo asciugato accuratamente il nostro cane o è rimasto troppo esposto al vento e alla neve, è probabile che arrivino i primi malanni per il nostro Fido. I sintomi possono essere vari: febbre, nausea, vomito, legati ad un generale indolenzimento di muscoli e ossa. In alcuni casi potrebbero rivelarsi i primi sintomi di artrite. La cosa migliore da fare è adottare i suddetti sistemi per prevenire tali acciacchi, ma se ormai è tardi è meglio affidarsi alle cure esperte del veterinario che saprà come curare il nostro cane.

Potrebbe interessarti anche: Cane ucciso dal gelo ma soprattutto dall’incuria dei suoi padroni: per loro c’è la condanna

F.C.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy